Andare all'estero

Terra vista dallo spazio

Ca' Foscari riconosce nella mobilità internazionale uno strumento di sviluppo delle conoscenze scientifico-culturali e di crescita personale e professionale.
Promuove quindi la mobilità in uscita dei propri studentiricercatoridocenti e del personale tecnico-amministrativo, aderendo ai più importanti programmi di mobilità internazionale, sviluppando relazioni con università e aziende straniere ospitanti e incentivando la partecipazione di tutte le componenti dell'ambiente universitario.


My Mobility

Hai svolto o stai svolgendo una mobilità internazionale all’interno del tuo percorso accademico cafoscarino? Ti piacerebbe condividere la tua esperienza personale con altri studenti di Ca’ Foscari e vincere un premio speciale?
Nell’ambito delle celebrazioni per il suo 150esimo, Ca’ Foscari sta finanziando un concorso aperto agli studenti che abbiamo trascorso un periodo all’estero nell’ambito di una mobilità internazionale.

Partecipare è semplice: è sufficiente scrivere un resoconto narrativo della propria mobilità internazionale in inglese. Per partecipare, consulta il bando di concorso. Per ulteriori informazioni scrivi a mymobility150@unive.it

Scadenza: 31 marzo 2018, 12.30

file pdfBando213 K
file pdfForm di iscrizione9.7 K
file pdfLocandina2.6 M

Destinazioni

Guarda la mappa degli accordi internazionali e scambi di mobilità con prestigiosi atenei di tutto il mondo.

Destinazioni 

Informazioni di viaggio

Informazioni e consigli utili per i viaggi di studio o lavoro all'estero.

Informazioni di viaggio 


Erasmus+

Erasmus+ è il programma dell'Unione Europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport, e concorre alla realizzazione di Youth on the Move, una delle sette iniziative prioritarie individuate da Europe 2020, il documento che definisce la strategia dell’Unione Europea fino al 2020.

Erasmus+ raccoglie in un unico programma quadro i diversi programmi di istruzione e formazione del settennio precedente (LLP con i sottoprogrammi Comenius, Erasmus, Leonardo, Grundivg e le azioni trasversali, Erasmus Mundus, Tempus, Alfa, Edulink, e i Programmi bilaterali), cui si aggiungono le attività per la gioventù e lo sport.

Il budget per il periodo 2014-2020 è di € 14.7 miliardi, con un incremento del 40% sul precedente; ne beneficeranno circa 4 milioni di cittadini europei per fare esperienze di studio, formazione, lavoro e volontariato all’estero.

Oltre alle borse per la mobilità individuale, Erasmus+ sostiene partenariati transnazionali tra organizzazioni e istituzioni attive nel campo dell’istruzione, della formazione e della gioventù, per promuovere la collaborazione e garantire un maggiore collegamento tra istruzione, formazione e modo del lavoro.
Nel campo dello sport sono previste azioni di sostegno per l’avvio di partenariati e per l’organizzazione di eventi sportivi.

Il programma è articolato in 3 Azioni chiave:

  • Azione chiave 1: Mobilità individuale ai fini dell'apprendimento
  • Azione chiave 2: Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche
  • Azione chiave 3: Sostegno alle riforme delle politiche

Stage all’estero

Ca’ Foscari promuove e organizza tirocini in tutto il mondo per studenti, neolaureati e neodottori di ricerca.

Puoi trovare lo stage autonomamente o attraverso uno dei programmi promossi dall’Ateneo, usufruendo di finanziamenti e borse quando previsti.

Scopri come effettuare uno stage in linea con le tue aspirazioni e come prepararti ad affrontare al meglio la tua esperienza di tirocinio internazionale.

Stage all’estero