Corso di Laurea Magistrale in
Language and Management to China

Doppio Diploma con Higher School of Economics - San Pietroburgo

Mobilità sospesa per l'a.a. 2024/2025

La mobilità internazionale per questo programma è sospesa per l'anno accademico 2024/2025, pertanto la destinazione non è inserita nel bando unico dei Double/Joint Degree 2024.

Referente: Prof. Giorgio Francesco Arcodia
Co-referente: Prof. Aldo Ferrari
Dipartimento DSAAM: internazionale.dsaam@unive.it
Ufficio Relazioni Internazionalijointdegree@unive.it

È attivo a partire dall’a.a. 2021/2022 il programma di doppio diploma tra l’Università Ca’ Foscari - Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa mediterranea (DSAAM) e la National Research University Higher School of Economics (HSE) di San Pietroburgo.

Il Programma offre agli studenti dell’Università Ca’ Foscari la possibilità di seguire un percorso di studio internazionale, frequentando presso HSE il secondo anno previsto dal corso di laurea LAMAC.

Alla fine del percorso di studio gli studenti otterranno entrambi i titoli di studio:

• Laurea Magistrale in Language and Management to China, appartenente alla classe LM-38, di cui al D.M. 270/2004, dell'Università Ca' Foscari Venezia;
  • Master in Business and Politics in Modern Asia, dell’Higher School of Economics.

Gli studenti in mobilità in Russia possono beneficiare di eventuali rimborsi o borse di studio, sulla base delle disponibilità dei finanziamenti.

Requisiti di accesso

Il programma è riservato agli studenti regolarmente iscritti al corso di laurea magistrale in Language and Management to China (LAMAC), dell'Università Ca' Foscari Venezia in possesso dei seguenti requisiti:

• Aver frequentato il primo anno della laurea magistrale in Language and Management to China (LAMAC), avendo sostenuto con esito positivo gli esami della prima annualità;
  • Avere una conoscenza della lingua inglese almeno pari al livello B2 del Quadro Europeo.

Periodo di studio all'estero

Gli studenti verranno contattati dal personale del Settore Orientamento e Accoglienza per tutte le informazioni in merito alle procedure da svolgere prima, durante e dopo la mobilità, prevista per il secondo anno accademico.

Eventuali contributi economici per lo svolgimento della mobilità sono specificati nel bando di selezione annuale.

Tutti gli studenti sono tenuti a presentare un Learning Agreement con l’elenco di tutte le attività accademiche da svolgere all’estero e che verranno riconosciute nel loro piano di studi al termine del periodo.

Domanda di laurea

La discussione della tesi avviene presso la sede d'origine di fronte ad una Commissione composta da docenti delle due Università.

Per presentare domanda di laurea si dovrà seguire la procedura prevista per tutti gli studenti.

Dopo la discussione, sarà possibile avviare la procedura di richiesta del diploma dell’Università partner. Entrambi i diplomi saranno legalmente riconosciuti nel paese di rilascio.