Corso di Laurea Magistrale in
Management e sostenibilità

Scheda del corso
Anno accademico 2024/2025

Livello del titolo di studio

Laurea Magistrale

Classe

LM-77 (Scienze economico-aziendali)

Lingua

Italiano

Modalità di frequenza

Libera

Sede

Dipartimento di Management, Cannaregio 873, 30121, Venezia.
Per informazioni contattare il Campus Economico: campus.economico@unive.it.

Referente

Prof. Marco Fasan (presidente del collegio didattico, marco.fasan@unive.it)

Bandi e regolamenti

Il regolamento didattico del corso di studio ne specifica gli aspetti organizzativi: obiettivi formativi, modalità di accesso, piano di studio, esami, prova finale, sbocchi occupazionali, ecc. Per tutta la carriera universitaria, gli studenti devono fare riferimento al regolamento didattico in vigore al momento della propria immatricolazione.


Modalità di accesso

Programmato con valutazione dei requisiti minimi: posti disponibili 70.
Contingente riservato a studenti stranieri non comunitari residenti all'estero: 1 di cui 1 riservato a studenti di nazionalità cinese, residenti in Cina, nell'ambito del Progetto Marco Polo.

Le modalità di accesso sono consultabili nella pagina dedicata all'ammissione al corso.

Requisiti di accesso

Oltre il superamento di un test di accesso, l'ammissione al corso richiede il possesso di requisiti curriculari minimi e di un'adeguata preparazione personale.
È richiesto, inoltre, il possesso della conoscenza certificata della lingua inglese a livello almeno B2.

Accesso con titolo estero

I candidati in possesso di qualifica internazionale devono aver conseguito un diploma di laurea dopo almeno 3 anni universitari. La prevalutazione del titolo è obbligatoria secondo modalità e scadenze disponibili sul portale dedicato.
Le qualifiche internazionali verranno valutate da apposite commissioni didattiche successivamente alla procedura di pre-valutazione del titolo attraverso il portale dedicato.

Ulteriori informazioni nella pagina dedicata all’immatricolazione studenti internazionali.


Corso di studio in breve

Le competenze in materia di sostenibilità sono imprescindibili per qualsiasi figura manageriale, anche non specificatamente dedicata al tema: la conoscenza e l’attenzione alle implicazioni manageriali della gestione sostenibile sono un requisito fondamentale per la generazione di valore nel lungo termine di qualsiasi azienda. Il Corso di Studio mira a formare figure professionali che operino in ambito sia manageriale sia consulenziale, in grado di interpretare il contesto in cui le aziende operano e gestire le relative innovazioni tramite le lenti della sostenibilità. Tali figure professionali acquisiranno durante il proprio percorso magistrale le competenze specifiche relative alla gestione d’azienda, approfondendo la conoscenza del funzionamento delle singole funzioni aziendali e dell’azienda nel suo complesso e in relazione al suo ambiente esterno, attraverso una forma mentis improntata alla sostenibilità.

Il corso forma competenze nelle seguenti aree: strategia aziendale, pianificazione strategica e management della sostenibilità, programmazione e controllo, misurazioni non economico-finanziarie e misure di performance, marketing, gestione delle risorse umane, sistemi di innovazione aziendale, sistemi informativi e di supporto alle decisioni, diritto del lavoro, gestione della tecnologia.

Un aspetto di grande valore del Corso di Laurea è lo stretto rapporto che viene mantenuto con le aziende. Le conoscenze, infatti, sono acquisite tramite attività didattiche curricolari di insegnamento arricchite da attività seminariali e testimonianze di esperti esterni.

Diplomi doppi e congiunti

Ca' Foscari offre programmi formativi internazionali in collaborazione con uno o più Atenei partner, con la frequenza di una parte del percorso di studio all'estero. Al termine, le studentesse e gli studenti selezionati ottengono un doppio titolo (Double Degree: diploma cafoscarino e diploma dell'Ateneo partner) oppure un titolo congiunto (Joint Degree: diploma unico rilasciato congiuntamente dagli Atenei del consorzio), a seconda di quanto previsto dagli accordi con le università partner e dalle normative nazionali.

Diplomi doppi e congiunti attivi: 

Esami di profitto e prova finale di laurea

L'attività formativa prevede lezioni frontali, laboratori e stage al fine di acquisire competenze ampie spendibili nel mondo del lavoro.
Durante tutto il percorso universitario le conoscenze apprese dallo studente verranno verificate attraverso esami di profitto scritti e orali.
La prova finale consiste nella stesura di una tesi che dovrà possedere caratteri di originalità, documentazione e approfondimento scientifico esauriente e verrà discussa davanti a una commissione composta da professori universitari ed esperti.

Accesso a studi successivi

Master di I e II livello e Dottorato di Ricerca.


Profili professionali

Le laureate e i laureati in Management e Sostenibilità si occupano della gestione dell'azienda, con una vista complessiva su tutti i processi aziendali in una prospettiva di sostenibilità. Contribuiscono alla definizione di strategie di sviluppo sostenibile, gestiscono opportunità di innovazione, anche nell’ambito della circular economy, implementano iniziative di sostenibilità e impatto economico, ambientale e sociale sfruttando le opportunità derivanti dalla digital transformation, promuovono e implementano iniziative di stakeholder engagement, seguono le più attuali metodologie di misurazione, rendicontazione e misurazione delle performance di sostenibilità.

Il Corso di Studio non si focalizza su specifiche funzioni aziendali, ma piuttosto fornisce competenze disciplinari e trasversali, che possono condurre all’occupazione in diverse funzioni aziendali e al ruolo di general manager. Le laureate e i laureati possono operare nelle aziende siano esse di dimensioni grandi, medie o piccole e siano esse nazionali o internazionali. Sono preparati per occuparsi dei processi sia nelle aziende industriali, che commerciali-distributive, che di servizi, pubbliche o private.