M'illumino di meno: Ca' Foscari a lume di candela

condividi
condividi

L’Università Ca’ Foscari Venezia aderisce per il nono anno consecutivo alla campagna nazionale M’illumino di meno, promossa dal programma radiofonico Caterpillar, con lezioni a lume di candela, luci a LED e un concorso fotografico.

Venerdì 24 febbraio in occasione della campagna nazionale "M'illumino di meno" incentrata quest’anno sul tema della condivisione contro gli sprechi, si terrà inoltre a Ca’ Foscari un incontro focalizzato sulla condivisione di best practice relative agli acquisti verdi.

Durante l'incontro, che si terrà presso la sede centrale di Ca' Foscari in Aula Baratto dalle 10.00 alle 12.00, verranno affrontati i temi degli acquisti verdi nella pubblica amministrazione e della circular economy, con la presentazione di best practice a livello di PA e aziende del territorio.

Anche quest’anno i docenti che avranno lezione nella giornata di venerdì 24 febbraio saranno invitati a tenere un quarto d’ora di silenzio energetico durante il quale si spegneranno tutte le luci e i dispositivi elettronici, per svolgere gli insegnamenti a lume di candela.

Come ogni anno Ca’ Foscari spegnerà simbolicamente tutte le luci non necessarie delle sedi dell’Ateneo dalle 18.00 alle 19.30 e illuminerà la facciata della sede centrale con luci a LED.

Studenti e personale potranno partecipare al concorso fotografico, fotografando il proprio comportamento "a basso impatto energetico" o un gesto di condivisione contro lo spreco di risorse, e condividendolo nei principali social network con l’hashtag #milluminoCaFoscari. La miglior foto vincerà un premio a tema "sostenibilità".

Ulteriori iniziative si terranno presso le sedi dei Dipartimenti, che realizzeranno azioni finalizzate alla condivisione delle risorse e al risparmio energetico, come gesto concreto contro lo spreco e motore di socialità.

A Palazzo Vendramin dei Carmini, sede del Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea, si terrà un’iniziativa di bookcrossing dalle ore 9 alle 13. Al Dipartimento di Studi Umanistici, nella sede di Malcanton Marcorà, sarà promosso per l’intera giornata l’uso delle scale piuttosto che dell’ascensore.  I Dipartimenti di Economia e Management organizzeranno al Campus di San Giobbe, dalle 10 alle 13, uno swap party dove scambiare capi d’abbigliamento, accessori e libri. Il Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi organizzerà micro-lezioni tenute dai dottorandi e finalizzate alla condivisione di saperi, presso l'Aula Delta 2D al Campus Scientifico, dalle 10.30 alle 13.00. Il Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica invita studenti, docenti e personale tecnico amministrativo ad inviare foto di oggetti realizzati grazie al recupero di materiali riciclati.

 
Tutte le informazioni relative alle iniziative in programma per la giornata dedicata al risparmio energetico sono disponibili al link:  www.unive.it/milluminocafoscari