Soggiorno, assicurazioni, trasporti

Vaporetto a Venezia

In questa pagina gli ospiti internazionali possono trovare tutte le informazioni per vivere in Italia e a Venezia in particolare: come ottenere i documenti necessari alla permanenza in Italia (codice fiscale e permesso di soggiorno), come godere di assicurazione sanitaria, come trovare un alloggio e muoversi con i mezzi di trasporto pubblico a Venezia.

Consulta anche la pagina sulla Carta Multiservizi, il documento di riconoscimento personale in ambito universitario che consente l'accesso alle biblioteche, la possibilità di effettuare fotocopie e di ottenere una comoda carta di pagamento prepagata e ricaricabile.

Cos'è

Il Codice Fiscale in Italia è lo strumento di identificazione del cittadino nei rapporti con gli enti e le amministrazioni pubbliche. È un insieme di 16 caratteri alfanumerici (lettere e numeri che riproducono i tuoi dati anagrafici: cognome, nome, sesso, luogo e data di nascita).

Il Codice Fiscale viene rilasciato dall’Agenzia delle Entrate. Ai cittadini che hanno diritto anche all’assistenza sanitaria del Servizio Sanitario Nazionale viene rilasciata la tessera sanitaria (che contiene anche il Codice Fiscale).

Chi e come richiederlo

A partire dal 26 agosto 2013 potrai richiedere il Codice Fiscale direttamente all’Ufficio Relazioni Internazionali - Settore Welcome, grazie alla collaborazione con l’Agenzia delle Entrate, l’ente preposto al rilascio del documento.

Recandoti al Settore Welcome di Ca’ Foscari ti verrà fornito il modulo e la consulenza per compilarlo correttamente.

Puoi richiedere il Codice fiscale prendendo appuntamento con lo staff dell'ufficio a questo link.

Contatti e prenotazioni

Cittadini UE

Se sei cittadino UE puoi soggiornare in Italia fino a 3 mesi con un semplice documento d'identità valido per l'espatrio rilasciato dal tuo Paese. Trascorsi 3 mesi dall'ingresso, ti dovrai iscrivere all'Anagrafe del comune di residenza, presentando i seguenti documenti: autocertificazione di iscrizione, copertura sanitaria e documentazione attestante la disponibilità economica.

Cittadini extra-UE

Se sei cittadino extra UE e intendi soggiornare in Italia per più di 3 mesi dovrai richiedere il permesso di soggiorno entro 8 giorni dal tuo ingresso in Italia.
Grazie alla collaborazione con Poste italiane e con la Questura di Venezia - Ufficio Immigrazione, l'Ufficio Relazioni Internazionali - Settore Welcome offre assistenza nella richiesta del permesso di soggiorno.
La procedura richiede i seguenti passaggi:

  1. Appuntamento con l'Ufficio Relazioni Internazionali - Settore Welcome per la consulenza necessaria alla preparazione dei documenti e alla compilazione dei moduli relativi (Kit). L'appuntamento si prende online prenotandosi a questo link.
  2. Consegna dei documenti originali e pagamento della tassa presso un ufficio postale. Al termine l'operatore di Poste ti consegnerà la ricevuta della raccomandata. Conservala e potrai utilizzarla per iscriverti all'anagrafe e al Servizio Sanitario.
    Sulla ricevuta sono stampati due codici identificativi personali (user id e password), tramite i quali potrai conoscere lo stato della tua pratica dal sito www.portaleimmigrazione.it, oppure verificare sul sito della Questura se il permesso di soggiorno è pronto per essere ritirato.
    Oltre alla ricevuta ti verrà comunicata la data in cui presentarti in Questura per il primo appuntamento.
  3. Appuntamento in Questura per la verifica dei documenti consegnati in Posta. In Questura dovrai consegnare: quattro fotografie in formato tessera con sfondo bianco, una copia dei documenti già inviati con il kit, il passaporto in originale e la ricevuta della raccomandata del kit.
    Durante l'appuntamento ti prenderanno le impronte digitali.

Per maggiori informazioni

Ufficio Relazioni Internazionali - Settore Welcome
Tel. 041 234 7575
 welcome@unive.it

Contatti e prenotazioni

Assicurazione sanitaria

Studenti di Stati UE, SEE (Islanda, Liechtenstein, Norvegia) e Svizzera

Gli studenti appartenenti agli Stati dell'Unione Europea che non trasferiscono la residenza in Italia possono godere dell'assistenza sanitaria grazie alla Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) rilasciata dall’istituzione sanitaria del Paese di provenienza.

Se sprovvisti, è necessario contattare, meglio se prima della partenza, l’istituzione sanitaria competente per il rilascio.

La tessera TEAM consente l’accesso diretto al Servizio Sanitario Nazionale (per esempio, la visita di un medico, l’accesso alle strutture ospedaliere o ai centri sanitari convenzionati). L’obiettivo generale è quello di garantirti un’assistenza tale da poter proseguire il tuo soggiorno. In ogni caso, considera che la tessera non copre eventuali costi di assistenza sanitaria privata che sono a pagamento e di cure programmate per le quali è necessario farsi rilasciare dall’istituzione competente del Paese di provenienza il modello S2.
Nel caso di trasferimento di residenza in Italia è necessario farsi rilasciare dall’istituzione sanitaria del proprio Paese il modello S1 che dà diritto all’assistenza sanitaria, a parità del cittadino italiano residente, mediante l’iscrizione obbligatoria al Servizio Sanitario Nazionale da effettuarsi presso il Distretto Socio Sanitario di appartenenza.

Contatti:

Studenti di Paesi con cui vigono accordi bilaterali

Gli studenti appartenenti agli Stati con cui vigono rapporti in convenzione godono di copertura sanitaria al Servizio Sanitario Nazionale grazie ai modelli per il temporaneo soggiorno rilasciati dalle competenti istituzioni sanitarie del Paese di provenienza.
Di seguito si elencano gli Stati in convenzione e il relativo modello da richiedere:

  • Australia - tessera Medicare (valida solo per sei mesi dall’ingresso in Italia)
  • Brasile - mod. I/B 2
  • Croazia - mod. 111
  • Bosnia Erzegovina, Macedonia, Serbia e Montenegro - mod. OBR 7
  • Principato di Monaco - mod. I/MC 8
  • Repubblica di San Marino - mod. I/SMAR 8

Questi modelli vanno presentati, prima di richiedere le prestazioni sanitarie, al Distretto Socio Sanitario territoriale il quale rilascerà un modulo che dovrà essere esibito ogni qualvolta si necessita di prestazioni sanitarie.

Questi modelli non coprono i costi di assistenza privata e consentono di ottenere solo prestazioni sanitarie urgenti, sopravvenute durante il tuo soggiorno in Italia, presso le strutture pubbliche o convenzionate.
Per ottenere cure programmate è necessario essere autorizzati dal proprio Paese che rilascerà l’apposito modello. In alternativa alla modulistica sopra citata è possibile effettuare l’iscrizione volontaria al Servizio Sanitario Regionale con le modalità riportate più sotto.

Studenti di Paesi terzi

Gli studenti extra-europei devono dimostrare di avere una copertura sanitaria valida al momento della richiesta del permesso di soggiorno. La copertura sanitaria può essere ottenuta:

  1. tramite contratto di assicurazione privata. Il contratto di assicurazione privata può essere stipulato sia in Italia che all’estero con una qualsiasi compagnia di assicurazione purchè abbia i seguenti requisiti:

    • essere valido in Italia;
    • coprire tutti i rischi di malattia;
    • avere una durata pari al periodo di soggiorno in Italia con indicazione della decorrenza e della scadenza;
    • contenere indicazioni sulle modalità da seguire per la richiesta di rimborso;
    • essere legalmente tradotto in italiano se si tratta di polizza stipulata nel Paese di origine.

  2. tramite iscrizione volontaria al Servizio Sanitario Regionale. In tal caso lo studente dovrà recarsi al Distretto Socio Sanitario munito di:

    • copia del permesso di soggiorno o ricevuta della avvenuta presentazione della domanda di permesso di soggiorno spedita presso gli uffici postali abilitati (ricevuta postale);
    • codice fiscale;
    • ricevuta del versamento € 149,77 effettuato sul c/c n. 343301 intestato a “Poste italiane S.p.A. – C.S.S.N. Regione Veneto”.

L’iscrizione volontaria dà diritto all’assistenza sanitaria, a parità del cittadino italiano, ha validità per l’anno solare (1 gennaio - 31 dicembre), non è frazionabile e non ha decorrenza retroattiva.

Contatti:

Assistenza medica a Venezia

Se non ti senti bene e hai bisogno di vedere un dottore, puoi recarti da uno dei Medici di Medicina Generale di qualsiasi Distretto Socio Sanitario presenti nel territorio dell’Azienda Unità Sanitaria n° 12 Veneziana o a quello che ti è stato assegnato se ti sei iscritto volontariamente al Servizio Sanitario Regionale.
Solo in caso di urgenze gravi puoi recarti al Pronto Soccorso dell’Ospedale San Giovanni e Paolo di Venezia (Castello 6777, linea navigazione n° 41 o 51 o 52) oppure Ospedale dell’Angelo di Mestre (via Paccagnella n 11, linea autobus H1, H2).
Dovrai portare con te:

  • il tuo documento d’identità o il passaporto;
  • la tessera TEAM o il modulo che ti è stato rilasciato dal Distretto Socio Sanitario (per gli studenti appartenenti agli Stati in Convenzione), un’assicurazione sanitaria valida, o la tessera sanitaria se iscritto al SSR.
  • In caso di emergenza, digita il numero gratuito 118.

Farmacie e medicinali

Normalmente le farmacie seguono l’orario di apertura degli altri negozi; tuttavia, ci sono farmacie aperte 24 ore su 24 in caso di emergenza.
Se stai seguendo delle cure particolari, ricorda di controllare la disponibilità dei farmaci in Italia e porta con te la ricetta del tuo medico di fiducia, quando vai in farmacia.
Qui trovi una lista di tutte le farmacie di Venezia.

Sportelli Uffici Amministrativi - ULSS 12 Veneziana

Distretto Sociosanitario n° 1, Dorsoduro 1454, Venezia
tel. +39 041 529 4920
lunedì-venerdì 8.30-11.30

Distretto Sociosanitario n° 2, Piazzale Ravà 1, Lido Venezia
tel. +39 041 529 5126 / 5133
lunedì, martedì, venerdì 8.30-11.30; mercoledì 14.00-16.00

Distretto Sociosanitario n° 3, via Cappuccina 129, Venezia Mestre
tel. +39 041 260 8168 / 8169
lunedì-venerdì 8.30-11.30; martedì e giovedì 14.30-15.30

Distretto Sociosanitario n° 4, via Triestina, Mestre Favaro Veneto
tel. +39 041 635 463
lunedì-venerdì 9.00-12.00; martedì-giovedì 14.30-16.00

Trovare casa a Venezia

Puoi trovare casa a Venezia autonomamente, cercando una stanza in appartamenti condivisi da studenti, oppure usufruendo dei servizi dell’Housing Office o dell’ESU Venezia.

Housing Office

L’Housing Office è un servizio messo a disposizione dall’Università Ca’ Foscari, rivolto a studenti, professori, ricercatori e impiegati universitari. Offre aiuto nella ricerca di un alloggio conveniente e adatto alle necessità degli utenti, mettendoli in contatto con residenze studentesche, appartamenti privati, hotel o convitti (residenze religiose) convenzionate con Ca’ Foscari.

Il modulo per accedere ai servizi dell'Housing Office ti verrà inviato direttamente da Ca’ Foscari al momento della tua iscrizione.

Per maggiori informazioni: www.unive.it/housing.

ESU Venezia

L’ESU è un ente regionale che mette a disposizione vari servizi per gli studenti, come alloggio e servizi di ristorazione (mense universitarie). L'ESU mette a disposizione delle residenze studentesche oppure mette in contatto gli studenti con alloggi privati. Le residenze studentesche si trovano in 6 strutture situate a Venezia e comprendono un totale di 530 posti letto.

Per ottenere un posto presso le residenze ESU, dovrai innanzitutto avere tutti i requisiti presenti in un apposito bando, che potrai scaricare sia in italiano che in inglese sul sito dell'ESU di Venezia. Potrai in seguito presentare domanda online.

Per avere ulteriori informazioni e per entrare in contatto con l'ESU, puoi visitare il sito www.esuvenezia.it oppure recarti presso lo sportello Informazioni per gli studenti:
San Tomà (ingresso lato edicola), San Polo 2843, Campo S. Tomà, 30125 Venezia
tel. 041 275 0926, fax 041 721 401

Alloggi privati

Se desideri cercare una stanza in affitto in un appartamento condiviso con altri studenti, puoi chiedere aiuto all'Housing Office o all’ESU Venezia, rispondere ai numerosi annunci che troverai nelle sedi universitarie e nelle biblioteche oppure cercare annunci in internet.

In ogni caso ti consigliamo di entrare sempre in contatto personalmente con l’affittuario, di visitare la stanza prima di firmare qualsiasi contratto e di accertarti che le condizioni d’affitto siano regolari.

Raggiungere Venezia

Se arrivi dall’Aeroporto Marco Polo (Venezia), puoi raggiungere la città tramite autobus, sia con la linea 5 di ACTV  oppure con l’autobus ATVO (non fa fermate intermedie). Entrambe le linee arrivano a Piazzale Roma. È possibile raggiungere la città dall’aeroporto anche via mare, utilizzando il Servizio Alilaguna.

Se invece arrivi dall’Aeroporto Canova (Treviso), puoi prendere un autobus ATVO oppure prendere l’autobus numero 6 della linea ACTT che conduce alla stazione di Treviso e in seguito raggiungere la città via treno, arrivando fino alla stazione ferroviaria di Venezia Santa Lucia.

Spostarsi a Venezia

Venezia è una città sicura che si può girare tranquillamente a piedi a tutte le ore. I trasporti pubblici consistono in imbarcazioni, denominate “vaporetti”, che con circa 22 linee coprono l’intera laguna offrendo un servizio sia diurno che notturno. Il sistema di trasporto pubblico è gestito dalla società ACTV, che si occupa sia del trasporto in laguna che in quello di terra con autobus e tram.

Per poter viaggiare sui mezzi pubblici, sia in laguna che sulla terraferma, ti consigliamo di procurarti una tessera Imob: si tratta di una tessera magnetica personale, nella quale ti verranno caricati elettronicamente i biglietti che dovrai validare ad ogni viaggio avvicinando la tessera ad un particolare apparecchio. Nei mezzi di trasporto veneziani infatti non esistono più i biglietti cartacei: tutto avviene elettronicamente grazie ad Imob.

La tessera Imob si può richiedere presso qualsiasi ufficio ACTV/Hellovenezia, ad esempio quello che si trova a Piazzale Roma, alle porte della città ed è valida 3 anni. Avrai bisogno di:

  • modulo (che troverai allo sportello) compilato con i tuoi dati personali e firmato
  • una fototessera (3 x 3,5 cm)
  • fotocopia di un documento di identità
  • codice fiscale (da trascrivere sul modulo)
  • certificato di iscrizione a Ca’ Foscari

Una volta ottenuta una tessera Imob, potrai caricare al suo interno biglietti, carnet (blocchi da 10 biglietti) e abbonamenti, recandoti presso gli uffici ACTV oppure tabaccherie ed edicole abilitate alla vendita dei biglietti. Potrai acquistare:

  • biglietto singolo per navigazione /trasporto di terra urbano (bus/tram, fino a Mestre), valido 75 min;
  • carnet di 10 biglietti per navigazione /trasporto di terra urbano (bus/tram, fino a Mestre);
  • abbonamento mensile vaporetto per studenti;
  • abbonamento mensile vaporetto + autobus/tram (fino a Mestre).

Ricordati di validare sempre il tuo biglietto/abbonamento ad ogni viaggio.