Crédit Agricole FriulAdria nuovo istituto tesoriere di Ca' Foscari

condividi
condividi

Crédit Agricole FriulAdria si è aggiudicata la gara per la gestione del servizio di Tesoreria dell’Università Ca’ Foscari Venezia per il quinquennio 2017-2021. L’accordo è stato sottoscritto oggi nella città lagunare dal Direttore Generale dell’Ateneo Antonio Marcato e dal Direttore Generale della Banca Roberto Ghisellini.

 “Era uno dei nostri obiettivi – sottolinea il Direttore Generale dell’Ateneo, Antonio Marcato – riuscire ad ottenere, oltre a vantaggiosi servizi bancari a favore dei nostri studenti e del personale, supporto ad alcune iniziative istituzionali in ambito formativo quali ad esempio la possibilità di avere a disposizione appositi tirocini nelle strutture del Gruppo sia in Italia che all’estero.”

“Determinante è risultata la ricerca di una vera e propria partnership tra Banca e Università – ha dichiarato il direttore generale di Crédit Agricole FriulAdria Roberto Ghisellini – Con orgoglio possiamo affermare che questa collaborazione ha per noi anche un valore simbolico legato alla nostra visione che mette al primo posto l’eccellenza e la qualità del servizio. Ci impegneremo con tutta la nostra struttura, le nostre persone e il nostro know how affinché la relazione e la reciproca soddisfazione con Ca’ Foscari vada oltre il tradizionale rapporto di tesoreria e diventi un modello virtuoso anche per altre realtà italiane”.

Uno degli elementi di maggiore originalità è rappresentato dalle iniziative di formazione. L’accordo prevede, infatti, appositi tirocini stabiliti con l’Ateneo nelle strutture del Gruppo Crédit Agricole in Italia e all’estero per studenti e neolaureati. La durata del tirocinio e del relativo rimborso spese varierà in funzione del Paese e della struttura ospitante, previo superamento dell’iter di selezione previsto.

Tematiche di educazione finanziaria quali l’applicazione dei principi finanziari, argomenti di attualità, trend di settore saranno approfondite in sessioni formative per gli studenti  tenute dagli esperti di Crédit Agricole FriulAdria per l’Ateneo.

L’Università ospiterà inoltre, grazie a questo accordo, manager aziendali che parteciperanno anche, in qualità di testimonial, a tre lezioni di economia all’anno previste dall’Ateneo con l’obiettivo di arricchire il bagaglio di conoscenze degli studenti.
Infine, Banca e Università promuoveranno di concerto iniziative di orientamento al lavoro, mentre ad alcuni talenti di Ca’ Foscari verrà offerta l’opportunità di una visita in azienda nell’ottica di conoscere il lavoro bancario.
Venendo agli altri ambiti della convenzione, oltre alla gestione completamente informatizzata dei flussi di tesoreria e cassa, Crédit Agricole FriulAdria fornirà agli oltre 23 mila studenti e ai circa 1.100 dipendenti di Ca’ Foscari la Carta Multiservizi con funzioni di badge identificativo e di accesso agli spazi universitari, nonché di carta di pagamento bancaria. La nuova card multiservizi prevede la gestione on line e la possibilità di protezione dal furto d’identità.

Tra gli altri servizi innovativi in cantiere anche una nuova app, che la banca dovrebbe rilasciare entro l’estate, per la gestione digitale delle spese e dei personali obiettivi di risparmio.

L’accordo comprende, inoltre, una serie di vantaggi nell’ambito dei servizi bancari che saranno erogati da Crédit Agricole FriulAdria a studenti e dipendenti di Ca’ Foscari. quali conto corrente on line a zero spese, polizze assicurative, prestiti personali mutui casa, servizio di noleggio autovetture.