RCF

Un podcast dedicato ai caduti cafoscarini

Un libro è archivio della memoria per la memoria stessa. È da questo concetto che nasce “Quando qui venni a marciare. Storie di caduti cafoscarini nelle Guerre mondiali”. In occasione di Archivissima - il Festival degli Archivi 2023 - dall’Archivio storico di Ca’ Foscari sono stati recuperati documenti e lettere che ci hanno aiutato a ricostruire la storia di sette giovani studenti del nostro Ateneo.

Sette storie di studio, di viaggio, di guerra

Le loro storie sono accumunate dalla vita universitaria, dalla guerra e dal triste destino che li vede caduti in battaglia. Un podcast composto da sette puntate ognuna dedicata a uno studente o studentessa della Regia Scuola Superiore di Commercio, com’era nominata l’Università Ca’ Foscari ai tempi.

A narrare le storie le voci di Berto e Giulio, due personaggi di fantasia, con lo scopo di ricordare il passato raccontando di questi incontri speciali, lontani nello spazio e nel tempo. L’Università ancora oggi onora la loro memoria con un Sacrario nel cortile della sede centrale: dove la statua di una Niobe piangente è circondata da lastre di pietra con i nomi di più di duecento studenti, ex-studenti e professori caduti durante i conflitti del secolo scorso.

Il progetto nasce da una collaborazione tra Archivio storico e Radio Ca’ Foscari e le voci dei personaggi sono un contributo di Luigi Ciriolo e Nicolò Groja. I testi sono stati scritti dalle volontarie che hanno prestato Servizio Civile a Ca' Foscari nell'a.a. 2022/2023: un lavoro prezioso di recupero e selezione dei fascicoli degli studenti, da cui hanno estratto le notizie principali e i documenti originali riportati integralmente nelle puntate.

Le puntate andranno in streaming i lunedì di giugno e luglio, alle ore 20:30, e saranno disponibili in podcast subito dopo la messa in onda.

Ascolta le puntate di Quando qui venni a marciare