Agenda

14 Mag 2024 15:00

CEFR and Sign Language Competency

Sala B - Ca' Bernardo

Il CEFR e le competenze nella lingua dei segni. 

1.Il CEFR e le competenze nella lingua dei segni. 
Il CEFR è stato adottato per l'insegnamento, l'apprendimento e la valutazione delle lingue dei segni a partire dalla fine degli anni 2000, con un impegno più ampio nella discussione e nell'utilizzo del CEFR a seguito di due progetti finanziati dal Centro Europeo per le Lingue Moderne, PRO-Sign 1 e PRO-Sign 2. Questi progetti hanno portato allo sviluppo di una comunità di pratica tra gli insegnanti di lingue dei segni di tutto il continente europeo, impegnati a sviluppare approcci basati sull'evidenza per l'insegnamento, l'apprendimento e la valutazione delle lingue dei segni. Sebbene questo lavoro si sia svolto negli ultimi dieci anni, c'è ancora molto da imparare sulla valutazione delle competenze nelle lingue dei segni. 
In questa sessione prenderemo l'Irlanda come caso di studio e illustreremo come abbiamo sviluppato e implementato i descrittori di competenza del CEFR  per la lingua dei segni irlandese. Considereremo anche come i progetti PRO-Sign abbiano aperto la discussione sulla competenza L2 nelle lingue dei segni e su alcuni punti di differenza tra le comunità di lingue dei segni (ad esempio, l'uso divergente della diteggiatura tra le diverse lingue dei segni) e come questo si inserisca nel nostro lavoro.

2.Inserimento delle lingue dei segni nel CEFR Volume Companion - Perché è importante?  Il Consiglio d'Europa ha pubblicato il CEFR-CV nel 2020 e, per la prima volta, i descrittori della lingua dei segni sono stati inseriti nel documento al pari delle lingue parlate. Analizzeremo il perché di questo fatto e considereremo le ramificazioni di questo fatto per la politica e la pratica della lingua dei segni. Inoltre, analizzeremo alcune delle nuove aree coperte dal CEFR-CV (ad esempio, la mediazione) ed esploreremo come queste possano essere insegnate, apprese e valutate nelle classi di lingua dei segni.

Relatore principale: Lorraine Leeson

Responsabile scientifico e organizzatore dell'evento: Lara Mantovan
 

Lingua

L'evento si terrà in inglese

Organizzatore

Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, ProgettoEccellenzaDSLCC2023

Cerca in agenda