Dario MICCOLI

Qualifica
Ricercatore
Telefono
041 234 8825
E-mail
dario.miccoli@unive.it
SSD
EBRAICO [L-OR/08]
Sito web
www.unive.it/persone/dario.miccoli (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsaam
Sede: Ca' Cappello

Dario Miccoli è ricercatore di Lingua e Letteratura Ebraica. Laureato in Culture, Istituzioni e Lingue dell'Eurasia e del Mediterraneo (2007) all'Università Ca' Foscari, ha conseguito un dottorato di ricerca in History and Civilisation (2012) allo European University Institute di Fiesole. E' stato assegnista di ricerca di Lingua e Letteratura Ebraica al Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea, Università Ca' Foscari (2012-2014); fellow della Fondation Bettencourt-Schueller al Centre de Recherche Français di Gerusalemme (2014); FMSH Fernand Braudel fellow all'Institut de Recherches et d'Etudes sur le Monde Arabe et Musulman, Aix-Marseille Université, Aix-en-Provence (2014-2015); Rothschild Foundation Hanadiv Europe Fellow al Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea, Università Ca' Foscari (2015-2017); Visiting Scholar (2017) e Vigevani Visiting Lecturer (2018) al Department of History of the Jewish People and Contemporary Jewry, Università Ebraica di Gerusalemme; Chercheur en résidence (2023) all'Ecole Française di Atene. Per le sue ricerche ha ricevuto borse dal Ministero degli Affari Esteri, dalla Rothschild Foundation, Londra e dalla Memorial Foundation for Jewish Culture, New York.

E' tesoriere della Associazione Italiana per lo Studio del Giudaismo e membro della redazione della rivista Quest-Issues in Contemporary Jewish History, Fondazione CDEC - Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea, Milano. Dal 2017 al 2020 ha fatto parte del Consiglio Direttivo di SeSaMO - Società Italiana per gli Studi sul Medio Oriente e, dal 2019 al 2022, del Comitato di Coordinamento del CEM - Centro Studi sul Medio Oriente, Università Ca' Foscari. 

E' autore di Histories of the Jews of Egypt: An Imagined Bourgeoisie, 1880s-1950s (2015), La letteratura israeliana mizrahi (2016) e A Sephardi Sea: Jewish Memories Across the Modern Mediterranean (2022). Le sue pubblicazioni si concentrano sulla storia e memoria degli ebrei del mondo arabo e del Mediterraneo orientale e la cultura e letteratura sefardita e mizrahi. Al momento sta portando avanti una ricerca sulla storia degli ebrei di Rodi e delle loro migrazioni verso l'Africa centrale (Congo Belga e Rhodesia del Sud) tra anni Venti e Sessanta del Novecento. Oltre a questo, si interessa di società e politica israeliana, letterature e culture della migrazione, heritage studies e collabora come recensore di letteratura israeliana con L'indice dei libri del mese.