Ricordi

Papa Giovanni Paolo II visita Ca'Foscari nel 1985
Nel giugno 1985 Papa Giovanni Paolo II visita Ca' Foscari. Ecco uno scatto dell'incontro con gli studenti e il personale nel cortile della sede centrale.
2016 - La mia esperienza di vogatore
Se un giorno mi chiederanno quale esperienza è stata importante durante la mia vita a Ca’ Foscari, non esiterò certo a rispondere: il Palio Remiero delle Università durante la Regata Storica.  Federico Dallo - PhD in Scienze ambientali
Fate capire cos'è il bello
«È un momento di speranza: abbiamo bisogno di persone che lottino con la spada e lo scudo della cultura. Fate capire cos’è il bello. Davanti alle brutture del mondo tenete il cuore fermo. Ciò che conta è il cuore». Roberto Vecchioni, Giorno della Laurea, Piazza San Marco
Laureandi delle Sezioni Magistrali 1924-1925
Foto di gruppo con i docenti, i funzionari, gli inservienti e i laureandi delle Sezioni Magistrali per l'anno accademico 1924-25. In prima fila, al centro, il Direttore Gino Luzzatto e, quarta da sinistra, spicca la professoressa Olga Secretant-Blumenthal. La seconda fila è composta da un gruppo di 15 studentesse.
2017 - Your Future Run!
«La Y.our Future Run! è una corsa non competitiva, aperta a tutti, cafoscarini e non. Essa si è svolta sabato 6 maggio 2017 e vi hanno aderito più di mille partecipanti. Il suo svolgimento si colloca nella tradizione dell'Ateneo nel campo delle attività sportive ed è stata coronata dall'entusiasmo non solo dei partecipanti del nostro Ateneo ma anche dell'intera città.»
Prof. Matteo Legrenzi
Oggi assistiamo ad una primavera
«Il nostro sistema economico e produttivo è simile ad una pianta che ha messo solide radici sul terreno. Dopo il lungo inverno oggi assistiamo ad una primavera, a un nuovo rinascimento, e voi siete gli innesti necessari perché questa pianta possa tornare a fiorire e dare frutti». Mariacristina Gribaudi (Giorno della Laurea Treviso)
Ca' Foscari - Harvard Summer School
«Vedere gli amici harvardiani innamorarsi sbalorditi della città e della sua bellezza ti apre gli occhi sull’opportunità unica che abbiamo di vivere e studiare in una città da sogno. Imparare insieme a loro, tenere il passo dei corsi interattivi e seguire le moltissime attività culturali sono sfide che ti stimolano a cercare di raggiungere il massimo del tuo potenziale». Alberto Emanuele Sichirollo
1978 - Occupazione studentesca del Rettorato
Nel luglio del 1978, il movimento studentesco occupa il Rettorato di Ca' Foscari.
18.06.2017 - La colazione in blu a San Servolo
«Il cuoco e conduttore televisivo italiano Simone Rugiati, nella splendida cornice del giardino di San Servolo , giudica i pic-nic in blu dei nostri meravigliosi ospiti. Il sole splende e noi siamo felici perché anche questa Art Night è stata un successo!»
Dott.ssa Angela Bianco
Preservare il futuro di tutti
«Sono stata attivista sociale molti anni fa. Pensavo che con le marce e le manifestazioni si potessero cambiare le cose. Oggi penso che le cose si possano cambiare solo con nuove leggi. L’Università è il posto da dove possono iniziare i nuovi studi, le nuove ricerche, per offrire nuove soluzioni. Gli studenti possono usare la loro immaginazione per preservare il futuro di tutti».
Rigoberta Menchù Tum

Far parte di Elettrofoscari!
2011 - Per Fukushima
«Fukushima chiama, Ca’ Foscari risponde. Uno dei momenti più significativi della mia esperienza cafoscarina è stato coordinare l’evento di solidarietà di fronte al sisma, tsunami e incidente nucleare, abbattutesi sul Giappone nord-orientale nel 2011. A ricordarci che l’università al suo meglio non si ferma alla didattica, ricerca, avviamento al mercato del lavoro, ma si arricchisce con l'impegno sociale e la sensibilità per culture lontane in grado di trascendere ogni confine».
Prof. Toshio Miyake
2009 - The best summer of my life
«The Ca' Foscari - Harvard Summer School in Venice remains one of my favourite memories from college. To be surrounded by history, learning not just in the classroom but from your environment, is so much more powerful than any textbook.  I can still close my eyes, and be transported back to the best summer of my life...».
Anna Ho - student Cfhss 2009
1983- Festeggiamenti per il prof. Perosa
Nella foto i colleghi della sezione di Americano che festeggiano i cinquant'anni del prof. Perosa, autore dello scatto. Da sinistra: Rosella Mamoli Zorzi, Giovanni Zammarchi, William Boelhower, Francesca Bisutti, Alide Cagidemetrio, Silvana Cattaneo, Bianca Tarozzi, Cathleen Arthur, Carmela Carbone, Daniela Ciani.
13 Novembre 2015 - Un giorno speciale!
Miglior studente italiano e migliore studentessa straniera della sessione (Giovanni Montanari e Andreea Maria Serbu). Giorno della Laurea in Piazza San Marco.
Il mediatore culturale come "custode di storie"
I mediatori culturali di Ca’ Foscari, studenti e studentesse dell'università, sono presenti dal 2009 in alcune delle più interessanti mostre del territorio, per parlare con i visitatori, rispondere alle loro domande e stimolare la fruizione attiva delle opere d’arte.
2007 - Il Dipartimento di Studi Storici
2004 - L'avvio di un cantiere
«È stato un cantiere e poi è divenuta una biblioteca. Era un progetto e poi è diventato un luogo frequentato da persone. I progetti raccontano come potrebbe essere il mondo e per questo, organizzare la Biblioteca di Area economica a San Giobbe ha rappresentato, per me, un percorso professionale importante, ma ancora di più un viaggio emotivo, una sfida. Questo è il senso di una biblioteca: appartiene a tutti, a chi l’ha costruita, a chi la frequenta e a chi la sta ancora costruendo.»
Dott.ssa Daniela Grandin
2013 - Inaugurazione della mostra "Lost in translation"
Mostra: "Lost in translation" Evento collaterale 55 EIA- La Biennale di Venezia. Cortile degli Squellini Spazi Espositivi Università Ca' Foscari sede centrale. Nella foto lo staff che ha contribuito alla realizzazione della mostra.
2011 - Il primo Ca' Foscari Forward degli Alumni
25 novembre 2011, a Ca' Foscari si è svolta la prima edizione di “Ca’ Foscari Forward”, evento di lancio della neonata Associazione che racchiude tutti i laureati di Ca' Foscari.
Oggi l'associazione è cresciuta molto arrivando a contare 10.000 iscritti in 85 paesi nel mondo estendendo il network anche grazie ai sette chapter territoriali (Milano, Bruxelles, Londra, Dublino, Shanghai, Tokyo e San Francisco).
Radio Ca’ Foscari nasce in una notte buia e tempestosa del 2007
Un nugolo di studentelli imberbi presero al balzo la palla lanciata dall’università e si lanciò nell’avventura: creare la web radio d’ateneo. In 10 anni molte cose sono cambiate. Ora c’è una base solida su cui lavorare, e nessuno inizia improvvisando. Ma la filosofia di base è la stessa: lasciare agli studenti lo spazio e gli studenti per sperimentare, mettersi in gioco.
1910 - Il libretto dello studente di Spartaco Mazzanti
I libretti degli studenti contenevano, oltre ai dati anagrafici, la registrazione di ogni esame sostenuto, con data, voto e firma del docente. Questo apparteneva a Spartaco Mazzanti, laureatosi nel 1919. Nel 1924 fondò la sede della Banca in Bogotá (Colombia). Visse e morì a Barranquilla, il porto più importante della Colombia.
1969 - Una storia di sport
«Verso la fine degli anni '60, inizia la mia carriera come atleta del Centro Sportivo Universitario. Ho poi cominciato a farmi strada negli organismi dirigenziali del CUS e nell'82 ne sono diventato Presidente. L'Università ci ha sempre sostenuti e soprattutto ha supportato questa nostra politica di consentire a questa città oltre anche agli studenti di praticare sport.
Franco Vianello Moro
2017 - 6th International University Palio-Regata Storica di Venezia
«For the fifth year, a mixed team from the University of Warwick Boat Club were delighted to accept the invitation to Venice to take part in the university rowing challenge. The sprit of friendship and competition amongst all the crews of different nationalities made the Regata a unique international event».
Olga Miller (UWBC)
1961 - Di là dal ponte - Otto storie di una storia
I Cadolfiniani si raccontano
1911 - La mappa dei Cafoscarini in Italia e all'estero
«Non v'è quasi città d'Italia, non borgata considerevole, la quale non abbia un ex studente di Ca' Foscari». Così si esprimeva il prof. Primo Lanzoni nel corso dell'Assemblea costituente dell'associazione Antichi Studenti di Ca' Foscari (1898).
1992 - Concerto di Natale
«Dal  lontano 1983 porto avanti avanti ed ho ampliato con fatiche e soddisfazioni la conduzione del coro di Ca’ Foscari. Molta strada è stata percorsa: si è aggiunta un’orchestra, grazie anche alle molteplici ed interessantissime collaborazioni con altri atenei. Auguro a Coro e Orchestra di Ca’ Foscari di raggiungere sempre più alti traguardi umani, musicali e culturali». Maestro Vincenzo Piani
La Goliardia studentesca cafoscarina
La goliardia, tipicamente studentesca e universitaria, diffusasi nella prima metà del Novecento, era caratterizzata da scherzi e provocazioni, caricature e doppi sensi (esempio il titolo nella rivista cafoscarina il titolo Pax tibi Marce pecunia nobis).
Incroci di civiltà - punto d'incontro fra le culture
«Incroci di civiltà mi ha dato la possibilità di conoscere tanti scrittori, poeti, musicisti, persone che altrimenti non avrei mai conosciuto, e attraverso le loro parole ho potuto apprezzare un po' dei loro paesi e delle loro culture. Partecipare a questo evento, sia da "spettatori" che da volontari, arricchisce oltre che culturalmente anche e soprattutto umanamente perché​ offre sempre un'opportunità di ragionare, ​di ​dubitare e persino ​di​ farci immaginare un mondo diverso». Cassandra Femminis - studentessa
2017 - Prima edizione Kids University
Per 5 giorni, tra il 22 e il 26 maggio, l’Università ha aperto le porte ad alunni e alunne delle scuole primarie e secondarie di I° grado, a insegnanti e famiglie, proponendo laboratori sperimentali e interattivi tenuti dai docenti, eventi e momenti informativi sul tema della Sostenibilità.
In radio!
«Ci sono luoghi dove è facile trovarsi a casa e dove, mese dopo mese, si riesce meglio a capire che cosa si vuol fare da grandi. Ci sono incontri poi che aiutano a capire che le cose belle si fanno solo quando si lavora in team. I miei tre anni a Radio Ca' Foscari sono stati questo ed è lì, forse, che ho compreso davvero che il giornalismo sarebbe stata la mia strada. Alessandro Frau
2013 - Essere Zenocrate in "Tamerlano il Grande" di Marlowe
L'avventura del teatro universitario
«Lo spettacolo di Tamerlano è stata un'occasione formativa oltre che divertente. I laboratori di preparazione ci hanno fatto lavorare sulla commedia dell'arte e sul kathakali. È stato bellissimo lo scambio tra colleghi provenienti dalle diverse facoltà e ovviamente la gioia di condividere un progetto che ci ha fatti crescere insieme in tutti i sensi.»
Dott.ssa Valentina Gonzo - Nella parte di Zenocrate
Siete un pezzo di un corpo più grande
«Avete il dovere di spartire con la società il vostro sapere, deve essere utile per tutti. Siete un pezzo di un corpo più grande, avete una responsabilità ancora più forte perché avete avuto la possibilità di accedere agli studi».
Gino Strada
2017 - Laboratorio teatrale "A chi lo dici"
«La mia passione per la recitazione teatrale ha determinato la scelta di iscrivermi a vari workshop e di prendere parte a spettacoli portati in scena nel teatro dell’università. Quelle esperienze mi hanno in particolar modo lasciato un segno importante, ovvero il desiderio di continuare nel campo teatrale». Yoko Yamada - studentessa
2010 - Nasce il programma Ca' Foscari sostenibile
Ca' Foscari sostenibile si occupa di promuovere la sostenibilità e includerla come prospettiva all’interno di tutte le attività dell’Ateneo, attraverso iniziative che prevedono il coinvolgimento attivo di tutta la comunità cafoscarina. Il programma è presidiato dall'ufficio Progetti Speciali e dal delegato del rettore alla Sostenibilità.
1937 - Discussione tesi di Laurea
La Commissione di laurea formata da dieci docenti, tra i quali, al centro, il rettore Agostino Lanzillo esamina una giovane. Università Ca' Foscari Venezia, allora Istituto Universitario di Economia e Commercio (1937).
2016 - La Polizia
«Fare l'attore non è un lavoro facile e l'ho capito soprattutto lavorando alla realizzazione dello spettacolo La Polizia, dall'omonima drammaturgia di Sławomir Mrożek. Un magnifico ricordo di entusiasmo, mi risuona da questo laboratorio, un tempo che mi è stato regalato dove ho riposto l'intenzione di costruire le basi di una faticosa professione».
Dott. Vincenzo Tosetto
2016 - Orto in Campus!
Un progetto fra sostenibilità e formazione
Nell'ambito del programma Campus Sostenibili, l'11 ottobre 2016 viene inaugurato il progetto 'Orto in Campus' che debutta al Campus Scientifico di Ca’ Foscari con un giardino per la biodiversità, dedicato alla semina di esemplari di specie autoctone rare o in via di estinzione, ed un orto sinergico in cui verranno attivate pratiche di orticoltura.
1985 - Cafoscarini in gioco!
Da sinistra: Alfredo Medio di Genova; nello scatto in alto a destra: Pietro Mazzega, Paolo Costa, Mario Tondato da Ruos, Dino Martellato (fu), Otello Martin, Roberto Pozzana, Mario Cimoli, Domenico Patassini; nello scatto in basso a destra: Corrado D'Este (fu), Massimo Scandola, Fabio Baseggio, Paolo Pianca, Luigi Corazzol, Alessandro Costa, Riccardo Faini (fu), (?). 
29.09.2017 - Veneto Night. La notte dei ricercatori
Un mix di attività e di colori per coinvolgere la cittadinanza nel fascino della scienza. L'entusiasmo si percepiva sia da parte nostra, perché divulgare la scienza e farla capire è uno dei traguardi più appaganti, sia da parte del pubblico che con l'occasione ha potuto immergersi nelle attività dei ricercatori.
Alice Callegaro
09 marzo 2016 una #laureadaricordare
La dottoressa Lisa Putin condivide il ricordo della sua laurea in Lingue e letterature europee, americane e postcoloniali - percorso francesistica avvenuta nella splendida cornice dell'Aula Magna di Ca' Dolfin il 9 marzo 2016.
05 marzo 2014, una #laureadaricordare
«[...] I miei studi mi hanno permesso di credere in uno dei miei più grandi sogni: diventare insegnante di Lettere. Incrocio fin d'ora le dita e auguro che sia lo stesso anche per molti altri, per coloro che hanno il forte desiderio di trasmettere la passione per lo studio e per la conoscenza alle nuove generazioni.» dott. Francesco Brollo
Ultimo laboratorio di chimica prima della tesi
Nicola Pinton, Marco Capponi e Luca Pietrobon al termine del corso di Laboratorio di Chimica Organica Industriale del prof. Stefano Paganelli, presso l'edificio Beta del nuovo polo scientifico di Mestre nel novembre 2014.
Aradetis Orgora, un'esperienza esemplare nel sito archeologico georgiano
«Il periodo passato a lavorare in un sito archeologico è sempre un lasso di tempo di duro impegno. Ciò nonostante il lavoro eseguito su un sito archeologico come ad Aradetis Orgora è stata un'esperienza davvero esemplare. A ciò va ad aggiungersi la sorpresa di poter vedere dalla sommità del tell le lontane montagne del Caucaso durante le prime ore di luce di una giornata limpida.» dott. Andrea Milanese
Il primo scavo in Georgia, la prima esperienza come archeozoologa
«Far parte della missione italiana in Georgia è stata un’esperienza che mi ha segnato profondamente e in cui ho imparato a condividere le difficoltà quotidiane lontano da casa, a lavorare davvero in team e ad aprirmi a realtà diverse. I paesaggi infiniti, il Caucaso sullo sfondo e la vita rurale sulle rive del Kura mi rimarranno sempre nel cuore.» Dott.ssa Beatrice Barbiero
Living in Venice is the experience that everybody should have!
«3 years ago I was lucky enough to get a scholarship and study a university semester at Ca' Foscari University in Venice. Participating the famous Venetian Carneval, going to university in wellington boots in high tide, or what the Venetians call "acqua alta", admiring the city from a gondola, taking the waterbus to approach different parts of the city, all made me feel like being in a fairytale!
Anna Szekely
What an Eventful Erasmus Programme
«Venice is one of the cultural hubs of the world and an Erasmus mobility here is like no other. Apart from the academic programme and the research in the libraries, my three-month stay in the summer abounded in fascinating experiences. However, I would like to single out the student marathon: I was thrilled and humbled to be one of the cafoscarini.»
Nikolay Zhelyazkov
PhD Erasmus student in computational linguistics
A tale of two stories about Ca' Foscari - Venice Film Festival Grand Finale
«A special emphasis should be placed on the availability of the so-called Buddy programme, which is of immense help to newcomers at Ca’ Foscari. On the very last day of my Erasmus mobility, my best buddy Martina Lughi, a true Venetian insider, took me to the Venice Film Festival: the premiere became the grand finale of my Erasmus stay.»
Nikolay Zhelyazkov
PhD Erasmus student in computational linguistics

Il mio primo laboratorio al Teatro Ca’ Foscari
Ho avuto la fortuna di partecipare al laboratorio di drammaturgia “Rompicapolavoro” con Marta Dalla Via, ed ho scoperto un nuovo modo di scrivere, divertendomi. Ho seguito anche gli altri laboratori proposti dal Teatro Ca’Foscari, che si sono rivelati tutti molto interessanti, ho scoperto nuove possibilità del fare teatro lavorando con professionisti del settore ed ho incontrato persone con cui condividere la mia passione.
Giorgia Velluti - Studentessa
Convegno di anglistica a Ca’ Foscari
Convegno di anglistica a Ca’ Foscari: all’estrema sinistra Mariella Gurato; in primo piano prof. Benvenuto Cellini (a sinistra) e prof. Carlo Izzo (a destra, con occhiali).
[Ph. Ferruzzi, grazie a Mariella Gurato]
(가톨릭대학교) alla Catholic University of Korea a Seul con l'Overseas!
«Grazie al progetto Overseas ho potuto studiare alla Catholic University of Korea a Seoul. In quei mesi ho potuto immergermi completamente nella cultura coreana e finalmente vedere con i miei occhi ciò che avevo studiato e che stavo studiando: un'esperienza indimenticabile!» Giada Secco
Overseas: amici di ogni nazionalità uniti dallo stesso sorriso
«Questa foto è stata scattata il 19 Marzo 2017, durante l'Holi Hai Festival organizzato nella spiaggia più famosa di Busan, Haeundae Beach. Credo sia una delle foto più rappresentative della mia esperienza di Overseas in Corea del Sud: circondato da amici di ogni nazionalità, tutti diversi ma uniti dallo stesso sorriso.» Matteo Rizzuto
Un luogo dove si formò e sviluppò la prima archeologia dell'Università Ca' Foscari
«La foto rappresenta il salone della biblioteca del Dipartimenti di Scienze dell'Antichità e del Vicino Oriente, a San Polo. E' qui che si è iniziata a sviluppare la biblioteca di archeologia più importante e ricca di una sede universitaria italiana» Prof. Paolo Biagi
Lingua e letteratura francese a Ca' Foscari con il prof. Henri Gambier
Henri Gambier è stato uno dei primissimi docenti di lingua e letteratura francese a Ca' Foscari tra il 1911 e almeno il 1943-44. Qui è ritratto con i professori Longobardi e Rigobon (foto: Matilde Gambier, nipote del prof. Gambier).
2010 - Ca' Foscari Zattere
Ca’ Foscari Zattere come si presentava 8 anni fa, nel 2010.
[Ph. Call150]
Didattica innovativa al laboratorio The Urban Innovation BootCamp, Campus Treviso - Centro SELISI
Primo giorno del laboratorio di didattica innovativa The Urban Innovation BootCamp, Campus Treviso - Centro SELISI, giugno 2016.
[Photo credit: Alessandra Scroccaro / Claudio Leonarduzzi, Call for photos 150° Ca' Foscari]
Calligrafia giapponese a Venezia: comunicare fondendo arte e scrittura
Il 12 dicembre 2017 si è tenuta presso CFZ una performance del Maestro Kosugi Taku, che ha accompagnato l’esibizione con una lezione sulla storia della calligrafia giapponese (shodō) e sulla propria attività artistica.
2018: il Servizio Civile Nazionale per i 150 anni di Ca' Foscari
Il 2018 per me è l'anno del Servizio Civile Nazionale in un progetto pensato proprio per questa occasione. Grazie ad esso ho potuto vivere un'epifania, una presa di coscienza sul mio ruolo all'interno dell'università. Il SCN mi ha permesso di vivere l'Ateneo da un punto di vista diverso e di affezionarmi ed identificarmi con Ca' Foscari come mai prima.
Letizia Nuscis
Gita Venezia - Caorle e ritorno in dragon boat!
Mi sono iscritto a questo corso per provare uno sport diverso. Nonostante i muscoli doloranti e i vestiti bagnati, ho trovato grandi soddisfazioni: lavoro di squadra, ritmo, energia ed entusiasmo.
La gita a Caorle è stata una sfida contro me stesso: mi sono messo in gioco in un periodo difficile, tra esami e lavoro. Ma ne è valsa la pena, anzi… la gioia. Grazie dell’esperienza e dei bei momenti passati assieme.
Giacomo Bagatella
2 settembre 2018 - Representing The University of Warwick at the Regata Storica in Venice!
We were absolutely delighted to represent The University of Warwick at the Regata Storica, especially as it was the 150th anniversary of Ca’ Foscari.  It was a once in a lifetime experience and it was amazing to see the Warwick-Venice partnership in action.
Niamh MacElvogue, University of Warwick

Regata Storica: memories from Harvard!
"Last year (2017), I watched the Regata Storica for the first time when I came to Venice for the ICF Dragon Boat World Championship, but never did I dream that I would have the opportunity to take part in the race myself. After returning home, we all miss Venice very much, and it feels like there is a piece missing in our hearts. Thank you, Ca’ Foscari!"
John Lian, PhD candidate, Harvard University
Foto di Stefano Marchiante
ArtNight 2018: "150 anni e non sentirli"
Anche in occasione di ArtNight 2018 tutta l'attenzione è per i 150 anni di Ca'Foscari, e quale poteva essere il modo migliore per celebrare la storia della nostra Università se non quello di coinvolgere i bambini, i potenziali futuri protagonisti di Ca' Foscari?
Lisa Nogarin, studentessa
2001 - Terzo Convegno di studi altinati del Laboratorio di Epigrafia latina
Terzo Convegno di studi altinati: produzioni, merci e commerci in Altino preromana e romana (12-14 dicembre 2001). Da sinistra: gli studenti Andrea Mazzer, Damiana Baldassar, Giorgia Cozzarini, la prof.ssa Giovannella Cresci, gli studenti collaboratori Lorenzo Calvelli, Rita Mangiameli e Melissa Berlini
2007 - Ricordi dal campus di Falcade!
Lo scatto è stato realizzato in occasione di un evento organizzato dall'Ateneo, connesso alle attività fuori sede a Falcade - laboratorio universitario in campo. Nella foto Grazia Soccio, Andrea Agnoletto e Christian Socco.
6 marzo 2011 - La cerimonia di apertura dello CSAR (Centro Studi sulle Arti della Russia)
Un momento della cerimonia di apertura dello CSAR (Centro Studi sulle Arti della Russia) alla presenza del prof. Carlo Carraro, allora Rettore di Ca' Foscari, e di ospiti illustri, fra i quali: il Ministro della Cultura della Federazione Russa, Alexander Avdeev; il Ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca, Mariastella Gelmini; l'Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario della Federazione Russa in Italia, Alexey Meshkov.
2004 - Margherita Hack a Ca' Foscari!
Nella fotografia un momento della cerimonia di consegna dei diplomi di dottorato nel giugno del 2004 presso l'Auditorium S. Margherita alla presenza della celebre astrofisica Margherita Hack.
2004 - La Sfida remiera internazionale delle Università
Un scatto che immortala l'entusiasmo della squadra cafoscarina vincitrice della Sfida remiera internazionale delle Università, manifestazione universitaria che si tiene dal 2004 nell'ambito della Regata Storica di Venezia. Fotografia fornita dal prof. Pier Francesco Ghetti
Carnevale veneziano nei cortili dell'Università!
Vestiti da ragionieri nel cortile Ca' Giustinian dei Vescovi, presso la sede centrale di Ca' Foscari, per festeggiare insieme il Carnevale veneziano.
Da sinistra dietro: Giancarlo Nardo (sul pozzo), Gianfranco Pieruz, Emanuela Brusaferro, Tarcisio Girardi, Agostino Anoè; davanti da sx Marilisa Corrao, Cinzia Angoletta, Francesca Abbo (vestita da pozzo).
(1982 - 1985)
Fotografia fornita da Marilisa Corrao
1997 - Inaugurazione del Laboratorio di Epigrafia latina
Un'immagine che racconta l'inaugurazione del primo Laboratorio di Epigrafia latina presso la sede di San Sebastiano. Nella fotografia le prof.sse Anna Marinetti, Claudia Antonetti e Giovannella Cresci, con la studentessa Elena Zampieri.
2011 - A lezione di restauro!
Un momento di una lezione di restauro tenuta nel 2011 presso il Laboratorio di restauro dello spazio di Ca' Foscari Vega.
Fotografia fornita da Bertilla Ceccato
24.06.2018 - Prolungare i festeggiamenti di ArtNight a San Servolo
"Le petit dejeuner en blue" è per me un'occasione di condivisione e socializzazione, a cui partecipo volentieri da qualche anno. E' piacevole ritrovarsi con i vecchi colleghi universitari e poter godere assieme dell'atmosfera bucolica del giardino della VIU, oltre che della splendida vista sulla laguna.
Mariangela Peci, dottoressa
Insieme per lo sport!
Gli studenti cafoscarini della squadra di voga insieme al Rettore Michele Bugliesi e allo staff dell'ufficio Eventi sportivi in occasione del brindisi natalizio (2018)
2018 - Pronti per festeggiare Natale a Ca' Foscari!
Uno scatto del dietro le quinte dei festeggiamenti natalizi. Nei preparativi dell'evento, sono stati coinvolti gli studenti cafoscarini della squadra di voga!