Un corso di Tai Chi all’Università, contro lo stress della vita moderna

condividi
condividi

L’Università Ca’ Foscari propone a tutto il personale, docente e non docente, una nuova e sicuramente inedita opportunità: un corso gratuito di 25 ore di Tai Chi, antica pratica cinese che aiuta a ritrovare e mantenere il proprio equilibrio fisico e interiore minato continuamente dalle sollecitazioni del mondo moderno. Pratica antica, quindi, ma straordinariamente efficace e attuale per la globalità con cui interviene sulla persona.
Il corso è frutto della sinergia tra l'Istituto Confucio Venezia, l'Area Risorse Umane e il Dipartimento di Studi sull'Asia e Africa Mediterranea di Ca’ Foscari. Il referente scientifico è la prof.ssa Tiziana Lippiello, che inquadra così l’iniziativa:

« Da tempo pensavo di avviare un corso di Taijiquan (Tai Chi) a Ca’ Foscari e avevo condiviso l'idea con i direttori dell’Istituto Confucio, i proff. Marco Ceresa e Li Shuqing. Insieme al DSAAM e all’area risorse umane abbiamo deciso di dedicare questa prima edizione al personale di Ca’ Foscari, per offrire una disciplina di coltivazione corporea e spirituale al personale docente e amministrativo, contribuendo al loro benessere. Il Taiji, se praticato costantemente facilita il coordinamento delle funzioni fisiologiche; alcuni studi hanno dimostrato che, oltre ad essere una pratica meditativa è anche una forma di medicina preventiva. E’ una pratica dell’antica Cina ancora di grande attualità nella Cina contemporanea. Passeggiando per le strade delle modernissime Pechino e Shanghai, è frequente imbattersi in anziani e bambini che praticano il Taiji, solitari o in gruppi con il maestro. Di solito si pratica al mattino presto o al calar del sole, per un corretto coordinamento dell’uomo con la natura »

Il corso, tenuto dal maestro Luciano Puricelli, è  articolato in 25 lezioni di un'ora ciascuna, ogni martedì e giovedì dalle 8.30 alle 9.30 a partire dal 12 gennaio 2017 fino al 06 aprile 2017 presso Ca’ Foscari Zattere – CFZ.

E' possibile candidarsi fino a mercoledì 21 dicembre alle ore 12, al seguente link: https://goo.gl/forms/tmHCgTo0DnRJEJeu2 (è necessario autenticarsi con le proprie credenziali di Ateneo). Nei giorni immediatamente successivi i primi 25 candidati verranno contattati chiedendo di dare conferma di partecipazione attraverso l'invio del certificato medico.
Per altre info:  corso.taichi@unive.it