Corso di Laurea Magistrale in
Global Accounting and Finance

Sede:
Venezia

Accesso:
programmato

Lingua:
inglese

Sito web:
unive.it/cdl/em16

Il corso in breve

1

è un percorso pienamente internazionale: nella lingua e nei contenuti, nelle esperienze di mobilità all’estero, nella composizione dell’aula, nella corrispondenza con i programmi delle Business School internazionali

2

coniuga la solidità di una preparazione in accounting e finance, dominata dalla prospettiva internazionale, con i processi di sostenibilità e digitalizzazione

3

conferisce conoscenze e competenze complesse e concrete ai profili professionali e manageriali che si configurano come highly skilled workers

Conosci il tuo profilo professionale

analista finanziario, asset manager, risk manager

CFO - Chief Financial Officer

dottore commercialista e revisore

Perché questo corso

Il corso di laurea magistrale in Global Accounting and Finance, erogato interamente in lingua inglese, si propone di dare una solida preparazione sui temi della finanza, del controllo e della ragioneria internazionale, integrati con sostenibilità e digitalizzazione, per la formazione di figure professionali e manageriali capaci di interpretare un ambiente economico dinamico e sovranazionale e rispondere, attraverso una concreta dotazione di strumenti e metodi, alle esigenze più evolute del mercato del lavoro.

La finalità del corso di laurea è lo sviluppo di competenze di strategic planning, corporate reporting, management control, financial policies, investment strategies, che consentano una razionale conduzione delle organizzazioni e una profonda comprensione dei mercati finanziari attraversati, a livello globale, da profondi cambiamenti legati alla trasformazione digitale e all’attenzione per la dimensione sostenibile dell’agire umano.

Il percorso intende infatti coniugare le imprescindibili conoscenze e competenze necessarie per una ottimale gestione strategica, amministrativa e finanziaria con i trend evolutivi che influenzano in maniera significativa l’operatività aziendale e cioè la sostenibilità dei processi e l’utilizzo di tecnologie digitali e data analytics.

Occupazione

La magistrale in Global Accounting and Finance consente la formazione di profili preparati per l’esercizio della libera professione e per l’inserimento, con ruoli amministrativo-manageriali, in organizzazioni sia private che pubbliche, che nazionali e internazionali, di diverse dimensioni in cui sia richiesta e valorizzata la competenza internazionale.

Specializzandoti in Global Accounting and Finance potrai ricoprire ruoli come:

  • dottore commercialista (certified public accountant)
  • revisore contabile (auditor) 
  • analista finanziario, asset manager, risk manager, esperto nella selezione degli investimenti reali e finanziari
  • CFO - Chief Financial Officer
  • responsabile amministrativo
  • controller
  • internal auditor
  • CAO - Chief Accountant Officer

Network internazionale

Significative sono le opportunità internazionali per studentesse e studenti di Global Accounting and Finance. La mobilità outgoing (con esperienza all’estero) consiste in scambi Erasmus con 60 Business School e università europee come ESSEC, EM Lyon, EM Strasbourg, University of Amsterdam, Aarhus University, ISEG, Autonoma de Madrid; in scambi ICM-Erasmus e Overseas con università extra-europee e infine negli International Short Programmes estivi, organizzati dal Dipartimento di Management.

Un’esperienza di mobilità outgoing strutturata è quella del Double degree attraverso la quale potrai ottenere, dopo un periodo significativo di formazione nell’università partner, due titoli contemporaneamente, uno di Ca’ Foscari e uno dell’università partner.

I Double degree collegati alla laurea in Global Accounting and Finance sono con Business School di prestigio del panorama europeo e americano, tutte con importanti accreditamenti internazionali: HEC Liege School of Management (Belgio), Skema Business School (Francia), Henley Business School-University of Reading (Regno Unito), Stevens Institute of Technology (USA), ESCP-Europe (Francia).

Scopri tutti i programmi di mobilità internazionale di Ca’ Foscari.

Esperienza diretta e didattica innovativa

Contenuti di frontiera e metodi didattici innovativi sono intesi a sostenere i percorsi di carriera di respiro internazionale dei laureati in Global Accounting and Finance.
Le lezioni frontali sono affiancate a modalità di apprendimento interattive e problem-based in stretta collaborazione e interazione con manager e professionisti. L’enfasi su una didattica innovativa, basata su un costante confronto con la pratica e con gli stakeholder, consente agli studenti di maturare e sviluppare profili attrattivi, in grado di garantire loro una piena occupabilità. Al fine di avvicinare lo studente al reale agire aziendale, rilevante è l’inserimento in molti insegnamenti di lavori di progetto in collaborazione con le aziende.

Ogni anno il Dipartimento di Management avvia i progetti Experior, una modalità di didattica che favorisce l’applicazione delle conoscenze acquisite in aula attraverso la partecipazione a progetti costruiti sul modello dell’“esperienza” e su casi d’impresa reali sotto la guida di docenti e mentori aziendali. Anche l’inserimento di micro-credenziali/laboratori specifici all’interno del percorso di studi accesce l’esperienza dello studente.

Ad arricchire ulteriormente la didattica accademica vi sono numerose attività ed esperienze realizzate con il mondo dell’impresa, come le testimonianze in aula da parte di manager, professionisti ed esperti volte a stimolare il confronto e la partecipazione tra studentesse, studenti e docenti. Il corso di laurea permette infine di personalizzare il tuo percorso di studi, scegliendo tra corsi obbligatori e attività formative a scelta.

Contatti

Campus Economico

ADiSS - Campus Economico
San Giobbe, Cannaregio 873, Fondamenta San Giobbe, 30121 Venezia

Segreteria servizi di campus: campus.economico@unive.it
Tirocini area economica: stage.areaeconomica@unive.it