Inaugurato il ponte di San Giobbe

condividi
condividi

Inaugurato  il Ponte Valeria Solesin che collega il Campus Economico Ca' Foscari alla stazione ferroviaria Santa Lucia. Al mattino il Campus ha ospitato un seminario sulle tematiche di ricerca della studentessa veneziana.

Presenti alla cerimonia la presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano, il rettore di Ca' Foscari, Michele Bugliesi, l'assessore comunale ai Lavori pubblici, Francesca Zaccariotto, e alla Toponomastica, Paola Mar.

L'inaugurazione del Ponte è stata preceduta da un seminario sulle tematiche scientifiche in cui era impegnata la ricercatrice veneziana, promosso dai Dipartimenti di Economia e Management dell'Università Ca' Foscari.

Il Rettore di Ca' Foscari Michele Bugliesi: «Il completamento del nuovo ponte inititolato a Valeria Solesin segna un passaggio di grande valore simbolico ed è anche di grande impatto per la città e per la nostra università. Il ponte unirà il Campus Economico di Ca' Foscari alla stazione ferroviaria  consentendo a migliaia di studenti, docenti e collaboratori un accesso diretto alle aule, alla biblioteca e agli studi. E' un traguardo importante per la vita del Campus, a cui seguiranno nuovi importanti sviluppi nei prossimi mesi, con l’avvio dei lavori per la residenza studentesca che contribuirà ad accrescere la nostra capacità di accogliere studenti e ricercatori dall’Italia e dall’estero in misura sempre più significativa.  Un ringraziamento al Sindaco e al Comune per aver voluto questa opera e averla voluta dedicare alla memoria di una ricercatrice, giovane, brillante e impegnata quale Valeria ha saputo essere».

Entro l'autunno del 2017 inizieranno i lavori per la realizzazione della residenza studentesca che si estenderà su una superficie di 4mila metri quadrati e accoglierà 225 posti letto.