Eventi realizzati

L’anniversario del centocinquantenario è stata un’occasione per celebrare la storia dell’Ateneo e insieme un’opportunità per proiettare quella storia nel futuro con iniziative e progetti di sviluppo per gli studenti, per la comunità cafoscarina, oltre a rivolgersi a cittadini, istituzioni e aziende con cui Ca’ Foscari si confronta da sempre. 

Il programma delle celebrazioni si è articolato in una serie di iniziative lungo l’arco dell’intero anno, con eventi di grande impatto culturale e comunicativo volti a ripercorrere la storia dell’Ateneo, consolidarne l’identità, e promuoverne il coinvolgimento nel territorio.

Cerimonie e grandi eventi

Inaugurazione anno accademico

20 Febbraio 2018, 11:00
Teatro La Fenice

Ca’ Foscari ha dato l'avvio ufficiale al suo Centocinquantesimo anniversario il 20 Febbraio 2018 con l’inaugurazione dell’anno accademico al Teatro La Fenice alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Nel corso della cerimonia è stato conferito il Dottorato Honoris Causa in Economia a Sir Richard Blundell, economista di altissimo livello e fama internazionale.

Ca' Foscari Short Film Festival - VIII Edizione

21-24 marzo 2018
Auditorium Santa Margherita

Il Ca’ Foscari Short Film Festival è il primo festival di cinema in Europa gestito da studenti universitari guidati da una commissione di docenti di studi sul cinema e professionisti del mondo dello spettacolo con la direzione artistica e l'organizzazione generale di Maria Roberta Novielli. Il programma ha previsto quattro giornate di proiezioni arricchite da workshop, incontri con registi ed autori alla presenza di una giuria internazionale. All'apertura del Festival è stato premiato premiato il vincitore del concorso cinematografico "Racconta i 150 anni di Ca' Foscari in 150 secondi".

file pdfProgramma1.31 M

Incroci di Civiltà 2018 - XI Edizione

Festival internazionale di letteratura
4-7 aprile 2018

Da un’idea di Ca’ Foscari nasce nel 2007 il Festival Internazionale di Letteratura a Venezia Incroci di Civiltà, organizzato in collaborazione con il Comune di Venezia. La kermesse ospita in laguna i più interessanti scrittori del momento provenienti da Paesi di tutto il mondo. Ancora una volta potremo incontrare i protagonisti della letteratura internazionale e incrociare, grazie a loro, storie, esperienze, vite in lingue e culture diverse. Con l’occasione è stato inoltre assegnato il premio ai vincitori del concorso letterario "Racconta in prosa o in versi la tua Ca’ Foscari", indetto in occasione dei 150 anni dell’Ateneo con l’obiettivo di realizzare opere letterarie in prosa o in versi che sappiano raccontare la ricchezza della storia, passata, presente e futura, dell’Università Ca’ Foscari.

file pdfProgramma2.69 M

Kids University Venezia

dal 14 al 18 maggio 2018

Oltre 20 tra  docenti, ricercatori ed esperti di altri enti e istituzioni hanno offerto a 50 classi – con sede nelle province di Venezia, Treviso e Rovigo - 17 laboratori interattivi sulle tematiche legate all’inclusione nel campus scientifico di Mestre e anche a Venezia centro storico grazie alla preziosa collaborazione di Fondazione di Venezia, dove si sono svolti i laboratori di Radio Magica.

Cerimonia di consegna dei Diplomi di Dottore di ricerca 2018

08 Giugno 2018
Teatro Stabile del Veneto - Carlo Goldoni

Art Night Venezia - l'arte libera la notte

23 Giugno 2018
Cortile Grande Ca’ Foscari

La lunga Notte dell'Arte veneziana ha coinvolto le istituzioni culturali pubbliche e private della città con centinaia di eventi gratuiti: fino a notte fonda aperture eccezionali di palazzi e musei, performance, reading, concerti, mostre e laboratori. In occasione delle celebrazioni per i 150 performance “BACH BOX” del pianista svizzero-belga Matthieu Mantanus, accompagnato dalle coinvolgenti variazioni elettroniche della visual designer Sara Caliumi. Domenica 24 giugno dalle ore 10.00 presso il giardino di San Servolo “Le petit déjeuner en bleu - Indigo Mix Jacquard Malìparmi”.

Venetonight

28 settembre / 4 ottobre
Ca' Foscari Esposizioni

La tradizionale serata di incontro e scambio tra ricercatrici, ricercatori e la popolazione veneziana è stata estesa ad una settimana, aprendo così le porte anche alle scuole primarie di primo e secondo grado. Il fil rouge scelto è stato l’INVISIBILE, un tema sfidante per le ricercatrici e i ricercatori di Ca’ Foscari e del DVRI che hanno partecipato all’evento mostrando come l'invisibile diventa visibile nella scienza, nell'arte, nella letteratura e nella cultura.


Altre iniziative