Lingue e letterature europee, americane e postcoloniali

Doppio Diploma con Georg-August-Universität Göttingen

L’accordo di doppio diploma è attualmente in corso di definizione. Le partenze per mobilità nell’a.a. 2023/2024 saranno subordinate alla firma ed entrata in vigore dell’accordo.

Sito web dell'Università partner

Referente: Prof.ssa Stefania Sbarra e dott.ssa Bettina Faber
Dipartimento DSLCCdidattica.dslcc@unive.it
Ufficio Relazioni Internazionalijointdegree@unive.it

A partire dall’a.a. 2023/2024 è attivo il Programma di Doppio Titolo “Doppelmasterstudiengang in Neuerer deutscher Literatur” tra l’Università Ca’ Foscari e la Georg-August-Universität Göttingen.

Il Programma offre agli studenti del corso di laurea magistrale in Lingue e Letterature Europee, Americane e Postcoloniali (LLEAP) - percorso Germanistica dell’Università Ca’ Foscari la possibilità di seguire un percorso di studio internazionale, frequentando i corsi del secondo anno accademico presso l’Ateneo partner e acquisendo il titolo di studio di entrambi gli Atenei.

Il soggiorno presso la Georg-August-Universität Göttingen prevede la frequenza di seminari sulla letteratura moderna tedesca, la sua mediazione e le sue applicazioni professionali; prevede uno stage curricolare e la stesura della tesi.

Per informazioni visita la pagina dell'Istituto di Neuere Deutsche Philologie [DEU].

Alla fine del percorso di studio gli studenti otterranno un doppio titolo:

• Laurea magistrale in Lingue e Letterature Europee, Americane e Postcoloniali dell'Università Ca' Foscari Venezia;
  • Master Neuere Deutsche Literatur Göttingen - Venedig (M.A.) della Georg-August-Universität Göttingen.

Requisiti di accesso

Per partecipare al programma il candidato dovrà iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Europee, Americane e Postcoloniali (LLEAP) - percorso Germanistica dell’Università Ca’ Foscari Venezia, secondo le modalità previste per l'immatricolazione.

Possono inoltre presentare domanda per le selezioni anche gli studenti già iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Europee, Americane e Postcoloniali (LLEAP) - percorso Germanistica.

Ai fini dell’ammissione al programma, i candidati devono certificare di possedere un soddisfacente livello di conoscenza della lingua tedesca (livello C1 del Quadro di Riferimento Europeo per le lingue) e della lingua inglese (livello B2 del Quadro di Riferimento Europeo per le lingue).

Come partecipare

Per poter partecipare al programma di doppio diploma è necessario candidarsi rispettando le modalità e le scadenze riportate nel bando di selezione, pubblicato annualmente.

Gli esiti della selezione vengono pubblicati sempre all'interno di questa pagina, conformemente alle tempistiche meglio specificate nell'Allegato A del bando.

Bandi e moduli
file pdf Bando unico 2024
Il link per la candidatura si trova all'interno del bando.
file pdf Allegato A 2 MB
file pdf Allegato B 137 KB

Periodo di studio all'estero

Il programma prevede una mobilità presso l’Ateneo partner della durata di un anno accademico, al secondo anno di laurea magistrale.

Gli studenti verranno contattati dal personale del Settore Accoglienza per tutte le informazioni in merito alle procedure da svolgere prima, durante e dopo la mobilità.

Eventuali contributi economici per lo svolgimento della mobilità sono specificati nel bando di selezione annuale.

Tutti gli studenti sono tenuti a presentare un Learning Agreement con l’elenco di tutte le attività accademiche da svolgere all’estero e che verranno riconosciute nel  loro piano di studi al termine del periodo.

Laurea

Dopo aver ottenuto il titolo presso l’Ateneo partner, sarà possibile avviare la procedura di richiesta del diploma dell’Università Ca’ Foscari. Entrambi i diplomi saranno legalmente riconosciuti nel paese di rilascio.