Procedure per studenti Erasmus+ outgoing 2024/2025

Le procedure descritte di seguito riguardano le studentesse e gli studenti Erasmus+ outgoing che siano già stati ufficialmente selezionati come vincitori di uno scambio Erasmus+ per studio Europa e che abbiano proceduto correttamente all'accettazione del posto.

Le procedure e la documentazione potrebbero subire delle variazioni. Ti invitiamo a controllare regolarmente il tuo account email istituzionale (matricola@stud.unive.it) e questa pagina web.

La mancata osservanza di qualsiasi procedura riportata qui e nel Bando, o comunicata via email, potrà comportare, nei casi più gravi, l'annullamento della mobilità con la conseguente richiesta di restituzione del contributo già ricevuto.

Contatti

Contatti a Ca' Foscari
L’Ufficio Relazioni Internazionali - Settore Mobilità sarà il tuo riferimento a Ca’ Foscari per tutti gli aspetti organizzativi e amministrativi della tua esperienza Erasmus. Per quanto riguarda le questioni didattiche legate al contenuto dei corsi che frequenterai e le modalità di riconoscimento degli stessi, puoi rivolgerti direttamente al/alla docente referente a Ca’ Foscari per la tua destinazione.

Contatti presso l'università ospitante
L'Ufficio Erasmus dell'università ospitante è il principale contatto per le questioni legate alla tua mobilità (come calendario accademico, programma dei corsi, alloggio).

I tuoi contatti 
Dal momento dell’accettazione, tutte le comunicazioni da parte dell’Ufficio Relazioni Internazionali - Settore Mobilità di Ca’ Foscari saranno inviate al tuo account email istituzionale (matricola@stud.unive.it), che ti consigliamo pertanto di controllare con regolarità.

Documenti allegati

Dopo l'accettazione

  • Mobilità di lunga durata: non può essere inferiore ai 60 giorni e superiore ai 12 mesi. Eccezioni alla durata minima verranno fatte solamente qualora l'università ospitante dichiari che il term ufficiale ha una durata inferiore ai 60 giorni;
  • Mobilità di breve durata per dottorandi/dottorande: non può essere inferiore ai 5 giorni e superiore ai 30 giorni;
  • A tutte le mobilità può essere aggiunto un periodo di mobilità virtuale, se concesso dall'università ospitante;
  • deve essere compreso tra il giorno 15/07/2024 e il giorno 31/07/2025;
  • deve essere svolto in modo continuativo e non frammentato;

Il Settore Mobilità comunicherà il tuo nominativo all'università ospitante e te ne darà comunicazione.

Dopo la nomina, verifica quale sia la procedura di application e le scadenze per gli studenti Erasmus Incoming nel sito web dell’università di destinazione. Sarà tua cura predisporre la documentazione necessaria e trasmetterla nelle modalità ed entro le scadenze indicate dall'università ospitante, che potrebbe non accettarti se dovessi inviare i documenti in ritardo.

Carta d'identità o passaporto
Accertati che la tua carta d’identità o passaporto siano validi per tutto il periodo di mobilità. Alcuni paesi non comunitari aderenti al programma (es. Turchia) richiedono il visto per l’ingresso: per ottenerlo ricordati di rivolgerti per tempo alla rappresentanza diplomatica in Italia del paese di destinazione.
Per maggiori informazioni ti consigliamo di consultare il sito www.viaggiaresicuri.it.

Copertura sanitaria
Rivolgiti alla tua ASL per sapere se la tua Tessera Sanitaria Europea (TEAM) è sufficiente per la copertura sanitaria nel paese di destinazione che hai scelto o se sono necessarie altre coperture assicurative. Per informazioni dettagliate su ogni paese vedi il sito del Ministero della Salute.

Se hai cittadinanza extra- UE
Accertati con anticipo di:

  • essere in possesso dei documenti di viaggio necessari per entrare e risiedere nel paese dove si svolgerà la mobilità, contattando l’università ospitante e chiedendo quali documenti sono necessari (le procedure di immigrazione possono variare da paese a paese);
  • richiedere i documenti necessari alle autorità preposte (le procedure di rilascio dei documenti potrebbero richiedere più di 90 giorni);
  • avere un permesso di soggiorno italiano valido al momento del rientro in Italia.

L’Immigration Team è disponibile per fornire supporto ( immigrationteam@unive.it).

Prima della partenza

Prima di firmare il Contratto Finanziario, dovrai preparare l’Online Learning Agreement (OLA), ossia il documento che contiene il piano delle attività che svolgerai all'estero e le indicazioni per il loro riconoscimento a Ca' Foscari.

Per prepararlo:

  • cerca nel sito dell’università ospitante i corsi che possono essere compatibili con quelli presenti nel tuo piano di studio, secondo quanto previsto dall'accordo per il quale sei stato selezionata/o; 
  • contatta la/il docente referente dello scambio a Ca’ Foscari (Departmental Coordinator) per presentargli una proposta di Learning Agreement;
  • dopo aver concordato le attività da inserire nell'OLA, compila il modulo utilizzando la piattaforma online dedicata, al fine di ottenere la firma dei coordinatori.

Se pianifichi di svolgere ricerca tesi, potrai compilare il Learning Agreement per ricerca tesi in aggiunta all'OLA. Le dottorande e i dottorandi potranno compilare il solo Learning Agreement per ricerca tesi. 
In questo documento dovrai indicare le attività di ricerca che svolgerai all’estero, preventivamente concordate con la relatrice o il relatore a Ca’ Foscari. 
NB: non è necessario che l’università ospitante ti assegni un tutor: potrai svolgere l’attività di ricerca autonomamente.

Prima della tua partenza dovrai firmare il Contratto Finanziario, senza il quale la tua mobilità non potrà avere inizio. L'Ufficio Relazioni Internazionali-Settore Mobilità ti contatterà per comunicarti date e modalità di firma del contratto. 

Dopo la firma del contratto finanziario potrà esserti richiesta una verifica online delle tue competenze linguistiche. Il Settore Mobilità ti contatterà per fornirti maggiori informazioni.

Registrati sul sito www.viaggiaresicuri.it e informati sullo stato generale di sicurezza della tua destinazione prima di intraprendere la mobilità.

Prima della partenza, dovrai firmare la dichiarazione liberatoria di responsabilità che ti verrà consegnata durante l'incontro per la firma del contratto finanziario.

Durante il periodo di mobilità

Durante la mobilità dovrai:

  • inviarci i documenti necessari solo via email ( erasmusout@unive.it)
  • controllare periodicamente l’email istituzionale (matricola@stud.unive.it);
  • rispettare tutte le procedure e le scadenze e informare tempestivamente l’Ufficio Relazioni Internazionali-Settore Mobilità di qualsiasi problema o variazione riguardante la tua mobilità.

Compila e fai firmare all'Ufficio Erasmus dell'università ospitante il modulo di conferma di arrivo e invialo entro 7 giorni dall'inizio della tua mobilità a  erasmusout@unive.it

Se abbini alla mobilità in presenza un periodo di mobilità virtuale, contatta l'Ufficio Relazioni Internazionali - Settore mobilità.

Vanno effettuate entro 30 giorni dall'inizio dei corsi del semestre di riferimento presso l'università ospitante.

Durante la mobilità, potrai svolgere anche un tirocinio, alle seguenti condizioni:

  • non deve avere durata superiore ai 2 mesi;
  • va inserito nell'OLA;
  • deve essere patrocinato dall'università ospitante. Ciò significa che non dovrà essere siglata alcuna convezione tra Ca' Foscari e l'ente presso il quale svolgerai l'attività;
  • al termine dovrà essere redatta una relazione delle attività svolte con l'indicazione della loro durata (in giorni ed ore) e valutazione da parte dell'ente ospitante.

Se intendi prolungare il tuo periodo di mobilità dovrai, almeno un mese prima della data di fine mobilità prevista da contratto finanziario:

  • compilare e far firmare il modulo "Richiesta prolungamento mobilità";
  • compilare le variazioni all'OLA in cui aggiungerai le attività che intendi seguire nel periodo di prolungamento, qualora decidessi di prolungare di un semestre la tua mobilità.

NB La mobilità dovrà ad ogni modo concludersi entro il 31 luglio 2025.

Se hai optato per un mezzo di trasporto ecologico per raggiungere la destinazione assegnata e per rientrare in Italia, per poter beneficiare del contributo per viaggio ecologico dovrai, almeno 1 mese prima della fine effettiva della mobilità:

  • inviare via e-mail i biglietti relativi ai viaggi di andata e ritorno 
  • compilare e inviare via e-mail la Declaration on Honour, disponibile tra gli allegati

Prima del rientro

Al termine del tuo periodo di mobilità, compila e fai firmare dal/dalla responsabile dell’Ufficio Erasmus della tua università ospitante il modulo di conferma di partenza, e invialo a  erasmusout@unive.it
La data riportata nella conferma di partenza dovrà indicare la data di effettiva conclusione delle attività accademiche presso l'ateneo ospitante.

Nel caso in cui tu concluda la tua mobilità con un periodo di mobilità virtuale, contatta l'Ufficio Relazioni Internazionali - Settore Mobilità.

Il Transcript of Records (certificato degli esami sostenuti), viene rilasciato dall'università ospitante a te o al Settore Mobilità. Se sei tu a riceverlo, invialo a  erasmusout@unive.it.

Generalmente il ToR viene rilasciato circa un mese dopo la fine della sessione d'esami preso l'università ospitante.

Al rientro dal periodo di mobilità

Potrai tornare a svolgere attività a Ca’ Foscari a partire dal giorno successivo alla data riportata nella tua conferma di partenza.

Quando il Settore mobilità avrà ricevuto il tuo ToR, ti contatterà per comunicarti la procedura di riconoscimento crediti.

La conversione dei voti dovrà avvenire in base alle indicazioni presenti alla pagina www.unive.it/ects.

Ti ricordiamo che:

  • non è possibile rifiutare voti di esami inseriti come superati nel ToR;
  • non è possibile effettuare riconoscimenti di esami parziali a Ca' Foscari. Qualora superassi solo alcune delle componenti previste per il riconoscimento di un unico esame a Ca' Foscari, queste ti verranno riconosciute con titolo originale tra i crediti in sovrannumero entro i limiti previsti da piano;
  • non è possibile riconoscere esami che non siano presenti sia nel ToR che nell'OLA

Ai fini della rendicontazione del Progetto da parte dell’Ufficio Relazioni Internazionali – Settore Mobilità, sarai tenuto ad inviare tutta la documentazione entro e non oltre l'08/08/2025

Al termine della procedura di riconoscimento crediti dovrai completare il questionario online di fine mobilità (Participant Report - EU SURVEY). 

I programmi di buddy rappresentano un supporto utile e un’ottima occasione di scambio sia linguistico che interculturale per tutti gli studenti internazionali e cafoscarini. Al tuo rientro potrai continuare a vivere la tua esperienza universitaria in un’atmosfera internazionale, partecipando al programma Ca’ Foscari Buddy o alle associazioni studentesche attive nel nostro Ateneo.

Per maggiori informazioni puoi consultare la sezione del sito web dedicata ai Programmi di Buddy e alle associazioni studentesche.

Last update: 17/04/2024