Disseminazione

Eventi e news

2026

2025

  • Luglio 2025 - Uscita del volume in onore del prof. Stefano Maso
    Cassan M., Castellani B., Masi F. (eds), "Episteme e Ratio", Tab Edizioni, Roma 2025.
file pdf
3 MB
file pdf
14/11/2025 - Lectio magistralis del prof. Stefano Maso «... numquam ausos aliquando facere quod diu didicerant»
ore 15.45, presso Aula San Trovaso.
Storia della filosofia antica, Università Ca’ Foscari Venezia.
538 KB
file pdf
31/10/2025 - Workshop "'Kanon': Epicurus’ Epistemology and its Roots. 'Phantasia' in Ancient Thought" [ENG]
Presso Marcorà Malcanton (Aula Mazzariol).
Board: Francesca Masi (Università Ca’ Foscari Venezia), Giulia Mingucci (Università Ca’ Foscari Venezia), Diego Zucca (Università degli Studi di Sassari).
303 KB
file pdf
324 KB
file pdf
20-22/10/2025 - ‘Pensare all’antica. Proiezioni al Futuro’ “Passioni politiche, retorica e democrazia”
Presso Ateneo Veneto, Malcanton Marcorà e CFZ - Ca' Foscari Zattere.
Tre giornate articolate in tavole rotonde mattutine, con lezioni pubbliche, e laboratori pomeridiani di consulenza filosofica, lettura, teatro, dedicati principalmente alle scuole di secondo grado presenti nel territorio.
818 KB

Valorizzazione delle conoscenze

Il Centro si impegna nella valorizzazione delle conoscenze presenti a Ca’ Foscari nell’ambito della filosofia antica e delle discipline classiche, al fine di stimolare e promuovere nel territorio e nella cittadinanza una cultura più consapevole, partecipata, dialogica su temi di natura civica, sociale e politica.

A tale scopo organizza attività di formazione, orientamento e divulgazione scientifica, in collaborazione con altre associazioni e istituzioni, quali:

In particolare, a partire dal 2023, il Centro è tra gli enti promotori di un’importante rassegna delle discipline umanistiche e classiche, intitolata “Pensare all’antica. Proiezioni al futuro”.