PELLIZZON Dario

Qualifica Dirigente
Telefono 041 234 8245
E-mail dario.pellizzon@unive.it
Id Skype  dario.pellizzon
Web www.unive.it/persone/dario.pellizzon (scheda personale)
Struttura Area Ricerca (ARic) (Direttore Area/Servizi/Sistema)
Sede: Ca' Foscari

Dario Pellizzon

dario.pellizzon@unive.it

 

(English version below) 

 

Università Ca Foscari Venezia

Dirigente Area Ricerca 

Dal 1° settembre 2014

 Direzione, sviluppo e coordinamento dell’ Area Ricerca.

 L’Area Ricerca presidia le attività connesse alla valorizzazione delle risorse umane della ricerca, con particolare attenzione a dottorandi ed assegnisti di ricerca, alla promozione dell’attrazione dei migliori talenti attraverso lo sviluppo di politiche di brain circulation e la progettazione nell’ambito di programmi di finanziamento mirati allo sviluppo di carriera dei ricercatori.

Fornisce orientamento, informazioni e supporto dalla fase di scouting delle opportunità di finanziamento, fino alla gestione e rendicontazione dei progetti finanziati per agevolare la partecipazione ai programmi di finanziamento per la ricerca e l’innovazione a tutti i livelli: pubblico e privato, istituzionale, territoriale, nazionale, europeo e globale. 

Gestisce la raccolta, la tutela e valorizzazione dei dati e risultati della ricerca, massimizzandone l'impatto e sviluppando la cultura dell'imprenditorialità. L’Area inoltre assicura la qualità della ricerca mediante costanti attività di valutazione e autovalutazione; promuove la partecipazione ai processi di valutazione periodica condotti da MIUR e ANVUR

L’area si sviluppa in 3 uffici e sei settori:

Ufficio Dottorato di Ricerca - PhD Office

  • Amministrazione e contabilità PhD 
  • Servizi e Offerta Formativa PhD

Ufficio Ricerca Internazionale

  • Settore Progetti EU e Internazionali
  • Settore Finanziamenti individuali
  • progetto "Research for Global Challenges"

Ufficio Ricerca Nazionale e di Ateneo

  • Settore Finanziamenti e Qualità della Ricerca 
  • Settore Trasferimento di conoscenza e rapporti con le imprese "PINK"

Nomine: Componente di

nominato dal CdA, per la Sei stato nominato dal CdA lo scorso 21 aprile, con mandato di una nno a partire dalla data di entrata in vigore delle modifiche al regolamento brevetti, ossia 17/05/2017.

- Incaricato alla negoziazione delle clausole di proprietà intellettuale e valutazione delle offerte per la valorizzazione dei brevetti. 
- Componente di Commissione tecnica Brevetti di Ateneo
- Componente di Comitato tecnico Spin Off di Ateneo
- varie commissioni valutatrici per selezioni e concorsi pubblici per l'Ateneo e per altri  enti ( IUAV, SISSA, Università di Trento )
- Lead Assessor Human Resources Strategy for Researcher - HRS4R  

Università Ca Foscari Venezia

Direttore Ufficio Ricerca Internazionale

Dal 14 gennaio 2013 al 31 agosto  2014

 

Sviluppo e coordinamento dell’ Ufficio Ricerca internazionale. L’ufficio è stato riorganizzato in 2 settori con diverse attività trasversali. Staff di 5 collaboratori.

 

Settore Progetti EU e Internazionali

Promozione, progettazione e supporto alla gestione di progetti sui programmi Horizon 2020, Interreg e cooperazione territoriale, Life, Cultura, Europeaid, COST e altri finanziamenti ad accesso diretto che prevedono la costruzione di partenariati internazionali.

Il focus è la costruzione di partnership internazionali efficaci, durature ed integrate.

 

Settore Finanziamenti individuali

Promozione, progettazione e supporto alla gestione di progetti sui programmi che finanziano grants individuali, Marie Curie, ERC European Research Council. Scouting e diffusione dei bandi di fondazioni ed enti minori.

Il focus è la promozione del talento del ricercatore, che va ad essere valutato nella sua persona e nella sua capacità di ricerca. Contemporaneamente, si punta sul recruiting internazionale, sullo sviluppo di forme di comunicazione specifica e sulla definizione di politiche per il supporto alla carriera ricercatori e per la qualità della ricerca.

 

Attività trasversali

• Elaborazione e sviluppo di linee guida e strumenti per ottimizzare le attività di fund raising, gestione dei finanziamenti e rendicontazione per la ricerca.

• Promozione e diffusione della cultura dell’europrogettazione e del fund raising.

• Organizzazione e docenza a corsi di Europrogettazione per studenti e dottorandi

• Partecipazione al Gruppo di lavoro: APRE sui programmi ERC e PEOPLE;  CODAU ricerca

 Formatore e relatore a giornate informative

Formatore su project management, scrittura e gestione di progetti europei.

Relatore a giornate informative, focus sui programmi europei dedicati alla ricerca, la cooperazione culturale e la mobilità internazionale.

- INPS Valore PA 

- Centro servizi volontariato Treviso

- CO+ Padova

- Università Ca' Foscari Venezia - corsi di Laurea Magistrale e Dottorato di Ricerca 

- ALDA Association of the Local Democracy Agencies

- Provincia di Rovigo

- Istituto Veneto per i Beni Culturali

- Centro Documentazione Europea - Milano

- Casa per l'Europa - Gemona

- Antenna Culturale Europea

 

Università degli Studi di Milano “La Statale”

Capo Ufficio Accordi e Relazioni Internazionali

Date Dal 31/03/2011 al 13/01/2013
Funzionario Amministrativo Cat. EP a tempo indeterminato.


Sviluppo, riorganizzazione e coordinamento dell’ Ufficio Accordi e Relazioni Internazionali:

2 sezioni, staff di 9 collaboratori, budget annuale 2,5 milioni di euro.

 

Promozione internazionale dell’Ateneo:


-  Promozione dell’offerta didattica internazionale, cura dei rapporti con agenzie di ranking e comunicazione (QS Quacquarelli Symonds / Studentsworld);

- Reclutamento studenti e dottorandi stranieri tramite agenzie specializzate,

- Sviluppo materiali di comunicazione e social networks dedicati agli international students.

- Partecipazione alla LERU - League of European Research Universities per l’elaborazione di position papers e azioni di advocacy e lobby presso la Commissione Europea.


Mobilità internazionale:


- Gestione e supporto dei processi di mobilità internazionale per studenti, docenti e staff nell’ambito di programmi europei quali LLP Erasmus, Leonardo da Vinci, Erasmus Mundus e programmi internazionali con paesi extra Europei. (Brasile - Ciencias Sem Fronteiras, Giappone - Vulcanus, Cina – Marco Polo, Canada; USA ecc.).

- Gestione dei processi di riconoscimento delle attività formative sostenute all’estero.


Accordi internazionali:
 

- Gestione e supporto a stesura e stipula di accordi internazionali con paesi europei o extraeuropei.

- Promozione, progettazione e gestione di finanziamenti a progetti di formazione, scambio e cooperazione, nell’ambito di programmi nazionali (Cooperlink, Marco Polo, Vigoni) ed europei (Jean Monnet, Gruntvig, Erasmus Mundus).
   

 
Università IUAV di Venezia – Area Ricerca

Dal 20/10/2008 al 30/03/2011

Funzionario Amministrativo Cat.D a tempo indeterminato
 

Strutturazione del Servizio Ricerca:


Supporto al processo di riorganizzazione di IUAV sugli aspetti di accentramento della gestione delle attività di ricerca.

-  Promozione e diffusione della cultura dell’europrogettazione e del fund raising.

-  Elaborazione e sviluppo di linee guida e strumenti per ottimizzare le attività di fund raising, gestione dei finanziamenti e rendicontazione per la ricerca.


Finanziamenti comunitari:


 - Promozione, progettazione e gestione di finanziamenti a progetti di ricerca nell’ambito del VII Programma Quadro, di altre linee di finanziamento come Life+, Cultura 2007, Urbact, e dei programmi di cooperazione territoriale e transfrontaliera.

 - Supporto tecnico e amministrativo alle fasi di progettazione, negoziazione, gestione e rendicontazione dei progetti finanziati.

 - Consulenza in fase di stipula di Consortium Agreement e di convenzioni, gestione delle procedure attraverso portali web comunitari.

 

Finanziamenti nazionali:


 -   Supporto alle fasi di progettazione, gestione e rendicontazione di programmi di finanziamento nazionali PRIN, FIRB, FAR, Rientro dei Cervelli, Industria 2015, diffusione cultura scientifica. Gestione delle procedure attraverso i sistemi web CINECA e CILEA.

-  Gestione della procedura di assegnazione risorse, bando e selezione per gli Assegni di Ricerca
 

 
Università Ca’ Foscari di Venezia – Area Ricerca

Dal 27/12/2001 al 19/10/2008
 
Impiegato Amministrativo Cat. C a tempo indeterminato

Principali attività e responsabilità


Finanziamenti comunitari:


-  Diffusione delle opportunità offerte dal VI e VII Programma Quadro e dai programmi Cultura 2007-13,Leonardo Da Vinci, Life+, Equal, Fondi Strutturali. Organizzazione di convegni dedicati a linee di finanziamento specifiche.

-  Coordinamento e supporto alle fasi di progettazione e gestione di progetti di ricerca finanziati dalla Commissione Europea. Negoziazione presso la Commissione Europea di progetti finanziati dal VI e VII Programma Quadro e ISFOL per i progetti Leonardo Da Vinci.

-  Networking ed incontri con i rappresentanti di Commissione Europea CRUI, EUA, MIUR. Incontri di partenariato internazionale per lo sviluppo di progetti.

-  Sviluppo di procedure per la presentazione e la gestione dei progetti finanziati. Sviluppo del regolamento per trattenuta di Ateneo sui progetti finanziati destinata alla costituzione di un fondo di supporto alla ricerca.


Finanziamenti nazionali:


- Coordinamento e supporto alle fasi di progettazione, gestione, rideterminazione, rimodulazione e rendicontazione di progetti finanziati dal MIUR (PRIN, FIRB, FISR, Rientro dei Cervelli), C.N.R e Ministero Affari Esteri.

- Gestione procedure attraverso i sistemi CINECA e CILEA.

- Gestione del riparto del finanziamento di Ateneo per assegni di ricerca, supporto alle fasi di bando, selezione e stipula dei contratti. Gestione procedure via banca dati CINECA.

Risorse di Ateneo:

- Supporto alle fasi di assegnazione delle risorse interne per la ricerca: FRA (ex 60%) e cofinanziamento PRIN (ex 40%); riparto cofinanziamento di Ateneo ai progetti.
   

 Formazione:

 
Master Universitario di II livello 

MIP- Politecnico di Milano

Innovation and Knowledge Transfer (Master MIT)

Project Work :"I finanziamenti europei alla ricerca in Università ed Enti Pubblici di Ricerca: aspetti organizzativi e informativi per il supporto al ciclo di vita del progetto".

 

Laurea in Lettere (Vecchio ordinamento)

Università Ca’ Foscari di Venezia – Facoltà di Lettere e Filosofia


Lingue
Madrelingua Italiano


Inglese C2

Francese C1

Spagnolo B2

  

English version

 

Ca' Foscari University of Venice

Head of the Research Area 

September 2014 - present

 

Coordination and development of the Research Area

 

Ca' Foscari University of Venice

Head of the International Research Office 

January 2013 – August 2014

 

International research office reorganization, focus on:

- support to collaborative projects (FP7, Life +, Culture, Interreg)

- support to individual projects (ERC grants, Marie Curie Fellowships, Foundations)

- policies to support the career development of researchers

- scounting of funding opportunities and disseminating informations

- training on EU funding opportunities

 

Trainer - EU funded projects 

 

Professional trainer on EU funded projects design and management. 

Focus on Horizon 2020, Creative Europe, and LLP/Erasmus+ programmes.

 

Training courses and infodays presentations with: 

- ALDA Association of the Local Democracy Agencies

- Province of Rovigo

- Istituto Veneto per I Beni Culturali

- European Documentation Centre - Milan

- House of Europe - Gemona del Friuli

- Antenna Culturale Europea

 

University of Milan  

Head of the  International relations office

March 31, 2011 - January 13, 2013 

  

International relations office reorganization:

 

In Milan State University I have enlarged my fields of expertise from research to mobility and training programmes.

I have coordinated 9 staff units splitted in 3 sectors with the goal of rationalising and progressively shifting from a “window/passive” to a “project management/pro-active" logic.

 

Internationalisation policy support:

 

Support to the deputy rector for internationalisation in defining strategies and actions to implement policies decided by the management board. 

Participation to LERU (League of European Research Universities) working groups.

Strong connection with research support office in defining common strategies and tools in attracting best students and researchers worldwide. Focus on Phd candidates and early stage researchers.

 

International students recruitment:

 

Support in designing and promoting new English taught programmes, optimisation and coordination of existing courses. Set up of communication tools: brand new website, university’s profile on social networks, newsletters, promotional materials.

 

International incoming mobility:

 

Set up of a Welcome Office. Support to international students, visiting scholars and visiting professors incoming mobility: registration, housing, visas, social security, advice in general.

Definition of streamlined procedures and promotional activities.

 

International outgoing mobility:

 

Planning, negotiation, management and reporting of the programmes LLP-Erasmus, LLP-Leonardo da Vinci, Erasmus Mundus, Vulcanus, Science without borders EU- Brasil. Support to academic recognition procedures.

Planning and managing international cooperation agreements, joint and double degrees.

Support to the creation of web based tools to streamline the management of activities.

 

Appointments:

 

Examiner of administrative staff throughout public recruitment procedures.

Erasmus Staff Training – staff proposals evalutator

Invited speaker at infodays on students and researchers mobility. In collaboration with European Commission Representation in Milan.

  

IUAV (University Institute of Architecture in Venice) 

University research funding manager and advisor 

October 20, 2008 – March 30, 2011

 

Research support office start- up:

 

Support IUAV reorganization process with a focus on centralized research management issues. Promotion of institutional fundraising culture and EU-funded research. 

Develop guidelines and tools for optimizing fundraising, grants management and accounting and the dissemination of results.

 

EU funding opportunities:

 

Technical and financial support on planning, negotiation, management and reporting phases of EU-funded projects in the framework of programmes FP7,Life+, Culture 2007-2013 and European Territorial Cooperation programmes (Italy–Austria, Italy–Slovenia, IPA Adriatic, South East Europe). 

Expert Advice on Consortium Agreement and IPR issues.

Advice on early-stage researchers’ career development plan. 

Support to electronic proposal submission services such as EPSS, Presage.

Registered expert on CORDIS database for FP7 and  EACEA for Culture 2007-2013 programme.

 

National funding opportunities:

 

Support the whole project life cycle through CINECA web interface.

Assistance to with research staff recruitment.

 

Appointments: 

 

Examiner of administrative staff throughout public recruitment procedures.

Erasmus Staff Training – incoming phase: international university staff trainer.

 

Ca’ Foscari University of Venice 

University research funding manager and advisor

December 28, 2001 -  October 19, 2008

 

EU funding opportunities:

 

Disseminating information about EU funding opportunities, focusing on  FP7, FP6, Culture 2007-2013, Leonardo da Vinci, Life+, Equal, Structural Funds. Organisation of thematic info days.

Technical and financial support on planning, negotiation, management and reporting phases of EU funded projects. 

Networking with stakeholders and CRUI - Conference of Italian University Rectors, EUA - European University Association, MIUR - Italian Ministry of Education, University and Research. 

Holding International partners meeting to set up new proposals.

Developing of guidelines and tools for managing and reporting funded projects.

Supporting research staff recruitment.

 

National funding opportunities:

 

Support the whole project life cycle through web interfaces. 

Management of projects funded by MIUR - Italian Ministry of Education, University and Research - MAE (External Affairs Ministry) 

Internal resources:

Managing allocation of research resources for project co-financing.

 

Research assessment and statistics:

 

Developing project database and related website. Developing and testing research assessment indicators. 

Collecting and elaborating data for university Quality and Performance Assessment Council. 

Exercise of Evaluation of Italian Research for the years 2001-2003: collecting and analysing data, supporting panel meetings.

 

Working groups:

 

Funded projects and industrial research, 2006-2007

International university agreements: analysis of procedures related to 2005-2006

Project ARPA – administrative processes and business process reengineering, 2002

 

Appointments:

 

Research support office coordinator, 2005-2007.

Gemona House of Europe: Speech at the conference “Cooperation in the Western Balkan Area” with a publication of the proceedings, 2005

European Commission Cultural Contact Point – Italy with the Municipality of Ravenna and the Friuli Venezia Giulia Region; success cases presentation at 2 info days on programme Culture, 2000, 2003

 

Training:

 

2011 - Master of Science Programme 

"Innovation and Knowledge Transfer – MIT"  - 110/110 cum laude. 

MIP - School of Management of the Politecnico di Milano, in collaboration with Area Science Park – Trieste.

 

2002 - University Master degree 

Humanities  - 110/110 cum laude.

Ca’ Foscari of Venice University 

 

Languages:

 

English C2

French C1

Spanish / Castilian B2

Ultima modifica: 05/04/2018
Le informazioni riportate sono state caricate sul sito dell'Università Ca' Foscari Venezia direttamente dall'utente a cui si riferisce la pagina. La correttezza e veridicità delle informazioni pubblicate sono di esclusiva responsabilità del singolo utente.