Agenda

15 Ott 2018 23:00

Scadenza iscrizione Master in Progettazione avanzata insegnamento della lingua e cultura italiana

Presentazione

Il Master ha lo scopo di qualificare sul piano glottodidattico: oltre a dare delle conoscenze più approfondite nel campo dell’insegnamento e della formazione, vuole dare una preparazione nei nuovi ruoli che richiedono conoscenze di tipo organizzativo e progettuale e quindi sviluppare la capacità di progettare e monitorare i vari percorsi di formazione.
Ci sono due tipologie di professionisti che vengono formati: la prima tipologia sono coloro che intendono ampliare gli aspetti glottodidattici per diventare insegnanti di italiano per stranieri in contesti di lingua straniera o lingua seconda; la seconda tipologia sono invece coloro che lavoreranno per la promozione della lingua e cultura italiane e quindi dovranno avere delle capacità di tipo organizzativo e progettuale.
Per il suo carattere specifico, il Master di II livello è rivolto principalmente a persone che abbiano già una formazione precedente nell’ambito dell’insegnamento dell’italiano a stranieri. 
Per gli insegnanti non aventi una formazione precedente certificabile in didattica dell’italiano a stranieri (requisito indispensabile per l’ammissione al Master) viene attivato da agosto a dicembre un percorso integrativo on-line.

Obiettivi

Le persone formate sono laureati esperti nell'insegnamento della lingua e cultura italiane a stranieri, capaci di riflessione e autovalutazione dei propri percorsi ed esperti della promozione della lingua e cultura italiane possedendo delle capacità di tipo organizzativo e progettuale.

Tipologia Master: executive

Sito web: www.itals.it

Posti disponibili: 100

Durata del corso: annuale - 1050 ore lezioni

Periodo di svolgimento: gennaio 2019 - dicembre 2019

Modalità didattica: online + 1 seminario in presenza a Venezia

Lingua: italiano

Frequenza: le assenze non devono superare il 10% delle ore relative alle lezioni. Oltre all’attività didattica online è previsto un seminario in presenza a Venezia per la discussione della tesi con frequenza obbligatoria.

Sede del corso: Ca’ Foscari - Venezia (per il seminario in presenza)

Scadenza presentazione domande di ammissione: 15 ottobre 2018.
La domanda di ammissione deve essere presentata esclusivamente attraverso la procedura online descritta all’art. 3 del bando unico e le tempistiche di iscrizione sono specificate all’interno della presentazione del Master; gli allegati sono pubblicati in questa pagina web.

Organizzatore

Ca' Foscari Challenge School

Link

http://www.unive.it/itals2

Cerca in agenda