Venezia tra scienza, arte e tecnologia: i vincitori di VideomakARS

condividi
condividi

Sono stati premiati a Ca’ Foscari i tre progetti vincitori del concorso “VideomakARS – Venice Edition”, dedicato ai giovani under 30, promosso da Fondazione Italiana Accenture e Università Ca’ Foscari Venezia, in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Venezia, IUAV e Maclab, con il contributo del Distretto Veneziano della Ricerca e dell’Innovazione, con il supporto tecnico di We Drone e con il patrocinio del Comune di Venezia.


Il concorso ha premiato i tre migliori progetti che hanno saputo raccontare come arte, scienza e tecnologia possano convivere in modo innovativo in alcuni luoghi chiave e poli di innovazione della città di Venezia: Porto Marghera-Vega, Arsenale Nord e San Basilio. 

I progetti premiati:


Dream your future - Andrea Zuliani, Francesco Bonaldo
Un bambino, toccato dal desiderio del padre disabile di visitare Venezia, dedica la sua vita alla realizzazione di un progetto innovativo: un ponte che diventerà il simbolo della ricerca e dell'innovazione in una nuova Venezia senza barriere. Motivazione della giuria “Narrazione ben strutturata. Unico progetto che tratta un tema d’inclusione sociale sposandolo con la tematica dell’accesso all’arte per tutti”.

Venezia Ponte nel Tempo -  Elena Baucke, Tobia Campana, Giulia Peruzzotti
Il film racconta Arsenale, Vega e San Basilio: di giorno brulicanti di attività scientifica, di notte riabitati dalle presenze del loro passato che rivivono negli spazi vuoti di queste strutture, scheletri su cui la ricerca del sapere si appoggia per immaginare  la città futura.
Motivazione della giuria “Grande capacità di far rivivere la memoria dei luoghi attraverso la potenza delle immagine documentarie”.


DiscoVEr - Davide Covallero- Alice Berti- Francesco Ghidoni-Elia Manfredi-Paolo Alberton- Giovanni Fabbri
Francesca incontra casualmente Paolo per le calli e decide di fotografarlo di nascosto per la città. La sera, in camera oscura, scoprirà nelle foto scorci della Venezia del futuro, ma Paolo non c’è. Apparirà solamente nell’ultima foto abbracciato a lei.
Motivazione della giuria: “Capacità di inventare futuri visivi rispettando l’armonia e la specificità dei luoghi e dei contesti molto particolari rappresentati a Venezia”


Ca’ Foscari ha deciso di assegnare la menzione speciale per l’originalità della sintesi tra arte e cultura sfruttando la dimensione sonora a Venezia – passato e futuro, stesso Presente, storia dell’incontro tra un anziano artigiano, simbolo della tradizione, ed una giovane ricercatrice, simbolo dell’innovazione scientifica.


I team vincitori si sono aggiudicati un premio di 3.000 euro e un percorso di incubazione e affiancamento per la realizzazione del proprio video di 30 ore a cura di docenti altamente qualificati, tra cui  Antonio Padovan (Film Director), Diego Ronzio e Marina Spada (Registi e Docenti della Civica Scuola di Cinema di Milano), e un rappresentante di We Drone .


Le loro idee verranno dunque incubate e realizzate grazie a professionisti che li aiuteranno e li supporteranno sia nella fase di produzione dei video sia nell’utilizzo di dispositivi tecnici come droni per le riprese aeree.


I vincitori sono stati premiati dalla giuria composta da importanti nomi del panorama cinematografico e accademico: Michele Bugliesi – Rettore, Università Ca’ Foscari Venezia, Valentina Re – Docente di Cinema, fotografia e televisione, Università Ca’ Foscari Venezia, Daniele Frison -  Regista documentarista, Alessandro Cinquegrani – Docente di letteratura comparata, Università Ca’ Foscari Venezia, Anna Puccio - Segretario Generale, Fondazione Italiana Accenture, Fabio Poles – Direttore, Distretto Veneziano della Ricerca e dell’Innovazione. 


Il Rettore di Ca’ Foscari Michele Bugliesi “Sono stati tutti lavori molto interessanti ma le proposte vincitrici hanno saputo articolare l'idea in modo diverso cogliendo elementi diversi e complementari sfruttando elementi emotivi, tecnologici e sofisticazione narrativa. Abbiamo scelto tre luoghi simbolo per immaginare il futuro di Venezia, tre luoghi nei quali il nostro Ateneo è presente con iniziative e progetti”.

Come sottolinea Anna Puccio, Segretario generale di Fondazione Italiana Accenture “la seconda edizione di VideomakARS vuole essere una continuazione di un percorso iniziato lo scorso anno a Milano e allo stesso tempo un’evoluzione di un modello che ci auguriamo possa proseguire anche negli anni a venire. Crediamo che dare spazio alla creatività dei giovani valorizzandone energie, idee e talenti soprattutto grazie anche ad un percorso formativo capace di conferire loro skills e competenze, costituisca un valore aggiunto per il loro inserimento nel mondo del lavoro”.