L’azienda sostenibile

condividi
condividi

‘L’azienda sostenibile: trend, strumenti e case study’ è la  nuova pubblicazione di Ca' Foscari Alumni a cura di Marco Fasan e Stefano Bianchi dedicata alla sostenibilità, frutto delle discussioni maturate a valle del convegno "Capitani Coraggiosi: Da aziende egocentriche ad aziende ecocentriche" svolto con ALEA e dall’esperienza Ca’ Foscari Sostenibile.

Il libro verrà presentato mercoledì 22 novembre alle ore 15.00 in Aula Magna Silvio Trentin, a Ca’ Dolfin. Sarà anche l’occasione per discutere l'evoluzione del report integrato e del bilancio di sostenibilità alla luce delle recenti normative relative alle non-financial information introdotte dal D.lgs. 254/2016.

Si può misurare il successo di un’azienda con termini diversi dai soli risultati finanziari?
Da quest’anno, grazie alla direttiva europea 2014/95/UE – attuata in Italia dal Decreto Legislativo 254/2016 – è obbligatorio per le imprese di interesse pubblico e di grandi dimensioni presentare una dichiarazione di carattere non finanziario sugli impatti sociali ed ambientali della propria azione.

Tale impegno però, nonostante l’assenza di obblighi normativi, era già rispettato da una fetta sempre più ampia di aziende del mercato nazionale e internazionale, che hanno scelto volontariamente di rispettare i più alti standard di scopo, responsabilità e trasparenza, e di rendere conto del proprio operato a tutti i portatori di interesse, includendo quindi non solo gli azionisti, ma anche i fornitori, i clienti/utenti e tutta la comunità locale o internazionale su cui insiste la loro azione.

Negli anni questo tema si è ricavato un ruolo sempre più importante nella ricerca e nella didattica dell’Ateneo ed è diventato anche parte fondamentale delle politiche e delle azioni dell’Ateneo stesso: con l’attivazione del programma “Ca’ Foscari sostenibile” nel 2010 Ca’ Foscari si è infatti impegnata ufficialmente a mettere in campo processi, attività e iniziative per ridurre l’impatto sulle risorse ambientali, migliorare il benessere di personale e studenti e promuovere una crescita davvero sostenibile del territorio. Queste attività sono puntualmente rendicontate nel bilancio di sostenibilità che esce annualmente da ormai 7 anni.

L’esperienza di Ca’ Foscari, assieme a quella di altre aziende che hanno scelto volontariamente di fare impresa tenendo conto dei gli impatti non solo economici ma anche sociali e ambientali, è raccontata in questo 4° libro della serie “I libri di Ca’ Foscari” a cura di Marco Fasan e Stefano Bianchi.

Qui il programma degli interventi.

L’ingresso è libero e aperto a tutti, iscrizioni su eventbrite.

Qui maggiori informazioni