Il Collegio

Il Collegio Internazionale Ca' Foscari è un'istituzione universitaria, sostenuta da un finanziamento dedicato del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, che forma giovani laureati di eccellenza selezionati fra studenti particolarmente meritevoli e dotati di talento offrendo gratuitamente residenzialità ai propri studenti nell'isola di San Servolo. I due elementi di forza del Collegio sono internazionalità e multidisciplinarità.

Downloads

Gli studenti del Collegio sono iscritti e frequentano i corsi di laurea dell’Università Ca’ Foscari e prendono parte ad un programma culturale personalizzato che prevede corsi specifici (corsi interni) di taglio interdisciplinare, laboratori applicativi e attività culturali aggiuntive volti a formare competenze teoriche e abilità specifiche.

Il programma culturale del Collegio è tenuto in lingua inglese e gli studenti sono fortemente incoraggiati ad un’apertura internazionale fornita sia dall’ambiente in cui vivono che da periodi di studio e stage all’estero.

Scopo dell’iniziativa è di creare un ambiente stimolante in cui studenti di talento possano eccellere nelle diverse aree di studio e di ricerca e creare, al tempo stesso, una comunità vivace grazie alla circolazione di idee e di contributi multidisciplinari offerti da docenti italiani e internazionali.

Ogni anno il Collegio seleziona studenti italiani e internazionali che si iscrivono al primo anno dei corsi di laurea triennale e magistrale offerti dall’Università Ca’ Foscari nelle aree economica, linguistica, umanistica e scientifica. L’ammissione avviene tramite una selezione basata su diversi criteri di valutazione. Chi entra al Collegio, può usufruire di riduzioni parziali o totali dei costi della retta sulla base del merito.

Gli studenti che mantengono standard di eccellenza sia nella carriera accademica che nel programma culturale aggiuntivo conseguono il Diploma di Collegio, che certifica la varietà della loro esperienza, fatta di una molteplicità di attività interdisciplinari, laboratori e lezioni di alto livello culturale e di una vita extra accademica speciale, che permetterà loro di soddisfare tutte le curiosità intellettuali ed imparare ad affrontare il mondo dello studio e del lavoro con apertura mentale e una marcia in più.


Contatti

Indirizzo: Isola di San Servolo, 30124 Venezia  -   collegio.internazionale@unive.it
Tel
: +39 041 276 54 27/28 (San Servolo) - +39 041 234 7990 (Ca' Foscari)


Durante l’anno accademico gli studenti del Collegio risiedono presso l’isola di San Servolo, a 10 minuti di vaporetto da Piazza San Marco. L’isola lagunare, che in passato ha ospitato un convento e un luogo di cura, dopo un recente restauro è diventato un importante luogo di residenza, studio, lavoro e divertimento per diverse realtà culturali e accademiche che godono di un giardino storico e una splendida vista su Venezia.

Gli studenti del Collegio hanno l’opportunità di incontrare docenti e studenti della Venice International University (VIU), un consorzio di università internazionali che attira a Venezia personalità da tutto il mondo, insieme a studiosi e studenti che si incontrano per eventi, convegni, scuole estive in tutti i campi del sapere.

Oltre allo studio quotidiano, gli studenti hanno quindi la possibilità di partecipare a cerimonie, eventi ed incontri che contribuiscono a costruire una comunità vivace e amicizie e ricordi duraturi.

Sull’isola è disponibile un ristorante, un bar, un campo da tennis e un’area barbecue. Gli studenti possono accedere alla rete WI-FI presente in isola e utilizzare spazi comuni per conoscersi e incontrarsi.

San Servolo è collegata al centro storico dalla linea di navigazione pubblica n. 20. A questo servizio di trasporto pubblico è stato ispirato il progetto di sito-web e il blog degli studenti del Collegio, intitolato Linea 20.