Agenda

26 Apr 2017 14:00

POIKILIA II

Malcanton Marcorà, 2° piano, sala piccola

Seminario interdisciplinare POIKILIA II dedicato al tema del corpo umano e all'apparato sensoriale nell'elaborazione culturale, concettuale e religiosa della realtà.
Si articola in cinque incontri da febbraio a maggio, aperti agli interventi di docenti e studenti. Possibilità di riconoscimento crediti per attività sostitutive di tirocinio.
Per informazioni: scrippa@unive.it

Interventi 26 aprile:

Françoise Van Haeperen (Université catholique de Louvain)- I ministri della Magna Mater a Roma e nella parte occidentale dell'Impero: funzioni e rappresentazioni.
Anna Gasparetto- L'Iperico e la Samodiva. La percezione del corpo e della patologia tra medicina e ritualità folclorica bulgara.
Erika Petrocchi (Università Ca' Foscari Venezia) - La salute nel silenzio degli organi. Corpo sordo alla frontiera tra «normale» e «patologico».
Marco Guagni (Università Ca' Foscari Venezia)- Il rigore e l'errore: l'ascesi estrema del Buddha tra disciplinamento dei corpi e sorveglianza delle pratiche monastiche.
Paride Biasuzzi- Esposizione sul «Bolero» di Bejart.

Seminari di Scienze dell'Antichità: la partecipazione a 5 seminari e la stesura di un breve elaborato comportano l'acquisizione di 1 CFU. Convegni o cicli di lezioni, se seguiti integralmente, ricevono un accreditamento autonomo.

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Dipartimento di Studi Umanistici; prof.ssa Sabina Crippa

Allegati

Locandina ciclo seminari 1584 KB

Cerca in agenda