Cafoscarini sempre più internazionali, grazie a Erasmus+ ICM

condividi
condividi

Boom di mobilità da e verso Paesi extra europei grazie al progetto Erasmus+ ICM 2015–2017 che ha concluso il primo anno registrando un vero successo. Entro il 2017 arriveranno a Ca’ Foscari, o partiranno da Venezia per un’esperienza di studio o lavoro all’estero, 187 studenti e 68 tra docenti e dipendenti amministrativi. USA, Brasile, Federazione Russa sono alcune delle destinazioni più richieste, ma sono ben 25 le università partner in tutto il mondo.

Erasmus+ ICM 2015-2017 rappresenta il nuovo strumento del Programma Erasmus+ 2014-2020 per il finanziamento di borse di mobilità incoming e outgoing con i paesi Extra-europei. Lo scorso anno, alla sua prima partecipazione all’iniziativa, Ca’ Foscari è stata l’università italiana con il maggior finanziamento per progetti di mobilità-paese approvati (14 sui 15 presentati), ricevendo oltre 1,3 milioni di euro.

Il 60% degli Inter-Institutional Agreements che regolano gli scambi bilaterali sono stati firmati prima della fine del 2015, e le Università di Hanoi (Vietnam), di Tbilisi (Georgia), Federal de Espirito Santo di Vitoria (Brasile), di Astrakhan (Federazione Russa), di Meknès e di Fès (Marocco) sono riuscite a lanciare i bandi e a terminare le selezioni in tempo utile per inviare a Venezia la maggior parte dei propri beneficiari già a febbraio 2016.
Ciò rappresenta un grande segnale dell’interesse che molti atenei internazionali esprimono per le mobilità verso l’UE, nonché un risultato positivo per Ca’ Foscari in termini di Capacity Building e Supporto Istituzionale fornito ai partner: il Settore Mobilità cafoscarino ha lavorato duramente per mettere gli Atenei Internazionali in condizione di adattarsi nel minor tempo possibile a regole, procedure e documenti che siano in linea con le direttive fornite dall’Unione Europea e della Erasmus Charter for Higher Education (ECHE). Malgrado la lontananza, le consistenti differenze organizzative e culturali e la minore dimestichezza degli atenei internazionali a gestire elevati flussi di mobilità rispetto a quelli europei, la risposta degli Uffici Internazionali partner è stata ottima.

Guarda le video testimonianze lasciate da studenti e docenti incoming e da alcuni docenti coordinatori degli scambi





 

Questo, in sintesi, il bilancio del primo anno:


-    Incoming: 25 studenti, 11 docenti e 1 PTA sono stati a Ca’ Foscari da febbraio 2016; sono in arrivo 82 studenti, 27 docenti e 3 PTA per l’ anno accademico. 2016-17;

-    Outgoing: tutte le mobilità si svolgeranno durante l’anno accademico 2016-2017;
-    Entro il 1° giugno 2016 i partner hanno portato a termine le selezioni per l’80% dei loro studenti incoming e per il 50% dei loro docenti e PTA;
-    In parallelo, Ca’ Foscari ha terminato le selezioni per la totalità dei propri studenti e docenti outgoing, mentre il bando per i PTA è in preparazione.