Laurearsi
Prova finale
Procedura di Ateneo
Termini annuali per la presentazione della domanda di laurea
- 1-10 aprile per la sessione estiva;
- 1-10 settembre per la sessione autunnale;
- 1-10 dicembre per la sessione straordinaria;
- 10-15 gennaio, finestra con mora di 100 euro per la sessione straordinaria.
Normativa del Corso di Laurea
Il Laboratorio propedeutico alla tesi (FT0382; FT0470) ha l’obiettivo di fornire un’introduzione a tematiche e metodologie specifiche nell’ambito della ricerca archeologica non comprese negli insegnamenti curriculari del Corso di Laurea e di promuovere lo sviluppo di competenze utili per la redazione dell’elaborato finale. Il Laboratorio è obbligatorio per tutti gli studenti immatricolati a partire dall’a.a. 2011/2012 ed è indirizzato in particolar modo agli studenti al secondo anno.
È prevista la frequenza obbligatoria (margine 75%), con verifica delle presenze. I crediti si acquisiscono mediante la frequenza di tutti i Laboratori, nel corso dello stesso anno, da verbalizzare in un unico momento, dopo aver completato l'intero percorso formativo. Trattandosi di laboratori e non di corsi curriculari, non sono previsti appelli d’esame nelle diverse sessioni, ma un breve test alla fine di ogni incontro.
Calendario degli incontri a.a. 2025/2026 (Frequenza obbligatoria 75%)
Sedi: Sala Milone (Palazzo Malcanton Marcorà, terzo piano) e Laboratori di Archeologia presso il Parco Scientifico Tecnologico Vega (Via delle Industrie, 13 Marghera)
- Dott.ssa Valentina Mignosa, Organizzazione della tesi di laurea in archeologia
Giovedì 13 novembre ore 15-18, Sala Milone (3 ore) - Dott.ssa Valentina Mignosa e personale bibliotecario, Organizzazione della bibliografia e della BAUM
Giovedì 20 novembre ore 10-13, Sala Milone e BAUM (3 ore) - Dott.ssa Alessandra Forti, Introduzione all’archeobotanica (I incontro)
Giovedì 20 novembre ore 15-18, Vega (3 ore) - Dott.ssa Alessandra Forti, Introduzione all’archeobotanica (II incontro)
Lunedì 24 Novembre ore 9-12, Vega (3 ore) - Dott.ssa Silvia Garavello, Introduzione all’archeozoologia (I incontro)
Giovedì 27 novembre ore 15-18, Vega (3 ore) - Dott.ssa Silvia Garavello, Introduzione all’archeozoologia (II incontro)
Lunedì 1° dicembre ore 9-12, Vega (3 ore) - Dott.ssa Margherita Ferri, La tipologia in archeologia
Giovedì 4 dicembre ore 9-12, Vega (3 ore) - Prof.ssa Francesca Bertoldi, Introduzione all’antropologia fisica (I incontro)
Martedì 9 dicembre ore 9-12, Vega (3 ore) - Prof.ssa Francesca Bertoldi, Introduzione all’antropologia fisica (II incontro)
Giovedì 11 dicembre ore 15-18, Vega (3 ore) - Dott.ssa Elisa Costa, Introduzione al rilievo archeologico (I incontro)
Venerdì 12 dicembre ore 9-12, Vega (3 ore) - Dott.ssa Elisa Costa, Introduzione al rilievo archeologico (II incontro)
Lunedì 15 dicembre ore 9-12, Vega (3 ore)
Per informazioni gli studenti e le studentesse possono rivolgersi al tutor, Riccardo Fava (labtesiarcheo@unive.it).
Referente del Collegio Didattico, dott.ssa Valentina Mignosa (valentina.mignosa@unive.it).
Per l’anno accademico 2025/2026 gli studenti di EGArt faranno riferimento al Laboratorio Tesi (percorso storico-artistico), erogato in forma virtuale in moodle.
Il corso è attivo in qualsiasi momento dell’anno e non richiede chiave di iscrizione.
È composto da una serie di lezioni (tenute dai funzionari della BAUM e da alcuni docenti di Storia delle arti) e da test.
Seguite le lezioni e superati i test, lo studente otterrà l’idoneità necessaria.
Informazioni più dettagliate sulle modalità di frequenza e di registrazione in carriera dell’idoneità sono riportate nella pagina moodle del corso.
Per la registrazione dell’idoneità è necessario contattare, al completamento di tutte le attività, il tutor del corso utilizzando esclusivamente il proprio indirizzo istituzionale (matricola@stud.unive.it) a questo indirizzo email labtesiegart@unive.it.
Gli studenti sono invitati a frequentare il laboratorio a partire dal secondo anno di iscrizione.
La verbalizzazione dell’idoneità in carriera sarà eseguita solo tre volte l’anno nei periodi previsti per la chiusura delle carriere in vista delle sessioni di laurea estiva, autunnale e straordinaria.
Il corso è attivo in qualsiasi momento dell’anno e non richiede chiave di iscrizione; è erogato in forma virtuale su moodle..
È composto da una serie di lezioni (tenute dai funzionari della BAUM e da alcuni docenti di Storia delle arti) e da test.
Seguite le lezioni e superati i test, lo studente otterrà l’idoneità necessaria.
Informazioni più dettagliate sulle modalità di frequenza e di registrazione in carriera dell’idoneità sono riportate nella pagina moodle del corso.
Per la registrazione dell’idoneità è necessario contattare, al completamento di tutte le attività, il tutor del corso utilizzando esclusivamente il proprio indirizzo istituzionale (matricola@stud.unive.it) a questo indirizzo email labtesibbcc@unive.it.
Gli studenti sono invitati a frequentare il laboratorio a partire dal secondo anno di iscrizione.
La verbalizzazione dell’idoneità in carriera sarà eseguita solo tre volte l’anno nei periodi previsti per la chiusura delle carriere in vista delle sessioni di laurea estiva, autunnale e straordinaria.
Il Laboratorio propedeutico alla tesi [FT0382; FT0470] intende orientare alla ricerca nel campo della storia della musica, dell'etnomusicologia, della storia del teatro, della drammaturgia, della storia del cinema e dei media, con lo scopo di sviluppare competenze specifiche per la redazione dell'elaborato finale.
Al laboratorio devono partecipare gli studenti del percorso TARS iscritti al 2° e 3° anno.
Il corso è strutturato in 5 moduli (modulo introduttivo, sezione teatro, sezione cinema, sezione musica, sezione BAUM - servizi della biblioteca) e una prova finale.
Iscrizioni e contatti
Iscrizione alla pagina Moodle del laboratorio.
Nella procedura di iscrizione, gli studenti troveranno tutte le informazioni relative al format e alle modalità di partecipazione al primo incontro con i docenti, fissato per martedì 02 dicembre 2025 dalle ore 14.00 alle ore 15.00 presso l'aula 3 di San Sebastiano.
Per ulteriori informazioni: contattare il coordinatore la coordinatrice del laboratorio, la dott.ssa Vincenzina Caterina Ottomano.
Contatti
Campus Umanistico
ADiSS - Campus Umanistico
Malcanton Marcorà, Dorsoduro 3484/D, 30123 Venezia
Segreteria servizi di campus: campus.umanistico@unive.it
Tirocini area umanistica: stage.areaumanistica@unive.it
Tutorato informativo: tutor.campusumanistico@unive.it
Servizi didattici e prenotazione colloqui
Sito web del corso (permalink): www.unive.it/cdl/ft1