Emanuele Confortin
«Uno dei ricordi più intensi dei miei inizi a Ca’ Foscari è legato a una sensazione di grande fermento.
Mi rendevo conto di essere uscito dalla cittadina di provincia dove ero nato e cresciuto, e finalmente mi trovavo in un ambiente oltre modo stimolante, amplificato dall’apertura verso l’Asia.
In quel contesto ho davvero iniziato a guardare oltre, immaginandomi in un ruolo diverso da quelli tramandati nel Nordest da cui provengo».
«Ca’ Foscari è un’opportunità e va vissuta fino in fondo».
Biografia
Emanuele Confortin è giornalista e fotogiornalista indipendente e dal 1998 si occupa di Asia Centro-Meridionale. Laureato in Lingue e Civiltà Orientali, indirizzo indianistica (2004). Scrive su diversi quotidiani e periodici, trattando principalmente di aree di crisi, strategie energetiche, geopolitica e migrazioni. Parla hindi e urdu. Ha lavorato in Cina, India, Pakistan, Iran, Iraq, Turchia, Grecia, Palestina e Balcani. Nel febbraio 2017 ha pubblicato il libro “Dentro l’esodo, migranti sulla via europea”. Fondatore e responsabile di Indika.it, uno più autorevoli blog italiani di informazione, approfondimento e cultura sull’Asia Meridionale. Arrampicatore e istruttore di alpinismo, co-direttore di Alpinismi.com.
