Carta del docente

È un’iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che consente ai docenti di ruolo a tempo indeterminato delle Istituzioni scolastiche statali di usufruire di un buono del valore di 500,00 Euro per acquistare beni e servizi per l’aggiornamento professionale.

L'importo nominale della carta è di 500,00 Euro per ciascun anno scolastico.

Puoi utilizzare la Carta del docente per:

  • corsi di laurea e laurea magistrale;
  • corsi di perfezionamento post lauream;
  • Master universitari di primo e secondo livello;
  • corsi di aggiornamento e di qualificazione delle competenze professionali;
  • corsi singoli.

Non è possibile pagare né imposte di bollo né tasse regionali.


Come creare un buono

Accedi al sito cartadeldocente.istruzione.it tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Una volta effettuato l’accesso devi:

  1. andare nella pagina "crea buono" accessibile dal Menu;
  2. scegliere di acquistare la tipologia bene/servizio fisico e, come ambito, selezionare “formazione e aggiornamento”;
  3. selezionare il bene/servizio desiderato (attenzione: per i corsi singoli selezionare corsi di laurea, per i corsi di aggiornamento e di qualificazione delle competenze professionali selezionare corsi pot lauream);
  4. inserire l'importo che desideri utilizzare per pagare la rata o l’iscrizione.

Come usare un buono

Buono corsi di laurea:

  • per immatricolarti ai corsi di laurea o laurea magistrale allega alla domanda di immatricolazione il tuo buono e inviane una copia a  immatricolazioni@unive.it; successivamente riceverai le istruzioni per il pagamento.
  • per il pagamento della seconda rata o per iscriverti ad anni successivi al primo dei corsi di laurea o laurea magistrale invia una copia del tuo buono a  carriere.studenti@unive.it e attendi le istruzioni per il pagamento. Il pagamento della seconda rata può essere fatto dopo che sarà stata aggiornata la situazione pagamenti nell'area riservata, in genere nel mese di aprile.
  • per iscriverti ai corsi singoli allega alla domanda di iscrizione il tuo buono ed eventualmente paga la differenza con bonifico.

Buono Master universitari:

  • per iscriverti ad un Master universitario allega una copia del buono alla domanda di pre-immatricolazione mentre, per pagare la seconda rata, invia una copia del buono a  postlauream@unive.it. In entrambi i casi attendi istruzioni per il pagamento.

Buono corsi post lauream:

  • per iscriverti ad un corso di perfezionamento, dopo aver ricevuto la mail di conferma dell’attivazione del corso e dell’ammissione, invia una copia del buono all'indirizzo di posta elettronica del Dipartimento che ha attivato il corso.
  • per iscriverti ai corsi di aggiornamento e formazione per gli insegnanti allega una copia del buono alla domanda di iscrizione e attendi conferma della stessa via email.

Normativa