Lingue e letterature europee, americane e postcoloniali

Doppio Diploma - Master européen en Études Françaises et Francophones

Referenti: Prof. Olivier Serge Bivort
Dipartimento DSLCC: didattica.dslcc@unive.it
Ufficio Relazioni Internazionalijointdegree@unive.it

Il Master européen en Études Françaises et Francophones è un Corso di Laurea Magistrale progettato congiuntamente da un consorzio di università europee (Università Ca’ Foscari Venezia, Université Sorbonne Nouvelle-Paris 3, Humboldt Universität zu Berlin, l'Université de Lausanne, Université catholique de Louvain e Universidad Autónoma de Madrid) che offre agli studenti di questi atenei la possibilità di seguire un percorso di studi internazionale, frequentando corsi presso una o più università partner e godendo del riconoscimento dei programmi di studio.

Gli studenti che avranno ottenuto tutti i crediti richiesti, svolgendo all'estero almeno uno dei 4 semestri previsti, otterranno un doppio o triplo titolo:

• Laurea Magistrale in Lingue e letterature europee, americane e post-coloniali;
  • Master mention Lettres (Université Paris 3);
  • Master of Arts (Humboldt Universität zu Berlin);
  • Master en langues et littératures françaises et romanes (Université catholique de Louvain);
  • Máster Universitario en Estudios Internacionales Francófonos (Universidad Autónoma de Madrid).

La frequenza presso l’Université de Lausanne non dà diritto al conseguimento di un titolo doppio o triplo ma ad una certificazione di frequenza dell’Università ospitante.

Requisiti di accesso

Per l’Università Ca’ Foscari Venezia il programma è riservato agli studenti che si iscrivono al Corso di Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Europee, Americane e Postcoloniali (LLEAP) o agli studenti attualmente iscritti alla Laurea Magistrale LLEAP, interessati a entrare nel programma.
Gli studenti che si iscrivono al programma devono:

• dimostrare il possesso di almeno 24 CFU di Letteratura francese (SSD L-LIN/03) conseguiti durante la laurea triennale;
  • avere un buon livello di conoscenza della lingua francese (e un buon livello di conoscenza della lingua tedesca in caso di mobilità alla Humboldt Universität zu Berlin).

Come partecipare

Per poter partecipare al programma di doppio diploma è necessario candidarsi rispettando le modalità e le scadenze riportate nel bando di selezione, pubblicato annualmente.

Gli esiti della selezione vengono pubblicati sempre all'interno di questa pagina, conformemente alle tempistiche meglio specificate nell'Allegato A del bando.

Bandi e moduli
file pdf Bando unico 2024
Il link per la candidatura si trova all'interno del bando.
file pdf Allegato A 2 MB
file pdf Allegato B 137 KB

Iscrizione alla Laurea Magistrale

Per partecipare al programma lo studente dovrà iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Europee, Americane e Postcoloniali (LLEAP), secondo le modalità previste per l'immatricolazione, oppure, se è già iscritto ad altra Laurea Magistrale dell'Ateneo, richiedere un passaggio interno.

Possono inoltre presentare domanda per le selezioni al Master Européen en Etudes Françaises et Francophones gli studenti, già iscritti al LLEAP, che abbiano conseguito almeno 24 CFU del percorso di francesistica.

Compilazione del piano di studio

Una volta iscritto, lo studente dovrà compilare il modulo del piano di studio e richiederne l'approvazione al coordinatore accademico del programma, prof. Olivier Serge Bivort.

Periodo di studio all'estero

Gli studenti verranno contattati dal personale del Settore Orientamento e Accoglienza per tutte le informazioni in merito alle procedure da svolgere prima, durante e dopo la mobilità, prevista per il secondo semestre del primo anno, il primo semestre del secondo anno oppure per l’intero secondo anno.

Eventuali contributi economici per lo svolgimento della mobilità sono specificati nel bando di selezione annuale.

Tutti gli studenti sono tenuti a presentare un Learning Agreement con l’elenco di tutte le attività accademiche da svolgere all’estero e che verranno riconosciute nel loro piano di studi al termine del periodo.

Domanda di laurea

Per presentare domanda di laurea lo studente deve seguire la procedura prevista per tutti gli studenti di Ca' Foscari.