Agenda

17 Mar 2017 09:00

La ricerca nelle Scienze Umanistiche: eccellenza e contributi del DSU

Il Dipartimento di Studi Umanistici (DSU) si afferma tra i migliori centri di ricerca in Italia per le discipline umanistiche.
A confermarlo i dati diffusi il 21 febbraio 2017 dall’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR), relativi al quadriennio 2011-2014: Ca’ Foscari merita il terzo posto per qualità della ricerca nella classifica generale delle università. Tutti i settori scientifico-disciplinari del DSU appartengono all’area delle Scienze dell’Antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche, dove Ca’ Foscari è al primo posto in Italia come grande ateneo, e all’area delle Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche, in cui Ca’ Foscari figura al terzo posto come medio ateneo.

L’inizio del 2017 premia già i ricercatori del Dipartimento: 2 delle 4 borse Marie Curie conquistate dall’Ateneo, tutte in ambito umanistico, sono state assegnate a Damiano Acciarino e a Beatrice Daskas e ne favoriranno la mobilità rispettivamente in Canada, per compilare un atlante digitale sull’antiquaria rinascimentale, e presso l’ateneo cafoscarino, per ricostruire la storia della chiesa dei Santi Apostoli di Istanbul e il mito che la circonda.
Un importante riconoscimento anche per le 6 proposte del DSU sovvenzionate quest’anno tra gli 8 vincitori di fondi di Ateneo.

Nell'articolo in allegato un riepilogo degli investimenti nella qualità della ricerca e i traguardi raggiunti dal Dipartimento, dai suo docenti e ricercatori, nell'anno appena trascorso.

Organizzatore

Dipartimento di Studi Umanistici

Link

http://www.unive.it/pag/16326/

Allegati

Articolo_Focus Ricerca DSU 339 KB

Cerca in agenda