Corso di Laurea Magistrale in
Scienze del linguaggio
Immatricolazione dal 2008/2009

Doppio Diploma con Higher School of Economics - Mosca

Avviso: mobilità in modalità virtuale

Allo stato attuale le mobilità in uscita verso la Russia possono essere garantite esclusivamente da remoto, in modalità telematica. 

credits: Daniil Prokof'ev
Sito web dell'Università partner
Contatti

Coordinatore accademico: Dott. Pavel Duryagin
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati - Settore Didatticadidattica.dslcc@unive.it
Ufficio Relazioni Internazionali - Settore Accoglienzajointdegree@unive.it

Il programma in breve

Il programma di doppio diploma progettato congiuntamente dall’Università Ca’ Foscari Venezia e dalla Higher School of Economics - Mosca, offre alle/agli studenti la possibilità di seguire un percorso di studio internazionale, frequentando i corsi del primo semestre del 2° anno presso l’Ateneo partner e ottenendo, al termine del percorso, un doppio diploma accademico.

Tipologia di accordo Doppio diploma  
Modalità di selezione Bando Unico di selezione  
Chi si può candidare Studenti che abbiano conseguito (o che conseguano entro la sessione estiva dell'anno di pubblicazione del bando) una laurea di primo ciclo, che siano in possesso dei requisiti di accesso al corso di laurea magistrale in Scienze del Linguaggio, al quale dovranno prendere iscrizione al 1° anno nell’anno accademico successivo a quello di pubblicazione del Bando, entro le scadenze previste  
Università Partner Higher School of Economics  
Durata mobilità Un semestre accademico  
Periodo mobilità 1° semestre del 2° anno di corso di laurea magistrale  
Tasse universitarie Versamento di tasse e contributi universitari a Ca’ Foscari per l’intera durata del programma e esenzione presso l’Ateneo partner  
Laurea A Ca’ Foscari  
Titoli conseguiti
  • Laurea Magistrale in Scienze del Linguaggio dell’Università Ca’ Foscari Venezia
  • Master in Russian as a Foreign Language in Cross-Linguistic and Cross-Cultural Perspective della Higher School of Economics di Mosca
 

Requisiti di accesso

Il programma è riservato a studenti che:

  • abbiano conseguito (o conseguano entro la sessione di laurea estiva dell’anno di pubblicazione del bando) una laurea di primo ciclo,
  • e dimostrino il possesso dei requisiti di ammissione (requisiti curriculari minimi e personale preparazione) al corso di laurea magistrale in Scienze del Linguaggio, al quale dovranno prendere iscrizione entro le scadenze previste per l’anno accademico successivo a quello di pubblicazione del bando.

Per partecipare al programma è necessario candidarsi nell’anno accademico precedente a quello di immatricolazione al corso e avere una conoscenza della lingua russa almeno di livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER). Non è richiesta una certificazione linguistica ufficiale, ma il livello di conoscenza della lingua sarà verificato in sede di colloquio di selezione.

Per ulteriori dettagli sui requisiti di ammissione è possibile consultare la scheda dedicata al programma all’interno dell'Allegato A al Bando Unico di Ateneo.


Candidatura e selezione

È possibile candidarsi al programma secondo le modalità e le scadenze riportate nel Bando Unico di selezione per programmi di doppio diploma e relativi allegati, pubblicato annualmente.

Gli esiti della selezione vengono pubblicati all'interno di questa pagina, secondo le tempistiche meglio specificate nell'Allegato A del bando.

Bandi e moduli

file pdf Bando unico 2024
Il link per la candidatura si trova all'interno del bando.
297 KB
file pdf Allegato A 2 MB
file pdf Errata corrige allegato A 191 KB
file pdf Allegato B 137 KB

Programma e piano di studio

Le/gli studenti selezionate/selezionati svolgeranno un semestre accademico di mobilità presso la Higher School of Economics - Mosca al 1° semestre del 2° anno di iscrizione al corso di laurea magistrale in Scienze del Linguaggio.

Allo stato attuale, le mobilità in uscita verso la Russia possono essere garantite esclusivamente da remoto, in modalità telematica.
Prima dell’avvio della mobilità, le/gli studenti selezionate/selezionati saranno informate/informati sulle modalità di svolgimento della stessa e sull’eventuale disponibilità di borse di mobilità.

Durante il periodo di mobilità sarà necessario svolgere esami per un totale di 30 CFU  da concordare con le/i docenti referenti del programma presso entrambi gli Atenei, che verranno riconosciuti a Ca’ Foscari con esami previsti dal piano di studi.

Per maggiori informazioni sul programma e sul piano di studi, è possibile rivolgersi al Settore Didattica del Dipartimento: didattica.dslcc@unive.it.


Tasse e contributo finanziario per la mobilità

Le/gli studenti selezionate/selezionati saranno tenute/tenuti al versamento delle tasse universitarie a Ca’ Foscari per l’intera durata del programma e beneficeranno dell’esonero totale dal pagamento dei contributi presso l’Ateneo partner.

Per il periodo di mobilità all’estero, le/gli studenti selezionate/i beneficeranno di un contributo finanziario di mobilità con importo variabile, secondo modalità definite annualmente all’interno del Bando Unico di selezione. In caso di mobilità svolta in modalità virtuale l’erogazione della borsa di mobilità non è prevista.


Procedure di mobilità

Prima della partenza per la mobilità, alle/gli studenti selezionate/selezionati sarà richiesto di:

  • completare la procedura di registrazione presso l’università di destinazione, secondo le modalità ed entro le scadenze previste dall’Ateneo partner;
  • firmare il contratto finanziario che regolamenta le modalità di erogazione del contributo finanziario per la mobilità;
  • compilare il Learning Agreement, all’interno del quale saranno elencate le attività formative da seguire presso l’Ateneo partner e individuate le equivalenze con i corsi previsti dal piano di studio di Ca’ Foscari, che dovrà essere fatto approvare dalla/dal docente coordinatrice/coordinatore del programma presso Ca’ Foscari e presso l’Ateneo ospitante.

Maggiori informazioni saranno fornite dal Settore Accoglienza dell’Ufficio Relazioni Internazionali a conclusione del processo di selezione e a seguito di formale accettazione del posto.

Una volta raggiunta la destinazione, le/gli studenti dovranno far firmare all’Ateneo partner il modulo di conferma di arrivo (Certificate of arrival), per attestare la data effettiva di inizio del periodo di mobilità (attività di orientamento/accoglienza o attività didattiche).

Qualora le/gli studenti intendessero apportare delle modifiche al piano di studio concordato prima della partenza, è possibile compilare un modulo di variazione del Learning Agreement, che dovrà essere fatto approvare dalla/dal docente coordinatrice/coordinatore del programma presso Ca’ Foscari e presso l’Ateneo ospitante.

Prima del rientro dalla mobilità, le/gli studenti dovranno far firmare all’Ateneo partner il modulo di conferma di partenza (Certificate of departure), per attestare la data effettiva di conclusione del periodo di mobilità.

Non appena disponibile, le/gli studenti dovranno inviare al Settore Accoglienza dell’Ufficio Relazioni Internazionali il Transcript of records rilasciato dall’università ospitante, ovvero il certificato che attesta gli esami sostenuti durante la mobilità all’estero.
Gli esami riportati nel Transcript of records dovranno corrispondere a quelli concordati all’interno del Learning Agreement e eventuali successivi moduli di variazione.


Laurea

Le/gli studenti conseguiranno il titolo a Ca’ Foscari, seguendo le procedure ed attenendosi alle scadenze indicate nella pagina web di riferimento: Scadenze sessioni di laurea.

Le/gli studenti scriveranno una tesi in co-tutela con docenti delle due Università, che sarà redatta in lingua italiana, russa o inglese, con un riassunto (avtopeferat) in lingua russa.

L'argomento oggetto della tesi di laurea magistrale dovrà essere concordato con la/il relatrice/relatore di Ca' Foscari. La/il correlatrice/correlatore dell’Ateneo partner invierà alla Commissione di laurea una relazione sulla tesi e un giudizio scritto.

Per l'individuazione della/del correlatrice/correlatore e ulteriori informazioni sulle procedure e sulla tipologia dell'elaborato si consiglia di contattare per tempo il coordinatore del programma, Dott. Pavel Duryagin.

Una volta conseguito il titolo italiano, le/gli studenti dovranno informare il Settore Accoglienza, che si occuperà di inviare all’Ateneo partner la documentazione necessaria per avviare il processo di rilascio del diploma dell’Ateneo partner.

Entrambi i diplomi saranno legalmente riconosciuti nei paesi di rilascio.

Per le/gli studenti che hanno preso parte a un programma di doppio diploma o diploma congiunto è previsto un bonus per il calcolo del voto di laurea. Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina web: Valutazione e svolgimento prova finale.


Studenti in ingresso

Maggiori informazioni sulle procedure previste per le/gli studenti double degree incoming: Diplomi doppi e congiunti - Studenti in ingresso.