Da oggi matricole
Informazioni e consigli per iniziare la tua vita universitaria

Guida You're next "Da oggi matricole"
La guida You're next "Da oggi matricole" raccoglie indicazioni utili per iniziare la tua esperienza a Ca' Foscari e suggerimenti per lo studio: come comunicare con l'ateneo, compilare il piano di studio, gestire gli esami, trovare l'elenco completo degli insegnamenti e relativi programmi, conoscere i servizi e le opportunità offerte dall'ateneo. Cliccando sui menu in prima pagina sarai indirizzato/a al paragrafo di tuo interesse e in tutto il file troverai i link (testo sottolineato) che ti porteranno alle corrispondenti pagine del sito:
Incontri di benvenuto
Cos’è un piano di studi? Quando e come si compila? Come ti organizzi per gli esami? Da settembre ti aspettiamo al ciclo di incontri dedicati alle matricole, con focus sugli aspetti organizzativi della vita universitaria.
Gli incontri, a cura del tuo Campus di riferimento (Linguistico, Economico, Scientifico, Umanistico, Treviso, H-FARM), saranno l’occasione per avere informazioni sul corso di laurea che hai scelto, conoscere i Servizi di Campus e incontrare i tutor informativi e i tutor per studentesse e studenti con disabilità e/o con DSA.
Se sei una studentessa o uno studente con disabilità e/o DSA, ti invitiamo a partecipare anche all'incontro organizzato dal Settore Inclusione. Avrai l'opportunità di conoscere nel dettaglio i servizi a te dedicati e di chiarire ogni dubbio.
Campus Umanistico: dal 15 al 18 settembre 2025
Per informazioni scrivi a campus.umanistico@unive.it.
Lunedì 15 settembre, ore 9.00 - 16.30, Malcanton Marcorà - Sala Morelli
9.00 - 12.30 incontro con le matricole iscritte al corso di laurea in Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali
- 9.00 controllo prenotazioni
- 9.30 presentazione del corso di laurea in Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali
- 11.00 presentazione dei Servizi di Campus, tutorato informativo e per disabilità/DSA, rappresentanza studentesca negli organi di Ateneo, biblioteche e Associazioni studentesche
13.00 - 16.30 incontro con le matricole iscritte al corso di laurea in Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali - Le prenotazioni per l'incontro pomeridiano si apriranno solo in caso di esaurimento dei posti per il mattino.
- 13.00 controllo prenotazioni
- 13.30 presentazione del corso di laurea in Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali
- 15.00 presentazione dei Servizi di Campus, tutorato informativo e per disabilità/DSA, rappresentanza studentesca negli organi di Ateneo, biblioteche e Associazioni studentesche
Martedì 16 settembre, ore 9.00 - 16.30, Malcanton Marcorà - Sala Morelli
9.00 - 12.30 incontro con le matricole iscritte al corso di laurea in Filosofia
- 9.00 controllo prenotazioni
- 9.30 presentazione del corso di laurea in Filosofia
- 11.00 presentazione dei Servizi di Campus, tutorato informativo e per disabilità/DSA, rappresentanza studentesca negli organi di Ateneo, biblioteche e Associazioni studentesche
13.00 - 16.30 incontro con le matricole iscritte al corso di laurea in Lettere
- 13.00 controllo prenotazioni
- 13.30 presentazione del corso di laurea in Lettere
- 15.00 presentazione dei Servizi di Campus, tutorato informativo e per disabilità/DSA, rappresentanza studentesca negli organi di Ateneo, biblioteche e Associazioni studentesche
Mercoledì 17 settembre, ore 9.00 - 16.30, Malcanton Marcorà - Sala Morelli
9.00 - 12.30 incontro con le matricole iscritte al corso di laurea in Philosophy, International and Economic Studies
- 9.00 controllo prenotazioni
- 9.30 presentazione del corso di laurea in Philosophy, International and Economic Studies
- 11.00 presentazione dei Servizi di Campus, tutorato informativo e per disabilità/DSA, rappresentanza studentesca negli organi di Ateneo, biblioteche e Associazioni studentesche
13.00 - 16.30 incontro con le matricole iscritte al corso di laurea in Storia
- 13.00 controllo prenotazioni
- 13.30 presentazione del corso di laurea in Storia
- 15.00 presentazione dei Servizi di Campus, tutorato informativo e per disabilità/DSA, rappresentanza studentesca negli organi di Ateneo, biblioteche e Associazioni studentesche
Giovedì 18 settembre, ore 9.00 - 12.30, Malcanton Marcorà - Sala Morelli
9.00 - 12.30 incontro con le matricole iscritte al corso di laurea in Scienze della società e del servizio sociale
- 9.00 controllo prenotazioni
- 9.30 presentazione del corso di laurea in Scienze della società e del servizio sociale
- 11.00 presentazione dei Servizi di Campus, tutorato informativo e per disabilità/DSA, rappresentanza studentesca negli organi di Ateneo, biblioteche e Associazioni studentesche
Campus Linguistico: 16 settembre 2025
Per informazioni scrivi a campus.linguistico@unive.it.
Martedì 16 settembre, ore 9.30 - 16.30, Auditorium Santa Margherita Emanuele Severino e Teatro Ca' Foscari (Santa Marta)
9.30-12.30 incontro in plenaria, Auditorium Santa Margherita Emanuele Severino
- video introduttivo e saluto di benvenuto a cura delle Direttrici di Dipartimento
- presentazione dei Servizi di Campus
- presentazione dei servizi della Biblioteca di Area Linguistica BALI
- presentazione Rappresentanza studentesca
- presentazione del servizio di tutorato informativo e per disabilità e DSA
Prenota il tuo posto - Campus Linguistico incontro in plenaria
14.00-16.30 a cura dei docenti referenti, presentazione del corso di laurea in Lingue, culture e società dell'Asia e dell'Africa Mediterranea, Auditorium Santa Margherita - Emanuele Severino
14.00-16.30 a cura dei docenti referenti, presentazione del corso di laurea in Lingue, civiltà e scienze del linguaggio, Teatro Ca' Foscari
Prenota il tuo posto - Campus Linguistico presentazione corsi di laurea
Campus Economico: 17 settembre 2025
Per informazioni scrivi a campus.economico@unive.it.
Mercoledì 17 settembre, ore 12.15 - 16.30, San Giobbe
Incontro con le matricole iscritte al corso di laurea in Economia aziendale
ore 12.15 - 14.00, Aula Magna Cazzavillan
- 12.15 Filmato di apertura
- 12.20 Introduzione a cura della Direttrice/Vice Direttore della Venice School of Management
- 12.30 Presentazione del corso a cura del Coordinatore
- 12.40 Interventi docenti
Incontro con le matricole iscritte al corso di laurea in Economia e commercio
ore 12.15 - 14.00, Aula 5A
- 12.15 Filmato di apertura
- 12.20 Introduzione a cura del Direttore/Vice Direttore del Dipartimento di Economia
- 12.30 Presentazione del corso a cura del Coordinatore
- 12.40 Interventi docenti
Incontro con le matricole iscritte al corso di laurea in Business Administration and Management
ore 12.15 - 14.00, Aula 2A
- 12.15 Filmato di apertura
- 12.20 Introduzione a cura della Direttrice/Vice Direttore della Venice School of Management
- 12.30 Presentazione del corso a cura del Coordinatore
- 12.40 Interventi docenti
Incontro con le matricole iscritte al corso di laurea in Economics and Business
ore 12.15 - 14.00, Aula 8A
- 12.15 Filmato di apertura
- 12.20 Introduzione a cura del Direttore/Vice Direttore del Dipartimento di Economia
- 12.30 Presentazione del corso a cura della Coordinatrice
- 12.40 Interventi docenti
Incontro plenario in lingua italiana (Economia e commercio e Economia aziendale)
ore 14.15 - 16.30, Aula Magna Cazzavillan
- 14.15 Presentazione del rappresentante della componente studentesca
- 14.20 Campus Economico e tutorato informativo per disabilità/DSA: i primi passi da fare per lezioni, esami, piani di studio, navigazione nel sito web, OFA, Diritto allo studio e altre informazioni utili
- 15.00 BEC: i servizi offerti dalla Biblioteca dell'area Economica
- 15.15 Diritto allo studio: servizi, modalità di contatto, FAQ
- 15.45 Incontro con le associazioni studentesche. Le associazioni studentesche MARKETER's Club, Invenicement, Jeve, AIESEC, Ca' Foscari luxury society e Culturit Venezia si presentano alle matricole.
presentazione dei Servizi di Campus, tutorato informativo e per disabilità/DSA, rappresentanza studentesca negli organi di Ateneo, biblioteche e Associazioni studentesche
Incontro plenario in lingua inglese (Economics and Business e Business Administration and Management)
ore 14.15 - 16.30, Aula 9A
- 14.15 Presentazione del rappresentante della componente studentesca
- 14.20 Campus Economico e tutorato informativo per disabilità/DSA: i primi passi da fare per lezioni, esami, piani di studio, navigazione nel sito web, OFA, Diritto allo studio e altre informazioni utili
- 15.00 BEC: i servizi offerti dalla Biblioteca dell'area Economica
- 15.45 Incontro con le associazioni studentesche. Le associazioni studentesche MARKETER's Club, Invenicement, Jeve, AIESEC, Ca' Foscari luxury society e Culturit Venezia si presentano alle matricole. L'incontro si svolgerà presso l'Aula Magna Cazzavillan in lingua italiana.
Campus Treviso: 17 settembre 2025
Per informazioni scrivi a iniziative.treviso@unive.it
Mercoledì 17 settembre, ore 10.00 - 13.00, Palazzo San Paolo (Aula 7)
Possibilità di seguire in diretta streaming la parte introduttiva.
10.00 accoglienza alle matricole
Incontro di benvenuto per le matricole iscritte ai corsi di laurea triennale in:
e di laurea magistrale in:
- Biotecnologie per l'ambiente e lo sviluppo sostenibile
- Global Development and Entrepreneurship
- Traduzione e interpretazione
Prenota il tuo posto - Campus Treviso
10.15 Saluti istituzionali
10.30 Presentazione del Campus Treviso
Overview sull’attività di didattica, ricerca, comunicazione e terza missione
Proseguire dopo la triennale: i corsi di laurea magistrali e il master I livello CISET
10.40 Essere studenti e studentesse universitari a Treviso
Agevolazioni per il diritto allo studio e servizi ESU.
Presentazione servizio tutorato matricole e per disabilità e/o DSA
11.00 Conferimento Borse Fondazione Luciano Iglesias
11.00 Presentazione dei corsi (sessioni parallele)
- Mediazione linguistica e culturale - Aula 1, Palazzo San Paolo
- Traduzione e interpretazione - Aula 2, Palazzo San Paolo
11.30 Presentazione dei corsi (sessioni parallele)
- Biotecnologie per l'ambiente e lo sviluppo sostenibile - Aula 5, Palazzo San Paolo
- Commercio estero e turismo - Aula 7, Palazzo San Leonardo
- Global Development and Entrepreneurship - Aula 3, Palazzo San Paolo
12.15 - 12.30 Chiusura dei lavori in Aula 7
Settore Inclusione: 19 settembre 2025
Per informazioni scrivi a inclusione@unive.it.
Venerdì 19 settembre, ore 10.00-12.30, Aula Tesa 1 - Ca' Foscari Zattere
- 10.00 Saluti e benvenuto, prof. Elti Cattaruzza, prorettore al Diritto allo studio e servizi agli studenti e delegato della Rettrice per l'inclusione degli studenti e delle studentesse con disabilità e DSA
- 10.15 Comitato Regionale Veneto del CIP - Comitato Italiano Paralimpico
- 10.30 Il Settore Inclusione: presentazione servizi, modalità e tempistiche per effettuare le richieste
- 11.30 Tutor del Settore Inclusione: presentazione servizio Supporto allo studio
- 11.45 Testimonianze studenti
- 12.00 Referenti Dipartimentali
- 12.15 Spazio per le domande
È previsto il servizio di Interpretariato LIS.
H-FARM Campus: 22 settembre 2025
Per informazioni scrivi a student.office@h-farm.com
Lunedì 22 settembre, ore 10.00-18.00, H-Campus - Big Hall
10.00 - 12.00 Back to college, evento dedicato a studenti e studentesse del 2° e 3° anno, verranno illustrate le novità relative all'anno accademico 2025/26.
15.00 - 18.00 Welcome Students, Welcome Farmers. Welcome Day dedicato alle matricole, durante l'incontro verranno presentati il corso di laurea in Digital Management, le attività in campus e i team di H-FARM College.
Gli incontri si svolgeranno in lingua inglese.
Campus Scientifico: 25 settembre 2025
Per informazioni scrivi a campus.scientifico@unive.it.
Giovedì 25 settembre, ore 9.30 - 13.00, Campus Scientifico Via Torino (Mestre)
9.30-11.30 incontro in plenaria
Matricole: istruzioni per l'uso, Auditorium Danilo Mainardi - Edificio Alfa, -1
Durante le due ore si alterneranno:
- benvenuto alle matricole da parte dei Direttori di Dipartimento e/o dei Delegati alla didattica
- "come funziona? Quello che c'è da sapere per iniziare al meglio la carriera universitaria", a cura dei Servizi di Campus
- presentazione dei/delle tutor informativi/informative e per disabilità/DSA
- presentazione dei servizi della Biblioteca di Area Scientifica (BAS)
- cenni sui servizi dedicati al benessere della comunità studentesca e sul diritto allo studio
- intervento della rappresentanza studentesca
Prenota il tuo posto - Campus Scientifico incontro in plenaria
12.00-13.00 presentazione dei corsi di laurea
- Chimica e tecnologie sostenibili, Sala Conferenze Angelo Antonio Orio Gabriele Zanetto, Edificio Alfa, -1
- Hospitality Innovation and e-Tourism, Aula 2, Edificio Zeta, 0
- Informatica, Auditorium Danilo Mainardi, Edificio Alfa, -1
- Ingegneria ambientale per la transizione ecologica, Aula Delta 1B, Edificio Delta, +1
- Ingegneria fisica, Aula D, Edificio Zeta, +1
- Scienze ambientali, Aula Delta 0A, Edificio Delta, 0
- Scienze e tecnologie per i beni culturali, Aula A, Edificio Zeta, +1
Prenota il tuo posto - Campus Scientifico presentazione corsi di laurea
Last update: 06/08/2025