Coro e orchestra

L’Orchestra e il Coro dell’Università sono complessi musicali attivi ormai da oltre 30 anni con lo scopo di offrire agli studenti e al personale docente e non docente la possibilità di iniziare o continuare a coltivare la passione per la musica vocale e strumentale.
Il repertorio varia annualmente e spazia dalla musica medievale e rinascimentale a quella contemporanea e d’avanguardia

Il Gruppo Vocale si contraddistingue, invece, per l'esecuzione delle pagine più impegnative della polifonia del rinascimento e del primo barocco.

Contatti

Vincenzo Piani, Direttore
Tel. 349 712 3652
 corouniv@unive.it

Martina Collauto, organizzazione

https://www.facebook.com/Coro-e-Orchestra-dellUniversit%C3%A0-Ca-Foscari-Venezia-388596701316175/?ref=page_internal

Unisciti al coro

Ti piace la musica? Vieni al Coro e all'Orchestra dell’Università Ca' Foscari!

Avrai la possibilità di ampliare la tua cultura musicale, di fare nuove amicizie e di partecipare a concerti in Italia e all’estero.

Ti sono richieste soltanto buona intonazione o adeguate capacità strumentali.

Le prove del Coro hanno luogo ogni mercoledì dalle ore 18.00 alle 20.00 presso l'Aula Barbarigo (Dorsoduro 1760, Venezia).
Le prove dell'Orchestra hanno luogo, invece, in date concordate con il Direttore.

Per iscriverti invia il modulo d'iscrizione a  martina.collauto@unive.it

icoModulo di iscrizione88 K

Gli studenti iscritti a Tecniche artistiche e dello spettacolo (TARS) che frequentano le prove e i concerti del Coro o dell'Orchestra di Ca' Foscari possono ottenere crediti formativi, per un massimo di 4 CFU, in relazione alla frequenza e alle attività concordate con il Direttore.


Appuntamenti trascorsi

05/06/2017 - Concerto di fine anno accademico 2016/2017

Concerto a 450 anni dalla nascita di Claudio Monteverdi, a 500 anni dall'inizio della Riforma Protestante

Musiche di Claudio Monteverdi, Heinrich Schütz, Johann Sebastian Bach

Cappella dei Lucchesi, Santa Fosca
Fondamenta Canal Cannaregio, 2372 Venezia

Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili

Il concerto conclusivo dell’anno accademico 2016/2017 del Coro e dell'Orchestra dell'Università Ca' Foscari Venezia è dedicato ai due grandi anniversari del 2017: i 450 anni dalla nascita di Claudio Monteverdi e i 500 anni dall’inizio della Riforma Luterana. Per celebrare queste due importanti ricorrenze è stato selezionato un programma suddiviso in due parti: la prima dedicata interamente a Claudio Monteverdi, con componimenti appartenenti sia al repertorio sacro che profano; la seconda dedicata a musiche della Riforma di Heinrich Schütz e Johann Sebastian Bach, entrambi eredi di quella scuola veneziana che tanto peso ha avuto nella musica del seicento.  

Programma

Claudio Monteverdi

(Cremona, 1567 – Venezia, 1643)
Baci soavi e cari
dal Libro I dei Madrigali a cinque voci (1587)
Lasciatemi morire
da Il sesto libro de madrigali a cinque voci  (1614)
De la bellezza le dovute lodi
balletto a tre voci e strumenti
da Scherzi Musicali (1607)
Magnificat secondo
da Selva morale e spirituale (1640)
a 4 voci e basso continuo 

Heinrich Schütz

(Köstritz,1585-Dresda, 1672)
Meine seele erhebt den Herren
(Deutsches Magnificat, SW426)
a 4 voci e basso continuo

 

Johann Sebastian Bach

(Eisenach, 1695-Lipsia, 1750)
Wer da glaubet und getauft wird
Cantata per soli, coro e orchestra BWV 37
Anna Schröder, Ilaria Parini, soprani
Andrea Gavagnin, tenore
Alvise Minghetti, basso
Paola Fasolo, violino
Giorgia Signoretto, Luigi Pradelle, oboe
Elena Berti, Sara Cerutti, violoncello
Martino Piani, organo

27/05/2017 - Concerto d'organo "Giovanni Battista Pescetti"

Complete keyboard works

Chiesa di San Cassiano
San Polo 1852 - 30125 Venezia

In occasione della presentazione dell’omonimo doppio CD

Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili

Sono state eseguite dall’organista cremonese Paolo Bottini musiche di Giovanni Battista Pescetti (1704-1766) tratte dalla inedita raccolta manoscritta di Sonate per il cembalo che si trovano presso la Sächsische Landesbibliothek di Dresda e nella raccolta manoscritta proveniente dall'Archivio di Ca’ Giustinian, oggi presso la Biblioteca del Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia, di quattro Sonate da Organo pubblicate nel 1962 dall'editrice SAT di Verona. 

Programma:

  • Sonata quarta in re maggiore 
  • Sonata I in do minore: Vivace e Maestoso; Allegro; Minuetto 
  • Sonata prima in la maggiore 
  • Sonata II in fa maggiore: Maestoso; Andante; Grazioso con Variazioni 
  • Sonata seconda in sol maggiore
  • Sonata VI in do minore: Allegro ma non presto; Moderato; Presto 
  • Sonata terza in sol maggiore

Paolo Bottini, musicista cremonese diplomato in organo, pianoforte e clavicembalo, pone al centro dei propri interessi l’attività di organista liturgico e quella di valorizzazione del patrimonio organario. Segretario nazionale della “Associazione Italiana Organisti di Chiesa” tra 1998 e 2011 (www.organisti.it). Ha pubblicato diversi c.d. di musica per organo (tra cui sei monografici su Verdi, Debussy, Busoni, Caudana, Pescetti e Valerj). È autore della prima biografia ufficiale del compositore, direttore di coro e organista Federico Caudana (1878-1963). Titolare dell'organo “Lingiardi” (1865) di Croce S. Spirito dal 1986, dal 2015 ricopre altresì il ruolo di organista liturgico presso la basilica di S. Maria di Campagna in Piacenza all'organo “Serassi” che fu di Padre Davide da Bergamo. 

20-21/05/2017 - UNInCANTO

Cori universitari italiani

Urbino
Parco del Collegio universitario del Colle
Centro storico - Concerto itinerante nelle piazze della città

Ingresso libero a tutti i concerti previsti dalla rassegna

Sabato 20 e domenica 21 maggio tornano a Urbino le voci dei cori Universitari italiani, per UNInCANTO, iniziativa nata nel 2014 con l’intento di promuovere momenti di incontro e scambio tra queste singolari realtà musicali.

La quarta edizione di UNInCANTO vedrà presenti in città i Cori delle Università di Trento, Milano Statale, Venezia Ca’ Foscari, Ferrara e Perugia, con i loro accompagnatori. 

La manifestazione è stata ideata e organizzata dal Coro 1506 dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, dalla Galleria Nazionale delle Marche e dall’Istituto per la Musica Harmonia, affermata scuola di musica urbinate, con il patrocinio della CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) e del Comune di Urbino.

16/02/2017 - Inaugurazione Anno Accademico 2016/2017

Il Coro dell'Università Ca' Foscari Venezia ha partecipato alla Cerimonia di Inaugurazione dell'Anno Accademico 2016/2017 che si è tenuta giovedì 16 febbraio 2017 presso il Teatro Malibran di Venezia.

Il Coro è intervenuto con due brani musicali: Caccia d’amore di Giovanni Giacomo Gastoldi (1555 -1609) e il Gaudeamus igitur, il tradizionale inno internazionale universitario che ha chiuso la cerimonia. 


Direttore

Il direttore, Vincenzo Piani, ha compiuto gli studi classici assieme a quelli musicali. Si è laureato in Filosofia col massimo dei voti e lode presso l'Università di Venezia e si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio B. Marcello di Venezia sotto la guida di Gino Gorini.

Ha lavorato presso il Teatro La Fenice di Venezia come Altro maestro del coro, poi come Maestro sostituto, prendendo parte a importanti realizzazioni, tra cui Szenen aus Goethes Faust di Schumann, Johannes Passion di Bach e Tre parabole di Britten.
Dal 1984 è Direttore del Coro polifonico, del Gruppo vocale e, più recentemente, dell'Orchestra dell'Università di Venezia.

Nel 1987-88 ha fatto parte come responsabile pedagogico ed artistico dell'organizzazione dell'Atelier ERASMUS di musica contemporanea, in collaborazione con le Università di Paris VIII, Liverpool e Bremen, con il patrocinio della Comunità Europea, del Consiglio d'Europa e dell'Erasmus Bureau di Bruxelles.

Ha tenuto numerosi concerti come pianista e clavicembalista sia come solista che in varie formazioni cameristiche; ha tenuto inoltre conferenze di storia ed estetica della musica.

Dal 1988 al 1998 ha svolto la funzione di Coordinatore Didattico nonché membro del Comitato scientifico-didattico del Liceo musicale sperimentale del Conservatorio di Venezia, presso il quale è stato anche docente di Psicologia della musica.

Tra il 1993 e il 1997 ha partecipato come maestro del coro alla realizzazione di quattro CD con l'Orchestra del Südwestfunk (la Radio tedesca sudoccidentale) di Baden-Baden.
Sempre in Germania ha portato in scena con grande successo la commedia madrigalesca di Orazio Vecchi L'Amfiparnaso con il Gruppo Vocale dell'Università di Venezia.

Nel 1996 ha diretto per il Teatro La Fenice di Venezia l'opera buffa di Pergolesi La serva padrona, con l'orchestra dell'Università di Venezia, poi replicata in Germania nel 1998.

Collabora abitualmente con il Teatro La Fenice per la promozione ed il decentramento e con il Dipartimento di Storia e critica delle arti dell'Università Ca'Foscari di Venezia.
Ha insegnato Storia del concertismo presso il Diploma Universitario di Tecniche Artistiche e dello Spettacolo (DUTARS) dell'Università Ca'Foscari di Venezia.
Dal 2011 ak 2012 è stato docente di Filosofia e Storia al Liceo Scientifico "G.B. Benedetti" di Venezia e docente a contratto di Semiologia Musicale presso il Corso di Laurea Magistrale in Musicologia e Scienze dello Spettacolo dell'Università Ca' Foscari di Venezia.

Ha al suo attivo diverse pubblicazioni sia di carattere filosofico che musicologico.


Discografia

Vincenzo Ruffo

  • Missa Primi Toni e Antologia di forme polifoniche,
  • Prima incisione assoluta, dir. Arnaldo Petterlini
  • Polygram, per la munificienza del Banco San Marco, Venezia


Musik in Oberschwäbischen Klöstern

  • Ochsenhausen, Werke von Joseph Haydn, Gregor Schmid und Aemilian Rosengart Akademischer Chor "Lucnica" Breslavia, Coro Polifonico dell'Università di Venezia, Camerata vocalis der Universität Tübingen, Rundfunk und Fernsehen Chor St. Petersburg, Südwestfunk Symphonie Orchester Baden-Baden, dir. Alexander Sumski
  • Nikolaus Betscher (1745-1811), Te Deum, Requiem usw., Coro Polifonico dell'Università di Venezia, Camerata vocalis der Universität Tübingen, Südwestfunk Symphonie Orchester Baden-Baden, dir. Alexander Sumski
  • Ernest Weinrauch (1730-1793), Requiem in c-Moll, Missa in g-Moll, Camerata vocalis der Universität Tübingen, Coro Polifonico dell'Università di Venezia, Südwestfunk Symphonie Orchester Baden-Baden, dir. Alexander Sumski
  • Nikolaus Betscher (1745-1811), Missa brevis, Magnificat, Missa pastoritia, Camerata vocalis der Universität Tübingen, Coro Polifonico dell'Università di Venezia, Südwestfunk Symphonie Orchester Baden-Baden, dir. Alexander Sumski