Lingue e letterature europee, americane e postcoloniali

Doppio Diploma con Universidade Federal de Santa Catarina

Sito web dell'Università partner

Referente: Prof.ssa Vanessa Castagna
Dipartimento DSLCCdidattica.dslcc@unive.it
Ufficio Relazioni Internazionalijointdegree@unive.it

A partire dall’a.a. 2023/2024 è attivo il Programma di Doppio Titolo tra l’Università Ca’ Foscari e la Universidade Federal de Santa Catarina (Florianópolis, Brasile).

Il Doppio Diploma offre agli/alle studenti dei due atenei la possibilità di seguire un percorso di studio internazionale, frequentandone una parte presso l’università di iscrizione e un’altra (un semestre, equivalente a 30 ECTS) presso l’università di accoglienza e acquisendo simultaneamente entrambi i titoli di studio.

Gli/le studenti partecipanti scriveranno una tesi in co-tutela con docenti delle due università; la discussione potrà avvenire in una qualsiasi delle due università partner. Alla fine del percorso di studio gli/le studenti otterranno dunque un doppio titolo:

• Laurea magistrale in Lingue e Letterature Europee, Americane e Postcoloniali dell'Università Ca' Foscari Venezia;
  • Mestrado em Estudos da Tradução della Universidade Federal de Santa Catarina.

Requisiti di accesso

Per quel che riguarda Ca' Foscari, il programma è riservato agli/alle studenti che abbiano concluso con successo gli esami previsti per il primo anno del Corso di Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Europee, Americane e Postcoloniali (LLEAP).

Gli/le studenti che si iscrivono a questo Corso di Studio devono certificare di possedere un soddisfacente livello di conoscenza della lingua portoghese (livello C1 o C2 del Quadro di Riferimento Europeo per le lingue).

Come partecipare

Per poter partecipare al programma di doppio diploma è necessario candidarsi rispettando le modalità e le scadenze riportate nel bando di selezione, pubblicato annualmente.

Gli esiti della selezione vengono pubblicati sempre all'interno di questa pagina, conformemente alle tempistiche meglio specificate nell'Allegato A del bando.

Bandi e moduli
file pdf Bando unico 2024
Il link per la candidatura si trova all'interno del bando.
file pdf Allegato A 2 MB
file pdf Allegato B 137 KB

Semestre di studio all'estero

Gli/le studenti cafoscarini in mobilità in Brasile possono beneficiare di borse di studio, sulla base delle disponibilità di finanziamenti.

Eventuali contributi economici per lo svolgimento della mobilità verrano specificati nel bando di selezione annuale.

Prima di partire per l'estero

Prima della partenza per la mobilità, lo/la studente deve concordare con la prof.ssa Vanessa Castagna il piano delle attività didattiche da seguire presso l’università ospitante (Learning Agreement) e, se necessario aggiornare il piano degli studi.

Sarà cura dell’Ufficio Relazioni Internazionali di Ca’ Foscari contattare gli/le studenti vincitori/vincitrici per indicare l’ulteriore documentazione richiesta dalla Universidade Federal de Santa Catarina.

Arrivo all'estero

Appena arrivato/arrivata nell'università ospitante, lo/la studente deve mettersi in contatto con la Secretaria de Mestrado em Estudos da Tradução della Universidade Federal de Santa Catarina per far firmare i seguenti documenti:

• Learning Agreement;
  • il modulo di Conferma di arrivo.

Qualora lo/la studente voglia apporre modifiche al piano di studio già concordato prima della partenza per l'estero lo studente può compilare un modulo di Variazioni al Learning Agreement: le modifiche devono essere approvate dal docente coordinatore del progetto sia dell'università di provenienza che dell'università ospitante, possibilmente in data antecedente all'inizio dei corsi.

Tutti i documenti dovranno essere inviati  all’Ufficio Relazioni Internazionali di Ca’ Foscari via e-mail (jointdegree@unive.it). Lo/la studente deve conservare gli originali.

Prima del rientro in Italia

Prima del rientro in Italia, lo/la studente deve compilare e far firmare all'università ospitante la Conferma di partenza (cioè la parte relativa alla partenza dall'università ospitante per il rientro in Italia).

Rientro in Italia

Una volta rientrato/a in Italia, lo/la studente dovrà inviare all'Ufficio Relazioni Internazionali di Ca' Foscari il Transcript of Records, attestante gli esami sostenuti all'estero.

Domanda di laurea

Per presentare domanda di laurea lo/la studente deve seguire la procedura prevista per tutti/tutte gli/le studenti di Ca' Foscari.