RCF

C'era una volta: un podcast per l'apprendimento multilingue

C'era una volta un cavallo che cercava il segreto per la vita eterna. C'erano una volta anche monti iridescenti, maghi malvagi ed un ragno festaiolo; infine, c'era una volta un gruppo di studenti e studentesse che, migrando da luoghi distanti e diversi tra loro, si sono trovati nel Centro Provinciale d'Istruzione per Adulti di Venezia per cominciare un percorso di apprendimento della lingua italiana che li ha portati a tessere questa raccolta di storie.

Quattro opere, quattro classi, quattro fiabe

Il progetto ha origine dalla collaborazione tra il programma di inclusione sociale e linguistica "Io vado al museo" della Collezione Peggy Guggenheim e il Progetto MILE di Ca' Foscari.

Durante la loro visita a Palazzo Venier dei Leoni, le classi del CPIA hanno osservato quattro opere esposte: Dinamismo di un cavallo in corsa + case (1915) di Umberto Boccioni, Paesaggio con macchie rosse n. 2 (1913) di Vasily Kandinsky, Interno olandese II (1928) di Joan Miró e L’impero della luce (1953–54) di René Magritte. Gli studenti sono poi stati invitati a commentare le opere, esprimendo in italiano le loro impressioni e connessioni con l'immaginario fiabesco dei loro rispettivi paesi di origine: il raccontare l'arte diventa inevitabilmente raccontare se stessi e la propria cultura.

È proprio la rielaborazione di queste opere nell'ottica delle loro esperienze vissute e del loro bagaglio culturale individuale a dare origine alle quattro fiabe redatte in classe ed infine registrate ai microfoni di Radio Ca' Foscari dagli stessi studenti, assistiti dalle loro insegnanti. Ogni episodio del podcast è strutturato seguendo la pratica didattica del translanguaging, ed alcuni passaggi sono narrati in ben quindici lingue diverse, nonché due dialetti italiani: albanese, arabo, azero, bangla, fiammingo, francese, inglese, italiano, pashto, portoghese, rumeno, spagnolo, tagalog, ucraino, urdu, napoletano e veneziano.

Il risultato è un complesso ma armonioso connubio pluriculturale e plurilinguistico, che ha dato occasione ai ragazzi non solo di mettersi in gioco ed imparare anche al di fuori del solo contesto della classe, ma anche di condividere le proprie idee, di far sentire la propria voce.

Ascolta le loro storie su Spreaker e su tutte le principali piattaforme di podcasting.