Interscambio atenei veneziani

Palazzi di Venezia

Grazie alle convenzioni stipulate dall’Università Ca’ Foscari con IUAV e con l’Accademia delle Belle Arti gli studenti degli atenei veneziani hanno l’opportunità di arricchire il proprio percorso di studi con esperienze formative in un ambito universitario diverso, ma sempre all’interno della città di Venezia.

Contatti e collegamenti

Il programma “Erasmus veneziano” permette agli studenti di Ca’ Foscari e IUAV di frequentare senza tasse aggiuntive corsi di insegnamento scelti all'interno dell'offerta formativa delle due università e sostenere i relativi esami con  riconoscimento dei crediti nella carriera.

Gli studenti dell’ Accademia di Belle Arti hanno invece la possibilità di svolgere delle esperienze formative presso l'Università Ca' Foscari Venezia, prendendo iscrizione ai corsi convenzionati.

Di seguito sono illustrate le procedure di immatricolazione per gli studenti dello IUAV e quelle di iscrizione per gli studenti dell’Accademia delle Belle Arti.

Le informazioni relative alle modalità di iscrizione ai singoli corsi presso lo IUAV per gli studenti di Ca’ Foscari sono invece disponibili sul sito dello IUAV.

Se sei uno studente regolarmente iscritto allo IUAV, puoi usufruire della possibilità di sostener esami presso il nostro Ateneo. Prima di scegliere l'esame o gli esami cui prendere iscrizione, ti suggeriamo di contattare la Segreteria dello IUAV per sapere se possono esserti riconosciuti in carriera.

Ti facciamo presente che potrai scegliere solo tra insegnamenti di livello pari a quello di iscrizione: pertanto, se sei iscritto ad un corso di laurea triennale potrai scegliere esclusivamente tra insegnamenti di livello triennale, mentre se sei iscritto ad un corso di laurea magistrale/specialistica potrai scegliere esclusivamente tra insegnamenti di livello magistrale/specialistico.

Offerta didattica

E' possibile l'iscrizione, per un massimo di 5 studenti IUAV per insegnamento, a tutti gli insegnamenti attivati per l'anno 2017/2018, ad eccezione degli insegnamenti: 

  • attivati per gli studenti iscritti come part-time;
  • con peso pari a 0 CFU o privi di SSD;
  • attivati per i corsi di Dottorato di ricerca;
  • attivati per il Collegio Internazionale;
  • attivati per il corso di laurea magistrale in Crossing the Mediterranean: towards Investment and Integration (MIM);
  • attivati per la School for International Education (SIE);
  • attivati per i corsi di laurea magistrale interateneo nel caso in cui la sede dell'insegnamento non sia Venezia;
  • previsti per il primo e il secondo anno del corso di laurea in Chimica e tecnologie sostenibili. Per gli insegnamenti impartiti nel terzo anno, nel caso in cui sia previsto lo svolgimento di un laboratorio, l'iscrizione sarà consentita entro e non oltre l'inizio del laboratorio;
  • attivati per il curriculum in Environment, Sustainable Chemistry and Technologies del corso di laurea magistrale in Chimica e tecnologie sostenibili;
  • impartiti nei corsi di laurea magistrale in Chimica e tecnologie sostenibili e Scienze e tecnologie dei bio e nano materiali e che prevedano lo svolgimento di un laboratorio: in questo caso l'iscrizione sarà consentita entro e non oltre l'inizio del laboratorio;
  • attivati per il corso di laurea in Digital Management;
  • nell'arco di uno o più anni accademici di iscrizione, agli insegnamenti attivati per i corsi di laurea magistrale del Dipartimento di Management per un massimo complessivo di 42 CFU: nel calcolo dei CFU per insegnamenti appartenenti ad anni accademici di iscrizione precedenti, saranno conteggiati solo gli esami superati con esito positivo;
  • per quelli attivati per il corso di laurea in Mediazione linguistica e culturale

Per conoscere l'elenco degli insegnamenti attivati a Ca' Foscari e i loro rispettivi programmi, clicca qui.

Iscrizione

Le richieste verranno accolte sulle base della data di presentazione della domanda di iscrizione sino ad esaurimento dei posti disponibili. Ti ricordiamo che per prendere iscrizione ai singoli corsi dovrai essere regolarmente iscritto al tuo Ateneo per l'a.a. 2017/2018.

Potrai iscriverti per l'a.a. 2017/2018 dall'1 settembre 2017 al 31 agosto 2018.

Per iscriverti devi:

  • effettuare la registrazione al sito tramite l'apposita applicazione;
  • inviare l’apposito modulo di iscrizione compilato in tutte le sue parti e firmato, unitamente a copia di un documento di identità, a  immatricolazioni@unive.it: saranno accettate solamente le domande di iscrizione provenienti dalla tua casella di posta del tipo <username>@stud.iuav.it.
Documenti allegati

Ricevuta la documentazione, il Settore Immatricolazioni ne verificherà la correttezza e, accertata la disponibilità dei posti, provvederà a iscriverti: l'avvenuta immatricolazione ti sarà comunicata tramite e-mail.

Una volta iscritto riceverai:

  • numero di matricola: è personale ed insostituibile e necessario per la verbalizzazione degli esami e per i contatti con gli uffici amministrativi;
  • ID utente: serve come login, assieme alla password, per accedere all'Area riservata del sito web di Ateneo;
  • password: è personale e diventa attiva nell'arco dell'ora successiva al rilascio. Se non ti ricordi la password, vai alla pagina di accesso all'Area Riservata e segui le istruzioni per recuperarla. Una volta entrato in Area Riservata, puoi usufruire di diversi servizi on line (stampare certificati, iscriverti ad esami, apporre variazioni ai tuoi dati anagrafici e di recapito).
  • casella di posta elettronica: è personale e gratuita; ti permette di comunicare con l'Università e permette all'Università di comunicare con te; sarà il canale per inviarti le ricevute dei verbali telematici degli esami che sosterrai, inoltrarti avvisi e informarti sulle opportunità che l'Ateneo ti riserva. Si attiverà automaticamente nell'arco dell'ora successiva all'immatricolazione.

Esami

Dovrai sostenere gli esami previsti, secondo quanto stabilito nello schema appellientro la sessione di settembre 2018.

Al termine di ogni sessione, sarà cura del nostro Ateneo informare la Segreteria IUAV del sostenimento degli esami da parte degli studenti iscritti grazie alla convenzione.

Se sei uno studente dell' Accademia di Belle Arti, regolarmente iscritto al tuo Ateneo per l'a.a. 2017/2018, hai la possibilità di svolgere delle esperienze formative presso l'Università Ca' Foscari Venezia, prendendo iscrizione ai corsi convenzionati.

Modalità

Per iscriverti devi:

  • effettuare la registrazione al sito tramite l'apposita applicazione;
  • inviare l’apposito modulo di iscrizione compilato in tutte le sue parti e firmato, unitamente a copia di un documento di identità, a  immatricolazioni@unive.it
Documenti allegati

Ricevuta la documentazione, il Settore Immatricolazioni ne verificherà la correttezza e provvederà a iscriverti: l'avvenuta immatricolazione ti sarà comunicata tramite e-mail.

Una volta iscritto riceverai:

  • numero di matricola: è personale ed insostituibile e necessario per la verbalizzazione degli esami e per i contatti con gli uffici amministrativi;
  • ID utente: serve come login, assieme alla password, per accedere all'Area riservata del sito web di Ateneo;
  • password: è personale e diventa attiva nell'arco dell'ora successiva al rilascio. Se non ti ricordi la password, vai alla pagina di accesso all'Area Riservata e segui le istruzioni per recuperarla. Una volta entrato in Area Riservata, puoi usufruire di diversi servizi on line (stampare certificati, iscriverti ad esami, apporre variazioni ai tuoi dati anagrafici e di recapito).
  • casella di posta elettronica: è personale e gratuita; ti permette di comunicare con l'Università e permette all'Università di comunicare con te; sarà il canale per inviarti le ricevute dei verbali telematici degli esami che sosterrai, inoltrarti avvisi e informarti sulle opportunità che l'Ateneo ti riserva. Si attiverà automaticamente nell'arco dell'ora successiva all'immatricolazione.

Scadenze

Potrai iscriverti per l'a.a. 2017/2018 dall'1 settembre 2017 al 31 agosto 2018.

Esami

Dovrai sostenere gli esami previsti, secondo quanto stabilito nello schema appellientro la sessione di settembre 2018.

Al termine di ogni sessione, sarà cura del nostro Ateneo informare la Segreteria dell'Accademia di Belle Arti del sostenimento degli esami da parte degli studenti iscritti grazie alla convenzione. Per il caricamento in carriera, dovrai consegnare alla tua Segreteria copia del certificato di avvenuto superamento, scaricabile dall'Area riservata del sito di Ateneo.