Servizi per studenti con disabilità e con DSA

Riquadri colorati

Il Servizio Disabilità e DSA, con il prezioso supporto dei tutor, offre una serie di servizi lungo tutto il percorso universitario, sia per i futuri studenti che intendono immatricolarsi all'Università Ca' Foscari sia per gli studenti iscritti a un corso di studio dell'Ateneo.

I servizi rivolti agli studenti iscritti possono essere richiesti attraverso una specifica applicazione online, a cui possono accedere gli utenti abilitati dal Servizio per studenti con disabilità e con DSA. 

Per poter essere abilitati è necessario trasmettere all’Ufficio Disabilità e DSA il modulo di richiesta servizi per ciascun anno accademico.

Contatti e prenotazioni
Documenti allegati

Moduli

icoRichiesta di servizi a favore degli studenti con disabilità235 K
icoRichiesta di servizi a favore degli studenti con DSA233 K

Futuri studenti

Accoglienza

È previsto un colloquio di accoglienza con lo studente per individuare le tipologie di supporto più adatte alle sue esigenze, in base alla tipologia di disabilità o di disturbo specifico di apprendimento.

Per accedere al servizio è necessario fissare un appuntamento con il Servizio Disabilità e DSA.

Ausili per il test di ammissione

La richiesta di ausili per le prove di ammissione ai Corsi di Laurea ad accesso programmato viene effettuata attraverso la procedura online di iscrizione ai test, secondo i tempi e i criteri definiti da ciascun bando.

Al candidato che decida di segnalare la propria disabilità o il proprio Disturbo Specifico di Apprendimento verrà richiesto di indicarne la tipologia e di allegare una certificazione valida, completa di diagnosi. Per maggiori informazioni consultare la pagina web sulla certificazione.

I candidati con disabilità e/o DSA possono richiedere i seguenti ausili:

  • accompagnamento presso la sede in cui si svolgerà il test
  • adattamento della postazione per lo svolgimento del test
  • assistenza di un tutor per la lettura della prova
  • interpretariato LIS
  • prova individualizzata
  • tempi aggiuntivi (massimo 30%)
  • utilizzo di specifici ausili tecnologici (personal computer, sintesi vocale, testo della prova ingrandito, ecc...).

Per maggiori informazioni è possibile contattare il Servizio Disabilità e DSA all'indirizzo  disabilita@unive.it.

Immatricolazione studenti con disabilità o DSA

La procedura di immatricolazione avviene attraverso una procedura online dalla propria area riservata, che richiede un preventivo inserimento di dati personali per ricevere un nome utente e una password.
Se sei uno studente già iscritto a Ca' Foscari, ti sarà sufficiente utilizzare login e password che ti sono state assegnate.

Al candidato che decida di segnalare la propria disabilità o il proprio Disturbo Specifico di Apprendimento verrà richiesto di indicarne la tipologia e di allegare una certificazione valida, completa di diagnosi. Per maggiori informazioni consultare la pagina web sulla certificazione.

Per richiedere nome utente e password, accedi alla registrazione nuovo utente.
Per maggiori informazioni è possibile contattare il Servizio Disabilità e DSA all'indirizzo  disabilita@unive.it o il Call Center dedicato agli studenti.


Studenti iscritti

La richiesta dei servizi è gestita attraverso un’applicazione on line a cui possono accedere gli studenti disabili e con DSA abilitati dall'ufficio (eccetto per l'assistenza alla mobilità internazionale e il tutorato alla pari e didattico-specialistico per cui è possibile rivolgersi all'indirizzo  disabilita@unive.it).

Lo studente, successivamente al colloquio di accoglienza, può essere abilitato all'utilizzo dell'applicazione e quindi richiedere i servizi in modo autonomo. Per un'organizzazione efficace, le richieste vanno effettuate con un anticipo che può variare a seconda del tipo di servizio.

L’erogazione dei servizi viene supportata dalla preziosa collaborazione dei tutor a favore degli studenti disabili e con DSA, che prendono in carico le singole richieste degli studenti. Le richieste inserite vengono poi prese in carico dall’ufficio stesso o da un tutor.

Per annullare o modificare le richieste contattare il Servizio Disabilità e DSA.

Gli studenti con disabilità e/o con DSA che seguono dei corsi sono invitati a segnalare al docente e a  disabilita@unive.it eventuali necessità la preparazione in vista dell'esame.

Accompagnamento

Lo studente con disabilità che ha difficoltà a muoversi in modo autonomo può richiedere di essere accompagnato da un luogo all’altro della città per motivi di studio. È possibile consultare mappe e descrizioni dei percorsi accessibili.

La richiesta deve essere effettuata tramite l'applicazione online dei servizi con almeno un preavviso di 5 giorni lavorativi. Oltre tale data nessuna richiesta sarà accolta.

Assistenza in aula

Lo studente disabile che ha difficoltà a frequentare in modo autonomo le lezioni, può richiedere l’assistenza di un tutor in aula.

È possibile inoltre richiedere assistenze per seminari, convegni, lezioni supplementari, pause pranzo, etc.

Assistenza per mobilità internazionale

Il Servizio Disabilità e DSA collabora con l’Ufficio Relazioni Internazionali e con il Settore Stage e Placement per favorire e assistere gli studenti con disabilità e con DSA nei programmi di mobilità per studio e per stage all'estero.

Per chiedere il supporto è necessario contattare il Settore Welcome

Ausili tecnologici

Lo studente disabile o con DSA può richiedere specifici strumenti tecnologici per la frequenza delle lezioni o per il sostenimento degli esami.

Sono a disposizione computer portatile, barra braille, software di sintesi vocale e software d’ingrandimento, registratore digitale.

Esami individualizzati

Lo studente con specifiche disabilità o con DSA può sostenere gli esami in modalità accessibile in base alle sue esigenze, previo accordo con il docente.

La richiesta deve essere effettuata tramite l'applicazione online dei servizi con almeno un preavviso di 15 giorni lavorativi. Oltre tale data nessuna richiesta sarà accolta.

Interpretazione LIS

Il servizio di interpretazione nella e dalla Lingua dei Segni Italiana (LIS) viene offerto agli studenti sordi segnanti:

  • per la frequenza delle lezioni (1-2 corsi a semestre)
  • per il sostenimento degli esami
  • per facilitare la comunicazione con i docenti

La richiesta deve essere effettuata tramite l'applicazione online dei servizi con almeno un preavviso di 15 giorni lavorativi. Oltre tale data nessuna richiesta sarà accolta.

Materiale in formato accessibile

Lo studente può richiedere i testi d’esame previsti per gli insegnamenti in formato accessibile, in base alle sue esigenze.

I testi sono reperibili consultando il catalogo unificato http://bibliotecaccessibile.cab.unipd.it.

È possibile reperire articoli, capitoli, parti di testi d'esame, dispense o altro materiale didattico consultando la pagina sui servizi per disabili nel sito del Sistema bibliotecario di Ateneo. Il servizio è offerto dalla biblioteche BALI - Scienze del Linguaggio.

Libri e riviste in formato elettronico sono disponibili consultando il portale BDA al link www.unive.it/bda

In alcuni casi i testi vengono resi in formato accessibile a cura del Servizio Disabilità, previa fornitura del testo originale da parte dello studente. I tempi di realizzazione dipendono dalla dimensione e dal formato del testo.

Recupero appunti

Lo studente disabile frequentante che non riesce a prendere appunti o a gestire eventuali materiali didattici in modo autonomo può chiederne il recupero direttamente al docente oppure farne richiesta tramite l'apposita applicazione online affinché un tutor incaricato dall'ufficio possa contattare il docente del corso.

Lo studente disabile che per gravi motivi non riesca a frequentare le lezioni può richiedere il recupero dei materiali didattici (per esempio dispense) direttamente al docente del corso o farne richiesta all'ufficio tramite l'apposita applicazione online.

Riserva di posto a lezione

Lo studente disabile può avere un posto prenotato all'interno dell'aula in cui viene svolto un insegnamento, per tutta la durata dell'insegnamento stesso.

Supporto d'ufficio

È possibile richiedere la mediazione del Servizio Disabilità e DSA per gestire eventuali criticità emerse durante il percorso di studio e per rapportarsi con altre strutture dell’Ateneo.

Tutorato alla pari per studenti con DSA

Il Servizio Disabilità e DSA prevede in ufficio la presenza di un tutor alla pari, rivolto in particolare a studenti con DSA (Disturbo Specifico di Apprendimento), già iscritti o intenzionati a farlo, sulla base della disponibilità della disponibilità delle risorse assegnate. 

Il tutor alla pari può fornire informazioni sull'università e sui servizi che possono essere offerti agli studenti in relazione alla loro diagnosi.

In particolare:

  • Orientamento all’interno dell’Università;
  • Quadro normativo;
  • Pianificazione di strategie per un buon metodo di studio;
  • Strumenti e tecnologie applicate al metodo di studio;
  • Informazioni per la personalizzazione di esami;
  • Vademecum per gli studenti con DSA, uno strumento semplice e accessibile agli studenti DSA che fornisce indicazioni basilari per un primo orientamento all'Università Ca' Foscari
Documenti allegati

Lo sportello sarà sospeso dal 5 maggio 2016. Per maggiori informazioni contattare il Servizio Disabilità e DSA,  disabilita@unive.it

Tutorato didattico-specialistico per studenti disabili e con DSA

Gli studenti con disabilità e gli studenti con DSA in base alle loro esigenze possono richiedere un tutor specialistico appositamente selezionato e formato per il supporto allo studio.

Il Servizio Disabilità incentiva la didattica di piccolo gruppo e il tutoraggio tra pari come strategie metodologiche e didattiche, in particolar modo a favore degli studenti con DSA.

Le modalità di richiesta di tale servizio sono rese note via e-mail dal Servizio Disabilità e DSA prima dell’inizio di ogni nuovo semestre.