Riuso, il riciclo e il dono. Ca’ Foscari alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

condividi
condividi

Ca’ Foscari partecipa per il settimo anno alla SERR - Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, iniziativa della Commissione Europea che si terrà dal 18 al 26 novembre. Tre iniziative dell'Ateneo dedicate agli studenti e al personale.

Il tema dell’edizione 2017 è Diamo una seconda vita agli oggetti e pone l’attenzione sugli acquisti e i consumi che compiamo ogni giorno, promuovendo una maggiore consapevolezza dell’impatto ambientale, sociale ed economico che hanno le nostre scelte e facendoci pensare ad alternative che durano di più e generano meno rifiuti.

Queste le iniziative cafoscarine:

Mercoledì 22 novembre a San Giobbe i Dipartimenti di Economia e Management organizzano una giornata sul tema dell’economia circolare. Tra le attività proposte l’incontro "Economia circolare: a che punto siamo del cerchio?" dove imprese e associazioni affronteranno come si può applicare il modello dell’economia circolare a diversi settori. Inoltre gli studenti del progetto d’Ateneo "Precious Caps" proporranno varie attività per far capire l’importanza del riciclo della plastica con esempio degli oggetti a cui è possibile dare una seconda vita. Per tutta la giornata nella sede infine ci sarà uno swap party: studenti e personale potranno portare oggetti da scambiare e donare. Alle 14.30 la presentazione de libro “Neomateriali nell'economia circolare” presso la libreria cafoscarina 1.
 
Giovedì 23 novembre l’Ateneo ha organizzato una visita guidata gratuita all'impianto di selezione dei materiali da raccolta differenziata - Ecoricicli Veritas, per far conoscere più nel dettaglio il sistema di raccolta, selezione e separazione dei rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata (in particolare vetro, plastica e lattine). L’iniziativa è aperta a studenti e personale dell'Università, la partenza è fissata alle 10.00 dal Campus Scientifico con rientro in sede previsto per le 12.00. Per partecipare è sufficiente compilare il modulo online sul portale di Ca’ Foscari sostenibile.

Sabato 25 novembre si terrà la Giornata nazionale della colletta alimentare, organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus: in tantissimi supermercati di tutta Italia sarà possibile donare alcuni generi alimentari per le persone che sono in condizioni di fragilità; un’occasione per riflettere sui propri acquisti e fare scelte più consapevoli.Ca’ Foscari ha deciso di supportare l'iniziativa proponendo a studenti e personale di diventare volontari per un giorno. Per partecipare basta indicare la propria disponibilità di tempo (sono utili anche solo 2 ore) e la località preferita per il servizio nel modulo online entro giovedì 16 novembre.

Tutte le informazioni sulle attività di Ca’ Foscari per la SERR sono pubblicate su www.unive.it/serr