sfide globali

deposito costiero di permafrost di tipo Yedoma in Siberia (foto Thomas Opel, AWI)
Ecco come clima e livello del mare liberano il permafrost costiero Artico

Un nuovo studio paleoclimatico pubblicato sulla rivista Communications Earth & Environment dimostra come i processi di erosione delle coste artiche possano essere influenzati dal livello del mare, quindi dai cambiamenti del clima, e provocare impatti che si verificano fino a migliaia di chilometri di distanza

Guerra Israele-Hamas: "No a scorciatoie militari per problemi politici"

Abbiamo chiesto a Matteo Legrenzi, professore di Relazioni Internazionali al Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali, di commentare lo scacchiere internazionale, pochi giorni dopo il durissimo attacco di Hamas in Israele. 

Clima e povertà, emerge la “systemic cooling poverty"

Quest'estate centinaia di milioni di persone in Nord America, Europa, Africa settentrionale e Asia hanno sofferto condizioni climatiche insopportabili. Un nuovo articolo pubblicato su Nature Sustainability chiede un nuovo approccio alle strategie di protezione dal caldo a fronte del cambiamento climatico

Venetonight, la ricerca incontra il grande pubblico

Si è svolta la nuova edizione di Venetonight con ben 70 tra laboratori, incontri e visite gratuite con ricercatrici e ricercatori. Per giovani e famiglie opportunità unica di toccare con mano scienze, culture, linguaggi. 

PNRR: AGE-IT, il più grande polo di ricerca italiano sull’invecchiamento

Venerdì 15 settembre a Firenze e online l’evento di presentazione del Partenariato Esteso, finanziato dal PNRR: 350 esperti saranno al lavoro per disegnare come deve cambiare la nostra società con l’innalzamento dell’età della popolazione.

Clima e malattie infettive: un quadro innovativo per preparare l’Europa

La rivista The Lancet Regional Health - Europe ha pubblicato un articolo scientifico che introduce un approccio trasformativo per affrontare l'emergere e la trasmissione di malattie infettive sensibili al clima in Europa, in cui sono coinvolti -tra gli autori- i ricercatori di CMCC@Ca'Foscari Dasgupta, Johnson e Bosello.

Concorso per idee contro la violenza di genere

Tenere alta l’attenzione, questo è l’obiettivo dell’Ateneo in merito al sempre più preoccupante fenomeno della violenza di genere. Il concorso di idee, aperto a tutta la comunità cafoscarina, intende sensibilizzare sul tema e invitare a riflettere. È possibile partecipare dal 1 settembre al 16 ottobre 2023.

La secca del Po del 2022 è stata la peggiore mai registrata

Il periodo di magra idrologica del fiume è stato il peggiore degli ultimi due secoli. Una ricerca guidata da studiosi dell’Università di Bologna e dell’Università Ca' Foscari Venezia mostra che l’evento è parte di una tendenza di lungo termine legata al cambiamento climatico

Future Farming, dagli eco-materiali alla bio-farmaceutica

Il progetto “Future Farming - Innovation Technology Infrastructure” - realizzato da Università Ca’ Foscari Venezia attraverso un finanziamento del PNRR - si propone di creare un’infrastruttura di ricerca pre-industriale e trasferimento tecnologico, in grado di diventare un punto di riferimento a livello europeo nel settore del Future Farming. Aperto il bando per la ricerca di personale: termine domande 15 settembre 2023.