Agenda

26 Set 2017 08:45

Giornata Europea delle Lingue 2017

Teatro Ca’ Foscari, Calle larga Santa Marta, 2137

Martedì 26 settembre 2017 dalle 8.45 alle 13.00 si celebra a Venezia La Giornata Europea delle Lingue

Evento aperto alle scuole e alla cittadinanza. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

La Giornata Europea delle Lingue, un'iniziativa che il Consiglio d'Europa promuove dal 2001, taglia il traguardo della V edizione a Venezia.
La giornata ha come obiettivo quello di incoraggiare giovani ed adulti all’apprendimento delle lingue, nella certezza che il plurilinguismo è anche un vaccino contro l’intolleranza.

Frutto visibile di questa collaborazione è la presenza attiva dei ragazzi delle scuole secondarie della regione, protagonisti con gli studenti dell’università, della Giornata. Sul palcoscenico del Teatro Ca' Foscari daranno vita alle “rappresentazioni”, secondo diverse modalità artistiche (teatro, musica, letture, video e altro ancora) in quasi 20 lingue dell’Europa e delle Americhe.

La Giornata ospita per il terzo anno consecutivo anche la premiazione del concorso destinato alle scuole, “Europei non per un solo giorno”, indetto dall'USR Ufficio Scolastico Regionale Veneto. L‘iniziativa si rivolge ai docenti e agli alunni degli istituti scolastici, statali e paritari, del Veneto che parteciperanno con prodotti multimediali che abbiano come tema centrale la promozione della diversità linguistica e la riflessione sull’importanza del plurilinguismo per la conoscenza delle altre realtà culturali.

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, Europe Direct

Allegati

Locandina con programma 699 KB

Cerca in agenda