Corsi professionalizzanti

Oltre alle attività relative al Master in Economia e Gestione del Turismo e ai progetti internazionali, Ciset organizza, su richiesta o in collaborazione con imprese, enti, agenzie locali corsi rivolti a studenti e professionisti. 

Inoltre, sono attivi annualmente percorsi di formazione integrata e specialistica per disoccupati, inoccupati e occupati, finanziati tramite fondi FSE/FESR.

L'expertise e la  capacità di integrare formazione accademica, professionale ed esperienziale hanno fatto sì che l'approccio formativo di Ciset sia riconosciuto e utilizzato come best practice in diversi progetti internazionali. 

Martina Benetazzo ha visto un annuncio su Facebook. Così ha conosciuto il Ciset ed è stata selezionata per il corso di formazione "Tourism network specialist - Promozione ville venete e filiera turistica". Al termine del corso il tirocinio alla FUNActive Tours di Dobbiaco e poi la firma di un contratto di lavoro.


I corsi in partenza

SPECIALISTA IN SOCIAL MEDIA E COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL TURISMO

SPECIALISTA IN SOCIAL MEDIA E COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL TURISMO - DGR n. 1358 del 09/10/2015

Progetto 2772-5-1358-2015 approvato con DDR n° 407 del 31/07/2017


IL PROGETTO

CISET - Centro Internazionale Studi sull'Economia del Turismo, in partenariato con Umana - Agenzia per il lavoro, FERPI - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana e la rete di aziende partner, promuove un percorso formativo professionalizzante gratuito per disoccupati over 30 laureati per rispondere alle esigenze delle aziende del settore turistico di reperire uno Specialista in Social Media e Comunicazione Digitale per il turismo.

In coerenza con le priorità regionali di rafforzare con la formazione le competenze professionali, gli obiettivi formativi del progetto andranno a sviluppare competenze per:

  • Applicare nozioni di economia e marketing delle imprese turistiche
  • Attivare una digital strategy in relazione agli obiettivi aziendali
  • Creare e comunicare contenuti efficaci attraverso i media online e offline

I principali argomenti trattati nella formazione specialistica saranno:

  • Sistema turistico, domanda e offerta, turismo in Veneto, mercati obiettivo e comportamento d'acquisto
  • Elementi di marketing, posizionamento, branding, project management
  • SEO, SEM & Social Media Advertising, Indagini online, Web Analytics
  • Elementi di comunicazione e content management, storytelling, comunicato stampa, comunicazione aziendale ai tempi del web, video making

A seguito della formazione specialistica, ogni partecipante sarà inserito in un percorso di tirocinio aziendale in una PMI veneta che sta affrontando le nuove sfide del settore turistico.

MODALITA' DI ADESIONE

Il percorso si rivolge a otto destinatari disoccupati/e o inattivi/e, di età superiore ai 30 anni in possesso di laurea di primo livello o magistrale. Le attività inizieranno da fine settembre 2017. La formazione si svolgerà presso la sede Ciset a Oriago di Mira (Ve).

La partecipazione è totalmente gratuita, e per i destinatari che non percepiscono alcun sostegno al reddito, è prevista un'indennità  di frequenza per le ore effettivamente svolte di tirocinio.

Tutti i dettagli nel bando allegato - Qui la scheda di iscrizione

Per informazioni sul progetto: 041 2346531

+++ PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI AMMISSIONE: 8 POSTI A DISPOSIZIONE +++

1 agosto 2017: si apre la presentazione delle domande di ammissione per il progetto Specialista in Social Media e Comunicazione Digitale per il turismo.

Tutte le informazioni nel bando allegato - Qui la scheda di iscrizione

+++ Aggiornamento: qui la graduatoria al termine delle selezioni

CRAFT TOURISM DESIGNER. Proposte slow fra laguna e aste fluviali

CRAFT TOURISM DESIGNER. Proposte slow tra laguna e aste fluviali DGR n. 578 del 28/04/2017

Progetto 2772/1/578/2017 approvato con Decreto n. 886 del 09/08/2017


IL PROGETTO

CISET - Centro Internazionale Studi sull'Economia del Turismo, in partenariato con Fondazione Università Ca’ Foscari di Venezia- Digital Enterprise Lab, Confcommercio Veneto, Umana Spa e altri partner istituzionali e aziendali promuove il percorso formativo professionalizzante gratuito per 10 disoccupati/inoccupati + 1 aspirante nuovo imprenditore.

Il percorso è stato ideato in raccordo con la progettualità europea già avviata dalla Direzione Turismo della Regione Veneto nelle aree venete focus del presente intervento

Finalità del progetto è quella di fornire una preparazione specialistica su temi chiave per la creazione di esperienze turistiche all’insegna della valorizzazione dei mestieri tradizionali (craft tourism) della laguna e dei percorsi fluviali veneti.

L’obiettivo è la definizione di un profilo professionale innovativo, il Craft Tourism Designer, capace di ideare e promo-commercializzare pacchetti/eventi/itinerari turistici che propongano esperienze ad alto valore aggiunto a turisti, residenti e scolaresche.

Fra i temi al centro dell’esperienza turistica che si coniugheranno con i professionisti dell’accoglienza turistica ci sono:

  • Maestranze tradizionali della lavorazione del vetro e altre forme artigianali e artistiche veneziane
  • Produzioni di eccellenze dell’enogastronomia e vitivinicole
  • Preparazione di ricette locali
  • Restauro e navigazione di imbarcazioni tipiche lagunari e fluviali 

Il Craft Tourism Designer si occuperà quindi di supportare le imprese partner di progetto nell’ideazione di forme di offerta capaci di mettere al centro dell’esperienza del visitatore temi come:

  • sostenibilità economica, sociale e ambientale di attività ideate nel contesto lagunare e nei territori dei corsi d’acqua
  • salvaguardia dei mestieri tradizionali
  • “ibridazione” di queste maestranze con le digital skills di cui i giovani sono portatori
  • avvio di processi partecipativi  pubblico-privato per lo sviluppo di progettualità incentrate sull’autenticità.

MODALITA' DI ADESIONE

Il percorso si rivolge a undici destinatari disoccupati/e o inattivi/e, under 35 in possesso di diploma superiore o laurea di primo livello o magistrale. Le attività inizieranno da fine settembre 2017. La formazione si svolgerà presso la sede Ciset a Oriago di Mira (Ve).

La partecipazione è totalmente gratuita, e per i destinatari che non percepiscono alcun sostegno al reddito, è prevista un'indennità  di frequenza per le ore effettivamente svolte di tirocinio.

Per informazioni sul progetto: 041 2346520

+++ PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI AMMISSIONE: 11 POSTI A DISPOSIZIONE entro il 17 settembre 2017 +++

29 agosto 2017: si apre la presentazione delle domande di ammissione per il progetto Craft Tourism Designer.

Tutte le informazioni nel bando allegato - Qui la scheda di iscrizione

+++ Aggiornamento: qui la graduatoria al termine delle selezioni

 

 

Siamo sempre al lavoro per nuovi progetti. Sei interessato?  Scrivici

I corsi attivi

TOURISM NETWORK SPECIALIST - VILLE VENETE

TOURISM NETWORK SPECIALIST

Promozione ville venete e filiera turistica

DGR 255 del 08/03/2016

Cod. 2772/1/255/2016 approvato con Ddr. 618 del 24/05/2016


IL PROGETTO

La finalità del progetto è quella di fornire a n° 13 allievi selezionati una preparazione specifica su temi chiave per la valorizzazione turistica del patrimonio delle ville venete e della filiera di contesto.

L’obiettivo è la definizione di un profilo professionale innovativo capace di supportare nell’avvio/gestione di aggregazioni e reti di imprese, favorire processi partecipativi  pubblico-privato per lo sviluppo di progettualità a valenza territoriale, sviluppare il business aziendale attraverso l’ideazione di nuovi prodotti turistici, definire e implementare azioni di marketing e comunicazione online e offline.

In coerenza con le priorità regionali di sviluppare competenze professionali dei futuri operatori, il percorso è stato strutturato come segue:

ATTIVITA DI AULA (300 ore) La formazione in aula si svolgerà presso la sede Ciset di Oriago di Mira (VE) e prevede i seguenti moduli didattici: Economia delle risorse e cultura del territorio, Business Development per imprese turistiche e destinazioni, Management di reti turistiche, Content, video e storytelling di prodotto per la rete, Marketing turistico, web marketing e promo-commercializzazione di prodotti e reti, Web marketing di prodotto per la rete, English for tourism, Sicurezza, ambiente e salute nei luoghi di lavoro 

VISITE STUDIO/AZIENDALI Prevista una visita studio in Francia nell’area dei Castelli della Loira della durata di 5 giorni + 2 visite aziendali presso ville che rappresentano modelli di sviluppo aziendale turistico e promozione della destinazione 

TIROCINIO (480 ore) Attività di stage presso ville e imprese del turismo e della filiera turistica connesse a ville, collocate sia in Veneto (province di Padova, Vicenza, Treviso, Venezia, Belluno) che in altri contesti sia italiani che esteri. Le aziende partner di progetto hanno già dato la loro disponibilità ad ospitare stagisti in fase di progettazione dell’intervento. Durante il tirocinio si verificheranno e si applicheranno tutte le competenze previste dalla fase di aula, secondo modalità condivise da CISET, azienda e allievo. E’ previsto un affiancamento dell’allievo da parte di un tutor aziendale e un tutor didattico CISET

ALTRI ASPETTI ORGANIZZATIVI La partecipazione all’intero percorso formativo è totalmente gratuita. E’ previsto il rimborso per la mobilità in territorio regionale (visite aziendali) e per la mobilità interregionale/transnazionale (per viaggio studio e tirocini fuori Veneto) previa frequenza minima del 70% per ciascuno dei due interventi (aula e stage). Al termine del corso è previsto il rilascio di un attestato di qualifica “Tourism Network Specialist” corrispondente al 5° livello EQF con indicato il voto finale espresso in centesimi. E’ prevista la certificazione delle competenze per la frequenza del modulo “English for Tourism” e la frequenza del modulo “Sicurezza, ambiente e salute nei luoghi di lavoro".

Per informazioni sul progetto: 041 2346531

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI AMMISSIONE: 13 POSTI A DISPOSIZIONE

Qui la graduatoria al termine delle selezioni

01 giugno 2016: si apre la presentazione delle domande di ammissione per il progetto Tourism Network Specialist (da inviare entro il 20 giugno)

Il percorso si rivolge a n°13 candidati in possesso al momento della selezione dei seguenti requisiti: 

  • inoccupati/disoccupati
  • in possesso di Diploma di scuola secondaria di secondo grado oppure Laurea di primo livello o magistrale, 
  • ottima padronanza della lingua italiana 
  • buona conoscenza della lingua inglese 

In fase di selezione verrà valutato positivamente quanto segue:

  • interesse per i temi della promozione turistica di risorse culturali e naturalistiche
  • pregressa esperienza lavorativa nel settore turistico
  • possesso di laurea anche triennale in materie umanistiche e materie inerenti l’economia del turismo
  • conoscenza di una seconda lingua, possibilmente tedesco

Tutte le informazioni nel bando allegato

Qui la domanda di ammissione

RIAPERTURA DELLE SELEZIONI PARTECIPANTI IL GIORNO 21/9/2016 ORE 14.00 PRESSO CISET

Qui la graduatoria al termine delle selezioni del 21 settembre 2016

Informazioni nel bando allegato

Qui la domanda di ammissione

I corsi conclusi

TECNICO PROMOTORE DEL BUSINESS TURISTICO E CREAZIONE DI RETI

TECNICO PROMOTORE DEL BUSINESS TURISTICO E CREAZIONE DI RETI

WORK EXPERIENCE DI TIPO SPECIALISTICO 

Dgr n. 1358 del 09/10/2015

Cod. 2772/2/1358/2015 approvato con Ddr n. 198 del 31 maggio 2016


Percorso formativo gratuito  finalizzato all’acquisizione di competenze innovative per l’inserimento in aziende del settore ricettivo/intermediazione/noleggio servizi orientate allo sviluppo di offerte green&slow 

Destinatari:  laureati, disoccupati/inoccupati di età superiore 30 anni, residenti o domiciliati in Veneto

Partner: Ciset, Umana Spa, Ascom di TrevisoFiavet Veneto Servizi, l’IPA Montello Piave Sile (Federazione dei Comuni del Montebellunese con capofila il Comune di Montebelluna) e la rete di aziende partner 

Obiettivi e contenuti

La finalità del progetto è quella di fornire agli allievi selezionati una preparazione specifica che permetta di collocarsi in imprese turistiche venete del settore ricettivo, intermediazione e noleggio servizi.

Si tratta di imprese localizzate perlopiù nell’area trevigiana e veneziana che mirano a rendere più competitiva la propria offerta attraverso proposte green&slow , in rete con altre imprese della filiera.

L’obiettivo è la definizione di un profilo professionale innovativo capace di favorire lo sviluppo del business aziendale, integrare opportunità offerte dalle risorse e il contesto territoriale di riferimento, lavorare in rete con altre imprese e soggetti locali, implementare azioni efficaci di promo-commercializzazione anche online.

Requisiti destinatari

Il percorso si rivolge a n°10 candidati: 

  • inoccupati/disoccupati ai sensi del D.Lgs. 181/2000 e s.m.i., anche di breve durata, beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito a qualsiasi titolo (ad esempio ASPI, Mini ASPI, NASPI, ASDI)
  • età superiore ai 30 anni 
  • in possesso di Laurea di primo Livello o Magistrale
  • buona conoscenza della lingua inglese 

Presentazione delle domande di ammissione

I candidati potranno presentare regolare domanda di ammissione alla selezione tramite la compilazione della scheda di iscrizione, a cui dovranno essere allegati: 

  • Curriculum vitae in formato Europass
  • Fotocopia fronte retro della carta di identità in corso di validità
  • Fotocopia codice fiscale

La documentazione dovrà pervenire entro e non oltre il 27 giugno 2016 alle ore 12.00 

  • via mail all’indirizzo di posta elettronica cisetve@gmail.com  indicando nell’oggetto dell’e-mail la dicitura “TECNICO PROMOTORE DEL BUSINESS TURISTICO E CREAZIONE DI RETI-WORK EXPERIENCE DI TIPO SPECIALISTICO
  • via fax al n° 041-5630620 

LE SELEZIONI SI TERRANNO IL 27/6/2016 A PARTIRE DALLE ORE 14.00 PRESSO SEDE CISET
PER MAGGIORI DETTAGLI: vedi il bando

Aggiornamento: qui la graduatoria al termine delle selezioni
 

COMMUNICATION SPECIALIST PER IL SETTORE TURISTICO

COMMUNICATION SPECIALIST PER IL SETTORE TURISTICO

Dgr n. 1064 del 24/06/2014 –  modificata da Dgr n. 2125 del 11/11/2014 

Cod. 2772/1/1/1064/2014 approvato con Ddr n. 667 del 15/10/15


IL PROGETTO

Il percorso formativo per l’inserimento lavorativo Communication Specialist per il settore turistico ha come obiettivo la collocazione dei giovani fornendo loro le competenze necessarie per operare nel settore della comunicazione e promozione dei prodotti turistici delle piccole e medie imprese. Gli obiettivi del progetto sono di formare e preparare i giovani partecipanti al lavoro del Communication Specialist per il settore turistico: ideare, pianificare e realizzare la campagna di comunicazione dei prodotti turistici attraverso la scelta dello stile e dei canali di marketing più adeguati.

Queste le competenze che verrano acquisite: 

  • Applicare nozioni di economia e marketing delle imprese turistiche
  • Analizzare l’offerta turistico culturale del Veneto
  • Comunicare il prodotto turistico
  • Progettare e realizzare la campagna di comunicazione aziendale

Alla parte formativa seguirà un percorso di tirocinio aziendale in una PMI veneta che sta affrontando le sfide del settore turistico. 

Communication Specialist per il Settore Turistico si rivolge a dieci giovani NEET, ovvero disoccupati/e o inattivi/e che non siano in educazione né formazione, che hanno assolto l’obbligo di istruzione, di età compresa tra i 19 e i 29 anni ed iscritti al programma Garanzia Giovani.

La formazione si svolgerà presso la sede Ciset Ca’ Foscari a Oriago di Mira (Ve).

I tirocini si svolgeranno presso le aziende individuate dal progetto nelle province di Vicenza, Padova e Venezia.

La partecipazione è gratuita e per l’attività di tirocinio è prevista l’erogazione di una indennità di frequenza.

Per informazioni sul progetto: 041 2346531

Le 10 imprese che hanno ospitato i tirocini: 

+++BREAKING NEWS+++

DIETRO LE QUINTE IN REDAZIONE: I 10 COMMUNICATION SPECIALIST IN VISITA ALLA RAI E ALLA NUOVA VENEZIA

11 gennio 2016: Palazzo Labia, sede della Rai del Veneto, fra studi di registrazione e quello della Tgr. E poi, ancora, la redazione mestrina de La Nuova Venezia con incontri che hanno spaziato dai rudimenti della cronaca all'uso di Instagram. Per i 10 aspiranti Communication Specialist per il Settore Turistico l'anno si è aperto con una serie di visite "dentro la notizia".

AL VIA IL PERCORSO DI FORMAZIONE PER I 10 COMMUNICATION SPECIALIST

27 novembre 2015: è partito ufficialmente il corso dedicato a dieci giovani inoccupati inserito nel progetto Garanzia Giovani con la prima giornata nella sede CISET. Si tratta di un percorso, dedicato a una delle nuove figure professionali nel turismo, che durerà fino a giugno 2016 e coinvolgerà anche 10 Pmi del settore turistico veneto. 

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI AMMISSIONE: 10 POSTI A DISPOSIZIONE

28 ottobre 2015: si apre la presentazione delle domande di ammissione per il progetto Communication Specialist per il settore turistico.

Sono a disposizione, infatti, dieci posti per cogliere l'occasione di un percorso altamente qualificante. Obiettivo: trasformare 10 giovani NEET in professionisti della comunicazione nel settore turistico.

Tutte le informazioni nel bando allegato

Qui la domanda di ammissione

A seguito del gran numero di candidature ricevute, l'esito delle selezioni verrà comunicato il giorno 19/11/2015.

AGGIORNAMENTO: Qui la graduatoria al termine delle selezioni


ISTANTANEE DI UN SUCCESSO

E' passato quasi un anno e i percorsi di tirocinio dei nostri Communication Specialist volgono al termine. Abbiamo chiesto a questi "astri nascenti" della comunicazione specializzata nel settore turistico, di rispondere a tre domande:

  • Come ti descriveresti?
  • Fra le competenze maturate durante il progetto Communication Specialist, qual è quella che ritieni più utile?
  • Come ti vedi nel 2020?

Ecco le risposte di alcuni di loro:

Marco Bottin

1) Sono un maniaco della Storia: di ogni fatto voglio ricercare l'origine, ricostruire l'evoluzione... Mi sembra l'unico modo per arrivare a comprenderlo. Sono così affannato in questa ricerca che perdo persino il contatto con il presente. La Storia alla fine è un viaggio a ritroso che non finisce mai ma che qualcuno deve fare per quelli che vivono nel presente.

2) Non esistono fatti belli o brutti, esistono solo diversi modi di raccontarli (penso sia una brutta copia di una citazione, ma ci credo).

3) In biblioteca, a cercare informazioni su cose che, solo a me e a un'altra manciata di persone, possono interessare.

Chiara Schiavon

1) Direi che i miei piedi sono fortemente piantati sulle nuvole. E così la testa si trova ad essere, inevitabilmente, un metro e settantasette centimetri più in alto, persa nell’etere. Amo scrivere sulla carta a quadretti e amo il rumore delle pagine piene di parole quando le si gira. E disegnare ovunque (tanto che mi descrivo con un selfie, autoprodotto). Adoro, adoro, adoro Padova che è la mia città. Ho un’avversione particolare per le cavallette e per chi definisce ‘arte’ tutto ciò che non può essere inquadrato in altro modo. 

2) Dal punto di vista dei contenuti penso che sia davvero pazzesco quanto il turismo sia una parte concreta e consistente del nostro quotidiano. Non ci si crede; io non ne avevo idea prima di cominciare il corso. Ora lo trovo ovunque, con statistiche, previsioni, ricerche. Incredibile…ma Ciset! Ho amato tutta la parte di comunicazione, tantissimo. Mi piace pensare che i messaggi possano essere divulgati tramite diversi canali (e non parlo solo di twitter, fb e compagnia cantante) e recepiti in miliardi di modi diversi. Capire che bisogna fermarsi a osservare i destinatari per riuscire ad essere più efficaci nel messaggio è cruciale! E stimolante. Non c’è mai banalità in questo; è un lavoro che segue i tempi e le mode ma che cerca anche di trovare una strada poco battuta, la chiave di volta, l’illuminazione. 

3) Quattro anni sono lontani ed io sono molto miope, miope ed astigmatica per giunta. Però mi vedo tale e quale adesso, con qualche capello bianco in più. Un lavoro nuovo. Più bello o più brutto di quello da cui mi sarò appena licenziata, e un bagaglio di nuovi insegnamenti. Nuove persone saranno diventate splendidi racconti. Continuerò ad inventare start up e magari qualcuna si terrà in piedi. E mi vedo a Padova chiaramente, o con Padova nel cuore.

Leonardo Borgo

 1) Sono un amante della storia dell’arte, soprattutto di epoca rinascimentale, mi interesso del mondo della comunicazione, della grafica e dell’informazione in generale. Mi ritengo una persona aperta nei confronti delle diverse culture ma allo stesso tempo legata al proprio territorio, il quale, a mio parere, andrebbe meglio valorizzato cercando di supportare il settore turistico. Seguo l’intricato mondo della politica nazionale ed extra, mi interesso di tematiche che riguardano la salvaguardia ambientale, dei diritti in generale e del mondo delle amministrazioni pubbliche.

2) La stesura di comunicati stampa / articoli di giornale è stata, personalmente a sorpresa, una cosa molto stimolante del corso. Sinceramente non ho mai ritenuto di essere un grande scrittore e non ho nemmeno mai avuto questa passione, ma ora con le conoscenze acquisite posso impostare un comunicato stampa con delle ottime linee guida. Assieme all’abilità di ricerca e relazione di dati turistici, appresa sempre durante il corso, mi sento in grado di poter scrivere un comunicato stampa sul settore turistico condendolo con i dati appropriati del caso.

3) Nel 2020 mi immagino con uno o più lavori che spaziano dal mondo del turismo, dell’informatica e della promozione culturale, che riescano a permettermi un sostegno autonomo in termini economici. A parte il lavoro mi immagino di vivere fuori casa in compagnia di qualcuno e impegnato, in qualche modo, sul fronte della tutela ambientale e dei diritti civili.