ASIA - Ufficio Prevenzione e Protezione Rischi
Organigramma


Struttura Area Servizi Immobiliari e Acquisti (ASIA)
Contatti sppr@unive.it
Sedi Campus scientifico via Torino - Via Torino 155, 30170 Venezia Mestre - Mappa
Direttore dell'Ufficio
Personale

Attività

L’ufficio Prevenzione e Protezione dai Rischi è composto dal Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi “SPPR” (ex.art.31 D.Lgs n. 81/2008) e da una componente amministrativa.
La componente SPPR (parte maggioritaria) è composta dal Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione dai Rischi (RSPP) e dagli Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione dai Rischi (ASPP).
Il RSPP è nominato con decreto del Rettore, sentito il Direttore Generale ed è in possesso delle capacità e dei requisiti professionali previsti dall’articolo 32 del D.Lgs n. 81/2008, ed è incaricato per coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi.
Il RSPP ricopre anche il ruolo di Direttore dell’Ufficio Prevenzione e Protezione dai Rischi.
L’ASPP è designato con atto del Direttore Generale, su proposta del RSPP e sentiti gli RLS e possiede capacità e requisiti professionali previsti dall’articolo 32 del D.Lgs. n. 81/2008.
La funzione specialistica di ASPP è svolta da tecnici specializzati e formati per l’attuazione dell’articolo 33 del D.Lgs n. 81/2008.

Macro attività:

Analisi di Rischio

Individuazione e valutazione dei rischi all'interno dell'Ateneo e gestione delle attività correlate

  • Indicazione nel DVR delle misure di prevenzione e protezione e collaborazione all’attuazione del programma di interventi attuabili sulla base dei rischi rilevati
  • Individuazione e valutazione dei rischi all'interno delle strutture dell'Università; elaborazione, redigazione ed aggiornamento periodico, avvalendosi anche di competenze esterne in specifici ambiti di valutazione, del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR)
  • Raccolta delle segnalazioni riguardanti la sicurezza da RLS, Direttore, Dirigente, Amministratore e Presidente di Struttura.

Gestione del Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze (DUVRI)

Gestione del Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze (DUVRI)

  • Supporto al RUP nell’individuazione dei rischi interferenziali, anche in base ai Piani Operativi per la Sicurezza (POS) ricevuti dal committente (direttore, dirigente, amministratore, presidente di struttura o RUP), da includere nel DUVRI, redazione del DUVRI e partecipazione alla riunione di coordinamento con le ditte esterne

Gestione emergenze

Predisposizione e messa in atto delle attività relative alla gestione delle emergenze

  • Elaborazione, di concerto con i responsabili delle strutture interessate, del piano di emergenza per le sedi dell'Ateneo e delle planimetrie per le emergenze
  • Organizzazione delle prove di evacuazione (informando se necessario gli organismi di Vigilanza competenti nonché i lavoratori e gli addetti delle squadre di emergenza sulle procedure da adottare)
  • Valutazione delle necessità riguardanti la gestione delle emergenze in termini di personale, procedure e attrezzature nell'attività ordinaria dell'Università come anche le attività straordinarie (attività, eventi, scavi archeologici, uscite….)

Informazione-Formazione-Addestramento

Gestione delle attività connesse al rilevamento ed aggiornamento dei fabbisogni formativi connessi alla sicurezza

  • Proposta all'Area Risorse Umane del programma di formazione addestramento e di aggiornamento (per dirigenti, lavoratori, preposti, RLS, RADR, ASPP, RSPP e squadre di emergenza)
  • Raccolta ed aggiornamento dei fabbisogni formativi e di addestramento inerenti la sicurezza
  • Supporto ai Direttori di Dipartimento nella strutturazione dei contenuti di informazione /addestramento

Lavori ed acquisti connessi al contenimento dei rischi

Segnalazioni e proposte di interventi e indagini tecniche per la prevenzione ed il contenimento dei rischi

  • Commissiona indagini tecniche per l’individuazione dei rischi
  • Formulazione di proposte e segnalazioni agli uffici preposti dell'Area Servizi Immobiliari e Acquisti di interventi, lavori e forniture legati al contenimento dei rischi

Sorveglianza sanitaria

Gestione delle attività connesse alla sorveglianza sanitaria per il personale esposto a rischi specifici

  • Collaborazione con il Medico Competente all'individuazione del personale esposto ai rischi specifici individuati nel DVR.
  • Partecipazione, per quanto indicato, al processo di gestione del Registro degli esposti