QS Rankings by subject: 4 discipline di Ca' Foscari nella Top 100 mondiale

condividi

Quattro discipline nella Top 100 mondiale per l’Università Ca’ Foscari Venezia: secondo la nuova edizione del QS World University Rankings by subject, classifica universitaria consultata da oltre 50 milioni di studenti e studentesse, Ca’ Foscari è tra i migliori atenei al mondo per Studi Classici e Storia Antica (45° posto), Lingue moderne (69° posto e in Italia) Storia (a livello nazionale) e Hospitality and Leisure management (dove si conferma al posto tra le università italiane).

Il nostro Ateneo si posiziona inoltre tra le prime 140 università al mondo per Teologia, disciplina che entra per la prima volta in classifica, e tra le prime 150 per Archeologia, Filosofia e Antropologia. Ottimi risultati anche per Linguistica ( posto in Italia), Geografia ( nella classifica nazionale), e Economia ed Econometria ( in Italia), riconosciute nella Top 200 mondiale. Sono in classifica anche le discipline Contabilità e FinanzaBusiness e Management, Informatica e, per la prima volta, Statistics & Operational Research.

Per stilare la classifica di quest'anno, il team di QS - Quacquarelli Symonds ha analizzato la reputazione nel mondo accademico e del lavoro e gli output di ricerca di quasi 5.000 istituzioni da tutto il mondo. Il prestigioso ranking internazionale ha confermato i traguardi raggiunti da Ca’ Foscari negli scorsi anni, riconoscendo l’eccellenza in molte delle aree di punta della didattica e della ricerca cafoscarina.

La Rettrice Tiziana Lippiello: “Il QS World University Rankings by subject riconferma la vocazione internazionale di Ca’ Foscari e la qualità della nostra ricerca e didattica; è un risultato che premia gli investimenti della nostra università nel reclutamento di docenti, studentesse e studenti e nell’interdisciplinarità della nostra offerta. Investire in qualità significa formare laureati e laureate capaci di affermarsi in tutto il mondo e incidere nel cambiamento e nelle sfide globali del nostro tempo. Siamo fieri dei risultati del sistema universitario italiano nonostante sia meno finanziato rispetto ai suoi maggiori competitor nel mondo. Questi traguardi devono fungere da stimolo per investire in misura maggiore nella formazione in un'ottica sempre più globale".


La classifica completa è disponibile su www.TopUniversities.com/subject-rankings/2024