Visiting Professor e Visiting Scholar

Canal Grande di sera

L’Università Ca’ Foscari Venezia accoglie e valorizza la figura del Visiting Professor e del Visiting Scholar per l’internazionalizzazione e lo sviluppo culturale e scientifico dell’Ateneo. A questo scopo promuove la permanenza a Ca’ Foscari di  esperti e studiosi italiani e stranieri di elevata qualificazione, in possesso di un significativo curriculum scientifico o professionale.

Attività che i Visiting, anche sulla base di specifici accordi internazionali stipulati dall’Ateneo, sono chiamati a svolgere:

  • Visiting Professor: attività di insegnamento e/o seminariali nell’ambito di un Corso di Studi dell’Ateneo;
  • Visiting Scholar: attività di ricerca nonché eventuale attività di tipo seminariale.

Il Visiting inoltre può partecipare, con solo voto consultivo, alle sedute del Consiglio della struttura ospitante per il periodo di permanenza e far parte delle commissioni di esame di profitto e di esame finale per il conseguimento del titolo di laurea. Il Visiting collabora con le strutture didattiche e scientifiche svolgendo un programma coerente con gli obiettivi strategici dell’Ateneo.

Per maggiori informazioni

Ufficio Personale Docente Settore Incarichi
Tel. +39 041 234 8203
 pdoc.incarichi@unive.it

Ufficio Relazioni Internazionali - Settore Accoglienza/Welcome
Tel. +39 041 234 7575
 internationalstaff@unive.it

Progetto sMart Passport

Ca' Foscari aderisce al progetto sMart Passport, che assegna allo staff internazionale una tessera della durata di un anno.

Lo sMart Passport è la community card dell’associazione DVRI – Distretto Veneziano di Ricerca e Innovazione: il nome sMart Passport racchiude in sé i concetti chiave del Distretto – Science, Mind e Art – e, al tempo stesso, offre quell’idea di relazione e condivisione che è alla base del progetto; l’intento è facilitare l’accesso alle risorse materiali e immateriali degli enti associati, per creare una hub culturale sul territorio di Venezia.

Lo sMart Passport avrà quali utenti primari i cosiddetti “temporary citizens”, soggetti che per ragioni di studio, ricerca o lavoro risiederanno a Venezia per un lasso di tempo limitato - ricercatori, borsisti, stagisti, artisti e simili – per offrir loro gratuitamente una card del valore di 1 anno, che permetterà l’accesso alle agevolazioni convenzionate, attivando operativamente un Network per nuove progettualità condivise tra gli enti culturali, scientifici e dell’Higher Education veneziana.

Come diventare Visiting Professor/Scholar

Le candidature per Visiting Professor/ Scholar vanno effettuate con apposita delibera della struttura ospitante e inviate all’Area Risorse Umane – Ufficio Personale Docente.

Per maggiori dettagli sulle modalità di candidatura consulta il Regolamento per Visiting Professor e Visiting Scholar.

Permanenza a Ca' Foscari e agevolazioni

Il periodo di permanenza a Cà Foscari dev’essere almeno di 30 giorni e non superiore a 24 mesi

Durante il periodo di attività a Ca’ Foscari, al Visiting sono garantiti:

  • una postazione di lavoro all’interno della struttura ospitante;
  • l’accesso alle risorse informatiche di Ateneo;
  • l’accesso alle biblioteche universitarie;
  • assistenza e supporto informativo da parte degli uffici amministrativi di Ateneo nelle procedure relative al permesso di soggiorno;
  • copertura assicurativa per infortuni;
  • tariffe agevolate per il servizio di mensa offerto dall'ente regionale competente;
  • la possibilità di rivolgersi all’Housing Office di Ateneo per ricevere assistenza nella ricerca di un alloggio.

Per lo svolgimento di attività didattiche, il Visiting Professor compilerà un registro delle attività da consegnare al responsabile della struttura ospitante.

Per lo svolgimento di attività di ricerca, il Visiting  Scholar al termine della sua permanenza a Ca’ Foscari presenterà una relazione delle attività svolte da sottoporre al Direttore della struttura ospitante.

Elenco Visiting Professor/Scholar

Last update: 27/02/2024