Lingue e letterature europee, americane e postcoloniali

Doppio Diploma con Universidad de Sevilla

Sito web dell'Università partner

Referente: prof.ssa Ojeda Del Valle María
Dipartimento DSLCC: dott.ssa Francesca Bernardi
Ufficio Relazioni Internazionalijointdegree@unive.it

Il Doppio Diploma in Iberistica e Ibero-Americanistica (Doble titulación en Estudios Ibéricos e Iberoamericanos) è un nuovo Corso di Laurea Magistrale progettato congiuntamente dall’Università Ca’ Foscari Venezia - Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati (DSLCC) e dall'Universidad de Sevilla (Spagna).

Il Doppio Diploma offre agli studenti dei due atenei la possibilità di seguire un percorso di studio internazionale, frequentandone una parte presso l’università di iscrizione e un'altra (un semestre, equivalente a 30 ECTS) presso l'università di accoglienza e acquisendo simultaneamente entrambi i titoli di studio.

Gli studenti partecipanti scriveranno una tesi in co-tutela con docenti delle due università; la discussione potrà avvenire in una qualsiasi delle due università partner. Alla fine del percorso di studio gli studenti otterranno dunque un doppio titolo:

• Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Europee, Americane e Postcoloniali - Curriculum: Iberistica, rilasciata dall’Università Ca’ Foscari Venezia
  • Máster en Estudios Hispánicos Superiores,  rilasciato dalla Universidad de Sevilla

Gli studenti cafoscarini in mobilità in Spagna possono beneficiare di eventuali rimborsi o borse di studio, sulla base delle disponibilità dei finanziamenti.

Requisiti di accesso

Per quel che riguarda Ca' Foscari, il programma è riservato agli studenti che abbiano concluso con successo gli esami previsti per il primo anno del Corso di Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Europee, Americane e Postcoloniali (LLEAP).

Gli studenti che si iscrivono a questo Corso di Studio devono certificare di possedere un soddisfacente livello di conoscenza della lingua spagnola (livello C del Quadro di Riferimento Europeo per le lingue).

Come partecipare

Per poter partecipare al programma di doppio diploma è necessario candidarsi rispettando le modalità e le scadenze riportate nel bando di selezione, pubblicato annualmente.

Gli esiti della selezione vengono pubblicati sempre all'interno di questa pagina, conformemente alle tempistiche meglio specificate nell'Allegato A del bando.

Bandi e moduli
file pdf Bando unico 2024
Il link per la candidatura si trova all'interno del bando.
297 KB
file pdf Allegato A 2 MB
file pdf Allegato B 137 KB

Semestre di studio all'estero

Prima di partire per l'estero

Prima della partenza per l'estero, lo studente deve:

• concordare con la prof.ssa Regazzoni/Ojeda il piano delle attività didattiche da seguire presso l’università ospitante (Learning Agreement) e, se necessario aggiornare il piano degli studi;
  • consegnare il Learning Agreement, compilato e firmato, all'Ufficio Relazioni Internazionali.

Sarà cura dell’Ufficio Relazioni Internazionali di Ca’ Foscari contattare gli studenti vincitori per indicare l’ulteriore documentazione richiesta dalla Universidad de Sevilla.

Arrivo all'estero

Appena arrivato nell'università ospitante, lo studente deve recarsi alla Secretaría del Máster en Literatura europea y enseñanza de lenguas della Universidad de Sevilla per consegnare e far firmare i seguenti documenti:

• Learning Agreement;
  • eventuale modulo di Variazioni al Learning Agreement, qualora lo studente voglia apporre modifiche al piano di studio già concordato prima della partenza per l'estero (le modifiche devono essere approvate dal docente coordinatore del progetto sia dell'università di provenienza che dell'università ospitante, possibilmente in data antecedente all'inizio dei corsi);
  • il modulo di Conferma del soggiorno all'estero (da compilare in questa fase solo nella prima parte, relativa all'arrivo presso l'università ospitante).

Tutti i documenti dovranno essere spediti all’Ufficio Relazioni Internazionali di Ca’ Foscari via e-mail ( jointdegree@unive.it) o via fax (+39 041 234 7567). Lo studente deve conservare gli originali.

Prima del rientro in Italia

Prima del rientro in Italia, lo studente deve compilare e far firmare all'università ospitante la seconda parte del modulo di Conferma del soggiorno all'estero (cioè la parte relativa alla partenza dall'università ospitante per il rientro in Italia).

Rientro in Italia

Una volta rientrato in Italia, lo studente deve presentare all'Ufficio Relazioni Internazionali di Ca' Foscari i seguenti documenti in originale:

• modulo di Conferma del soggiorno all'estero, dal quale risulterà l'intero periodo di mobilità effettuato;
  • Learning Agreement ed eventuale modulo di Variazioni al Learning Agreement, compilati e firmati in ogni loro parte;
  • Transcript of Records, cioè il certificato che attesta gli esami sostenuti all'estero.

Domanda di laurea

Per presentare domanda di laurea lo studente deve seguire la procedura prevista per tutti gli studenti di Ca' Foscari.