Account e posta elettronica staff

Recupero/cambio password

La password per accedere all'account unive deve essere modificata almeno ogni 6 mesi. Se devi cambiarla, l’hai dimenticata o è scaduta, accedi a www.unive.it/newpass.

Informazioni sui propri account principali e secondari, sul loro stato e la loro scadenza.

Richiesta/rinnovo account o modifica ruolo

Prima di effettuare una richiesta di account o un suo rinnovo o modifica, consulta chi può richiedere l'account e leggi attentamente le linee guida sull'attribuzione delle credenziali per la rete di Ateneo e posta elettronica.

Richiesta account

Se lavori per Ca’ Foscari e vuoi ottenere un account di Ateneo, accedi alla pagina di richiesta dell'account.

Rinnovo account

Se il tuo account unive è in scadenza e hai ricevuto una richiesta per prorogarlo, accedi alla pagina di rinnovo dell'account.

Modifica ruolo

Se è cambiato il tuo ruolo lavorativo a Ca' Foscari (e di conseguenza la tipologia del tuo account), accedi alla pagina di modifica del ruolo.

Gestione ospiti

Se vuoi creare un account per un ospite in modo da farlo accedere alla rete wi fi di Ateneo, collegati a www.unive.it/ospiti.

Per altri problemi e richieste di assistenza

Puoi inviare le tue segnalazioni in due modi:

  • se riesci ad accedere all’area riservata del sito, apri un ticket alla pagina www.unive.it/aiuto (ambito “Autenticazione e password”)
  • se non riesci ad accedere all’area riservata, scrivi ad  account@unive.it

Sistema di autenticazione

Grazie al sistema di autenticazione di Ateneo, ogni lavoratore di Ca' Foscari possiede delle credenziali univoche (un'unica username e una sola password) per accedere alle applicazioni e servizi online, come:

  • casella di posta elettronica e servizi Google Apps for Education
  • area riservata di Ateneo (aggiornamento del proprio cv online, pubblicazione di avvisi personali, verbalizzazioni telematiche e registri, ecc.)
  • risorse elettroniche della biblioteca

Si ricorda di non comunicare mai la propria password a terzi, nemmeno al personale universitario. Eventuali richieste della password personale sono frodi informatiche (phishing). Per sapere cos'è il phishing visita il sito della Polizia di Stato.


Account di posta elettronica

Servizio di posta Gmail

Ogni lavoratore ha di norma diritto a un solo account. In caso di ulteriori richieste o necessità particolari contattare  account@unive.it.
Il servizio di posta elettronica è gestito dall'operatore Google, secondo le seguenti politiche di utilizzo: 

Il servizio di posta elettronica è uno dei numerosi servizi messi a disposizione dall'operatore Google a titolo gratuito, nell'ambito di una convenzione sottoscritta con l'Ateneo.

Accesso alla casella di posta elettronica

Si accede alla casella di posta elettronica cliccando sul link "Webmail" presente in ogni pagina del sito. 

Sarà necessario digitare le credenziali istituzionali (login e password, utilizzate anche per l'accesso all'Area Riservata del sito) e cliccare su "Accedi al servizio". La password va inserita così come è stata fornita, ovvero con i caratteri alfabetici in maiuscolo e minuscolo.

I lavoratori dell'Ateneo mantengono il proprio account di posta elettronica anche a seguito di pensionamento.

Se consulti la posta elettronica via webmail, puoi verificare gli accessi effettuati alla tua casella di posta. Dopo l'elenco delle e-mail, in basso a destra è riportata la scritta:
"Ultima attività dell'account: ... minuti fa
Dettagli".
Accedendo ai Dettagli trovi una puntuale descrizione delle sessioni di collegamento alla tua casella di posta.

Guide e informazioni

Alla pagina Nuovi servizi di comunicazione > Servizi di e-mail e comunicazione > Come faccio per, sono disponibili alcune FAQ per gestire in modo efficace e personalizzare la propria casella di posta.