Livello:

Laurea Magistrale

Classe di laurea:

LM-1 R (Antropologia culturale ed etnologia)

Sede:

Venezia

Lingua:

Inglese

Frequenza:

Libera

Durata:

2 anni

CFU:

120 crediti

Accesso:

Programmato

Come iscriverti

Se ti candidi con un titolo di studio conseguito in Italia segui la procedura descritta alla pagina:

Se ti candidi con un titolo di studio conseguito all'estero segui la procedura descritta alla pagina:

Perché questo corso

1

il corso aiuta a comprendere il ruolo fondamentale delle discipline umanistiche nell'analisi del rapporto tra esseri umani e ambiente, affrontando temi cruciali come i cambiamenti climatici, l'immigrazione e la diversità culturale

2

interamente in lingua inglese e primo nel suo genere, il programma mette in dialogo scienze naturali, scienze sociali e cultura umanistica in tutte le sue forme. L'obiettivo è formare una nuova generazione di figure professionali e leader in ambito culturale, intellettuale e della formazione in grado di immaginare, raccontare ed educare a un futuro più sostenibile per il pianeta

3

studiare a Ca’ Foscari significa vivere Venezia, un luogo ideale per approfondire le Scienze Umane Ambientali. Città storicamente al centro di scambi tra civiltà, ma anche fragile di fronte ai cambiamenti climatici e al turismo globale, Venezia offre un contesto unico per sviluppare pensiero critico e risposte creative alle sfide del presente

Il corso in breve

La laurea magistrale in Environmental Humanities di Ca’ Foscari è la prima in Italia che considera la crisi ambientale un’emergenza planetaria che va affrontata non solo sul piano scientifico e tecnologico, ma anche dal punto di vista culturale.

Per cambiare il nostro modo di riscaldarci, consumare, mangiare – tutte azioni indispensabili alla nostra sopravvivenza – dobbiamo cambiare il nostro modo di immaginare il mondo, e più in generale il rapporto tra tutto ciò che è umano e tutto ciò che non è umano (animali, piante, cose) – che abbiamo nel corso dei secoli imparato a considerare come subordinato alle necessità dell’homo sapiens, fino a uno squilibrio che mette a repentaglio il nostro futuro.

Non è troppo tardi ma bisogna intervenire a tutti i livelli: l’arte, la cultura, l’istruzione, la vita quotidiana. Per questo c’è bisogno di nuove figure che oltre a una sensibilità ecologista, che nei giovani studenti è molto acuta, posseggano una preparazione a tutto tondo che unisca le competenze scientifiche (perché il mare si innalza?) a quelle umanistiche (quali storie possono aiutarci ad affrontare l’innalzamento del mare, fermarlo, o conviverci?). La sfida è ambiziosa ma necessaria e i primi anni della laurea ci danno energia e fiducia per l’incredibile creatività di studenti da tutto il mondo.

Open days 2025

Non hai potuto partecipare agli Open Days 2025, oppure vuoi rivedere la presentazione di questo corso di laurea?

Venezia: un laboratorio a cielo aperto per le Environmental Humanities

Il nostro grande privilegio è l’essere a Venezia, città unica e vulnerabile alla crisi ambientale. L’acqua alta che ci ricorda come l’innalzamento dei mari sia una realtà che si tocca con... mani e piedi più volte all’anno.
Ma Venezia è anche una città straordinaria con secoli di esperienza nell’armonizzare esseri umani ed ecosistema, un luogo in cui si vive circondati dalla bellezza di monumenti secolari e dall’arte più contemporanea e in cui si può viaggiare nel cuore di una laguna dove il tempo rallenta, l’acqua, la flora e la fauna ti conquistano e si viene trasportati letteralmente in un’altra dimensione.
Le nostre studentesse e i nostri studenti sanno che per questo le lezioni in classe sono la base delle nostre attività, ma anche l’esperienza di Venezia è l’incontro con le tante realtà cittadine sono fondamentali per la loro formazione.

Network internazionale, esperienze all'estero e lavoro

Abbiamo collaborazioni di livello internazionale proprio a Venezia, in primis con NICHE (The New Institute Center for Environmental Humanities) [EENG] a Ca’ Foscari, centro di ricerca di eccellenza che ci consente di associare i nostri insegnamenti alle istanze più recenti della ricerca mondiale, e con uno sguardo privilegiato sulle culture non europee.
Un altro esempio veneziano è Ocean Space, come esempio di istituzione che combina ricerca ed arte contemporanea ad altissimi livelli.
Inoltre abbiamo attivato vari scambi internazionali che consentono a studentesse e studenti, soprattutto attraverso il programma Erasmus, di arricchire la loro formazione in paesi dove i temi ambientali sono centrali, per esempio la Germania con il Rachel Carson Center di Monaco, o la Turchia con lo scambio con l’Università di Cappadocia. 
La laurea magistrale in EH partecipa anche all'Alleanza europea EUTOPIA [ENG] e al progetto Erasmus+ EUTOPIA MORE [ENG], attraverso la Environmental Humanities Connected Community [ENG], gestita in collaborazione con Last Lab, in cui cooperano studenti/studentesse, ricercatori/ricercatrici e docenti di Ca' Foscari, della University of Warwick, NOVA University of Lisbon e Dresden University of Technology.

Puoi scegliere di trascorrere un periodo di studio e tirocinio all’estero grazie agli oltre 1.500 accordi di Ca’ Foscari con partner in tutto il Mondo, attraverso programmi come Erasmus+ e Overseas.

Il Career Service di Ca’ Foscari ti accompagna verso il mondo del lavoro con servizi di orientamento, supporto per il CV, incontri con enti e aziende, ricerca e attivazione di stage formativi in Italia e all’estero.

Cosa studierai
Piani di studio a.a. 2025/2026

Dopo la laurea

potrai occuparti di educazione o consulenza ambientale, anche in contesti internazionali, collaborando con istituzioni educative e culturali, aziende, ONG e altri soggetti interessati a promuovere una maggiore consapevolezza ecologica

avrai la possibilità di ideare e curare attività culturali legate all’ambiente per associazioni e organizzazioni culturali, enti locali, nazionali e internazionali

potrai lavorare nell’ambito dell’intermediazione e della comunicazione culturale, per valorizzare gli aspetti ambientali di ogni patrimonio culturale tangibile e intangibile, un museo tanto quanto un parco naturale. Potrai collaborare con enti pubblici e privati, organizzazioni di cooperazione e sviluppo, agenzie di turismo culturale, case editrici, media e uffici stampa

Multimedia

La prima lezione di Environmental Humanities, prof. Shaul Bassi (video in lingua inglese).

Sede

Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea
San Sebastiano, Dorsoduro 1686, Campo San Sebastiano, 30123 Venezia

Contatti

Campus Linguistico

ADiSS - Campus Linguistico
Polo didattico San Basilio, magazzino 5, 30123 Venezia

Segreteria servizi di campus: campus.linguistico@unive.it
Tirocini area linguistica: stage.campuslingue@unive.it
Tutorato informativo: tutor.campuslingue@unive.it

Sito web del corso (permalink): www.unive.it/cdl/lmr10