Presentazione
Perché questo corso
il corso, in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, fornisce gli strumenti analitici e metodologici per affrontare lo studio delle complesse dinamiche socio-culturali che caratterizzano le società contemporanee
i corsi monografici e i seminari offerti dal corso di laurea si concentrano su diverse aree geografiche, tra cui America Latina, Australia, Europa, Asia Orientale e Africa, offrendo uno sguardo comparativo e geograficamente allargato che permette di osservare e analizzare situazioni dinamiche tanto a livello locale quanto a livello globale
oltre a dedicare un’attenzione particolare all’etnolinguistica, il corso si articola in tre curricula - Antropologia culturale, Antropologia dell’Asia, Antropologia arti e performance -, che permettono di conseguire un maggior grado di specializzazione in questi ambiti, pur senza perdere di vista altre aree e temi di ricerca che caratterizzano la contemporaneità
Il corso in breve
Il corso di laurea magistrale in Antropologia culturale, etnologia, etnolinguistica di Ca’ Foscari, attivato in convenzione con l'Università degli Studi di Padova, fornisce gli strumenti necessari per analizzare i fenomeni culturali della contemporaneità: conflitti, migrazioni, etnicità, sostenibilità ambientale, turismo, etnografia inter-specie, situazioni post coloniali e neo coloniali, nuove sintesi culturali che ne derivano. Gli argomenti delle lezioni includono il ruolo sociale e culturale delle arti e della performance, i movimenti di difesa e riscatto dei territori, le dinamiche sociali delle diverse forme di medicina, le migrazioni, le economie e i saperi locali, la transizione ecologica, e il mondo dei social media e degli strumenti multimediali.
Potrai comprendere l'attuale fase di rapida trasformazione culturale, grazie a una preparazione etnografica ed etnolinguistica e allo sviluppo di una matura capacità di riflessione sulle figure professionali e sul ruolo di chi si occupa di antropologia, con particolare attenzione alle questioni etiche, ai modi e alle conseguenze del suo intervento.
Il corso di studi fornisce competenze sempre più necessarie in società multietniche collocate in contesti territoriali sottoposti a vistosi processi di ridefinizione funzionale (urbanizzazione, migrazione, impoverimento) e a conseguenti movimenti di difesa, rivendicazione e riscatto (recupero della gestione diretta del territorio, delle economie locali, dei saperi tradizionali).
L’obiettivo è formare professionisti e professioniste capaci di analizzare e intervenire in società multietniche e contesti segnati da conflitti, urbanizzazione e migrazione. Il corso esplora anche l’intensa creatività culturale che lega le arti e le performance ai movimenti di difesa e riscatto dei territori, delle economie e dei saperi locali, valorizzando il recupero di ritualità e pratiche tradizionali, soprattutto nell’era dei social media e degli strumenti multimediali.
Il Laboratorio Demo-Etno-Antropologico
(LAB-DEA)
Potrai partecipare alle numerose iniziative del Laboratorio Demo-Etno-Antropologico (LAB-DEA) che include docenti afferenti a questo settore disciplinare, che svolgono attività scientifiche di ricerca in diversi ambiti di studio e pubblicano a livello nazionale e internazionale.
Il LAB-DEA svolge un’intensa attività didattica seminariale settimanale su una vasta gamma di ricerche etnografiche e interdisciplinari rivolta alla formazione e all’approfondimento metodologico che permette in particolare ai laureandi e alle laureande di raggiungere un elevato grado di comprensione dei fenomeni e dei contesti presentati.
I seminari si svolgono ogni lunedì dalle ore 14.30 alle 16.30 durante il periodo delle lezioni.
Il LAB-DEA collabora con la collana ACEL “Antropologia culturale, etnologia, etnolinguistica” dedicata alla pubblicazione di lavori antropologici, etnografici ed etnolinguistici di studiosi e studiose che fanno riferimento all’attività scientifica promossa dal corso.
Collabora anche con il “Centro di ricerche antropologiche geografiche e storiche dal medioevo all’età contemporanea (AGeS)”.
Video maker in poche ore
Un progetto di orientamento e un’esperienza didattico-formativa
Video realizzato da un gruppo di studenti e studentesse del Dipartimento di Studi Umanistici.
“Un assaggio della ricerca continua dell'antropologia, incontri di bellezza e umanità. Il mistero della nostra disciplina è il campo. Il luogo, la situazione, le azioni e le tensioni dell'animo che si vivono nella ricerca, e che saremo chiamate e chiamati a fare come studentesse e studenti”
Opinioni
Docente coordinatrice del corso
“Il Corso di Laurea Magistrale ACEL offre una formazione specialistica in antropologia che consente di analizzare processi e dinamiche sociali in un'ottica comparativa e abbracciando diverse aree geografiche (Asia, Africa, Oceania, Sud America, Europa). Attraverso l’acquisizione di strumenti etnografici ed etnolinguistici e un apparato teorico e metodologico avanzato, le studentesse e gli studenti ACEL impareranno a operare in contesti trans-culturali in rapido mutamento. In particolare il corso fornisce risorse per interpretare le complesse sfide globali contemporanee legate a conflitti, migrazioni, sostenibilità ambientale, identità e saperi locali, performance e fenomeni artistici.”
Network internazionale, esperienze all'estero e lavoro
Puoi scegliere di trascorrere un periodo di studio e tirocinio all’estero grazie agli oltre 1.500 accordi di Ca’ Foscari con partner in tutto il Mondo, attraverso programmi come Erasmus+ e Overseas. Il corso di Antropologia ha accordi con l’Australia -University of Sydney e University of Melbourne- nell’ambito del programma Erasmus ICM. Inoltre, ogni anno, il corso offre la possibilità di frequentare un corso in inglese su diversi argomenti approfonditi da un visiting Professor.
Il Career Service di Ca’ Foscari ti accompagna verso il mondo del lavoro con servizi di orientamento, supporto per il CV, incontri con enti e aziende, ricerca e attivazione di stage formativi in Italia e all’estero.
Dopo la laurea
come antropologo o antropologa potrai lavorare presso enti e istituzioni culturali o agenzie di cooperazione internazionale
potrai accedere, fatti salvi gli obblighi della normativa vigente, all’abilitazione per l’insegnamento nelle scuole e negli istituti secondari
potrai ideare e curare progetti di ricerca e di intervento, oltre a eventi e attività culturali per conto di enti e istituzioni pubbliche o private, come musei, parchi e strutture preposte alla salvaguardia e alla valorizzazione del patrimonio culturale delle comunità locali e nazionali, società di ricerca e organizzazioni sociali
Sede
Gli insegnamenti sono erogati presso le sedi dei due Atenei convenzionati:
- Università Ca' Foscari Venezia, Dipartimento di Studi Umanistici, (sede amministrativa)
- Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Scienze storiche, geografiche e dell’antichità
Contatti
Campus Umanistico
ADiSS - Campus Umanistico
Malcanton Marcorà, Dorsoduro 3484/D, 30123 Venezia
Segreteria servizi di campus: campus.umanistico@unive.it
Tirocini area umanistica: stage.areaumanistica@unive.it
Tutorato informativo: tutor.campusumanistico@unive.it
Servizi didattici e prenotazione colloqui
Sito web del corso (permalink): www.unive.it/cdl/fmr10