Catalogo pubblicazioni
Il catalogo delle pubblicazioni del Dipartimento attinge le informazioni da ARCA, l'archivio istituzionale ad accesso aperto della ricerca di Ca' Foscari.
9280 pubblicazioni
744 | Libri | ||
597 | Curatele | ||
0 | Brevetti | ||
3469 | Contributi in rivista | ||
3544 | Contributi in volume | ||
673 | Contributi in atti convegno | ||
253 | Altro |
La canzone nell'educazione linguistica. Lingua, (inter)cultura e letteratura
Fabio Caon
(2023), UTET università
(Monografia o trattato scientifico)
WORD ORDER AND DISCOURSE: THE CASE OF THE BALKAN LANGUAGES
Iliyana KRAPOVA
(2022) in BALKANSKO EZIKOZNANIE, vol. LXI (2022), pp. 167-195 (ISSN 0324-1653)
(Articolo su rivista)
Adolfo Coelho, entre a filologia e a educação linguística
Vanessa Castagna
(2023), Uma aurora a que se não seguiu dia. Per i centocinquant'anni delle Conferências democráticas do Casino (1871-2021), Pisa, Edizioni ETS, pp. 71-82 (ISBN 9788846765604)
(Articolo su libro)
The Interaction between Global Privilege and the Discursive Construction of the ‘China Threat’ in the ‘New Cold War’
Ruiz Casado, Juan Alberto
(2024) in Journal of Asian Security and International Affairs, vol. 11, pp. 7-26
(Articolo su rivista)
Link DOI
Fonologia: 2 Prosodia
Lara Mantovan
(2022), Grammatica della lingua dei segni italiana (LIS), Venezia, Edizioni Ca' Foscari, pp. 191-213 (ISBN 978-88-6969-645-9)
(Traduzione in Volume)
Link DOI
URL correlato
Fonologia: 3 Processi fonologici
Lara Mantovan
(2022), Grammatica della lingua dei segni italiana (LIS), Venezia, Edizioni Ca' Foscari, pp. 215-248 (ISBN 978-88-6969-645-9) (ISSN 2724-6639)
(Traduzione in Volume)
Link DOI
Lessico: 2 Il lessico non nativo
Lara Mantovan
(2022), Grammatica della lingua dei segni italiana (LIS), Venezia, Edizioni Ca' Foscari, pp. 279-302 (ISBN 978-88-6969-645-9) (ISSN 2724-6639)
(Traduzione in Volume)
Link DOI
URL correlato
Lessico: 3 Parti del discorso
Chiara Branchini; Alessandra Checchetto; Elena Fornasiero; Lara Mantovan
(2022), Grammatica della lingua dei segni italiana (LIS), Venezia, Edizioni Ca' Foscari, pp. 303-407 (ISBN 978-88-6969-645-9) (ISSN 2724-6639)
(Articolo su libro)
Link DOI
URL correlato
Sintassi: 2 Struttura della frase
Branchini, Chiara; Calderone, Chiara; Cecchetto, Carlo; Checchetto, Alessandra; Mantovan, Lara
(2022), Grammatica della lingua dei segni italiana (LIS), Venezia, Edizioni Ca' Foscari, pp. 563-631 (ISBN 978-88-6969-645-9) (ISSN 2724-6639)
(Traduzione in Volume)
Link DOI
URL correlato
Sintassi: 4 Il sintagma nominale
Lara Mantovan
(2022), Grammatica della lingua dei segni italiana (LIS), Venezia, Edizioni Ca' Foscari, pp. 711-738 (ISBN 978-88-6969-645-9) (ISSN 2724-6639)
(Traduzione in Volume)
Link DOI
URL correlato
Sintassi: 5 La struttura del sintagma aggettivale
Lara Mantovan
(2022), Grammatica della lingua dei segni italiana (LIS), Venezia, Edizioni Ca' Foscari, pp. 739-751 (ISBN 978-88-6969-645-9) (ISSN 2724-6639)
(Traduzione in Volume)
Link DOI
URL correlato
Pragmatica: 1 Referenza
Chiara Calderone; Lara Mantovan
(2022), Grammatica della lingua dei segni italiana (LIS), Venezia, Edizioni Ca' Foscari, pp. 757-771 (ISBN 978-88-6969-645-9) (ISSN 2724-6639)
(Traduzione in Volume)
Link DOI
URL correlato
Edulinguistica ludica Facilitare l’apprendimento linguistico con il gioco e la ludicità
Fabio Caon
(2022), Edizioni Ca' Foscari (ISBN 978-88-6969-651-0)
(Monografia o trattato scientifico)
MICROCOSMOS DESGARRADOS: MEMORIA Y SOBREVIVENCIA DE LOS EXILIADOS ITALIANOS
Alessandro Scarsella
(2012) in BOCA DE SAPO, vol. XIII, pp. 39-44 (ISSN 1514-8351)
(Articolo su rivista)
URL correlato
La forma breve del narrare. Novelle, contes, short stories
(a cura di) L. Innocenti
(2013) in L. Battaglia; S. Bronzini; R. Castellana; A. Fonyi; A. Gargano; G. Iotti; T. Pavel; S. Perosa; V. Tanase; S. Zatti, Pisa, Pacini Editore (ISBN 9788863155679)
(Curatela)
Il libro d’artista dal punto di vista collezionistico
Alessandro Scarsella
(2013) in IL VERRI, vol. 53, pp. 145-154 (ISSN 0506-7715)
(Articolo su rivista)
“’El caliu i la cendra’. Pere Gimferrer y las afinidades literarias”
Bou E
(2013) in TROPELÍAS, vol. 20, pp. 123-132 (ISSN 2255-5463)
(Articolo su rivista)
URL correlato
Consideraciones metodológicas para la enseñanza de los marcadores discursivos del español a estudiantes italianos
María Eugenia Sainz Gonzalez
(2014) in María Eugenia Sainz González, René Lenarduzzi, Alida Ares Ares, María Martínez Atienza, Gonzalo Jimenez Pascual, De la estructura de la frase al tejido del discurso. Estudios contrastivos español/italiano, Berna, PETER LANG, vol. 164, pp. 245-299 (ISBN 9783034312530) (ISSN 1424-8689)
(Articolo su libro)
A través de la prosa de Claudio Rodríguez: la voz de la palabra poética
Alessandro MISTRORIGO
(2006) in RASSEGNA IBERISTICA, vol. 83, pp. 105-109 (ISSN 0392-4777)
(Articolo su rivista)
'No hay nada, nada más que la boca que dice': horizonte poético de Leopoldo María Panero.
Alessandro MISTRORIGO
(2009) in AA.VV., (En)claves de la transición. Una visión de los Novísimos. Prosa, poesía, ensayo., Madrid, Editorial Iberoamericana-Vervuert, pp. 327-347 (ISBN 9788484894728)
(Articolo su libro)
Jésuites
TRAMPUS A.
(2014), Dictionnaire de la Franc-Maçonnerie, Paris, Armand Colin, pp. 133-136 (ISBN 9782200248390)
(Voce in dizionario/enciclopedia)
Profumi d’Albania: scie evanescenti sospese tra Occidente ed Oriente
Giuseppina Turano
(2014), Il profumo della letteratura, Milano, Skira Editore, pp. 343-356 (ISBN 978-88-572-2567-8)
(Articolo su libro)
Recursion and Ambiguity: a Linguistic and Computational Perspective
DELMONTE R.
(2014), RECENT ADVANCES IN LANGUAGE PRODUCTION, COGNITION AND THE LEXICON, Berlin Heidelberg, Springer, vol. 48, pp. 257-286 (ISBN 9783319080420)
(Articolo su libro)
URL correlato
Alcuni problemi dell’interpretazione della Vita Methodii. L’Antico Testamento nella Vita di Metodio
Naumow A.
(2014) in ALESSANDRIA, vol. 6-7, pp. 365-372 (ISSN 2279-7033)
(Articolo su rivista)
La sfida delle classi ad abilità linguistiche differenziate (CAD) in Italia e in Europa
Caon, Fabio; Tonioli, Valeria
(2016), Le lingue in Italia, le lingue, Venezia, Edizioni Ca’ Foscari - Digital Publishing (ISBN 978-88-6969-072-3)
(Articolo su libro)
Link DOI
URL correlato
La mediazione interlinguistica ed interculturale Competenze comunicative interculturali, tecniche e strategie dei mediatori
Tonioli, Valeria; Brichese, Annalisa
(2015) in EDUCAZIONE LINGUISTICA LANGUAGE EDUCATION, vol. 4 (ISSN 2280-6792)
(Articolo su rivista)
Link DOI
URL correlato
Die Militaerjustiz in italienischen Heer
BIANCHI B.
(2005) in BRIGITTE MAZOHL-WALLING - GUNGA BARTH SCALMANI -HERMANN KUPRIAN HRSG., Ein Krieg, zwei Schuetzengraben. Oesterreich-Italien und Erste Weltkrieg in den Dolomiten 1915-1918, BOZEN, Athesia, pp. 197-212
(Articolo su libro)
Il trauma della modernità. le nevrosi di guerra nella storiografia contemporanea
BIANCHI B.
(2008) in ANDREA SCARTABELLATI A CURA DI, Esperienza bellica di matti e psichiatri nella Grande Guerra, TORINO, Marco Valerio, pp. 9-64 (ISBN 9788875471354)
(Articolo su libro)
I possessivi in italiano antico
GIUSTI G.
(2007) in MASCHI; R.; N. PENELLO; P. RIZZOLATI, Miscellanea di studi linguistici offerti a Laura Vanelli, UDINE, Forum, pp. 387-396 (ISBN 9788884203496)
(Articolo su libro)
Creación del Teatro Nacional. Lope de Vega
OJEDA CALVO MARÍA DEL VALLE
(2007), Lengua castellana y Literatura, SEVILLA, MAD, vol. IV, pp. --- (ISBN 9788466583510)
(Articolo su libro)
Tecnologie Educative. Modelli e ambiti applicativi delle ICT nella scuola
BANZATO M.; CORCIONE D
(2007), BOLOGNA, Clueb, vol. 1, pp. 8-414 (ISBN 9788849128567)
(Monografia o trattato scientifico)
Grammaticalization, reanalysis, and CP layering
MUNARO N.
(2005) in M. Battlori, M.-L. Hernanz, C. Picallo & F. Roca, Grammaticalization and Parametric Variation, NEW YORK, Oxford University Press, pp. 29-47 (ISBN 9780199272129)
(Articolo su libro)
I correlati interpretativi dell’inversione tra verbo e clitico soggetto: la dialettologia come scienza di confine tra teoria e dati
MUNARO N.
(2001) in Gianna Marcato, I confini del dialetto, PADOVA, Unipress, pp. 157-165, Convegno: I confini del dialetto (ISBN 9788880981428)
(Articolo in Atti di convegno)
'I, too, call myself I': autoritratto in lingua
CIANI D.
(2000) in MARISOL OCCIONI ED., Voci dal silenzio; donne e società nelle varie fasi di sviluppo, VENEZIA, Università di Ca'Foscari, pp. 45-50
(Articolo su libro)
Conditions that hinder, actions that foster: prospects for bilingual education in Italy
COONAN C.M.
(2001) in VAN DE CRAEN P.; PREZ-VIDAL C., The Multilingual Challenge/Le Dèfis Multilingue: Final Report 2000, BARCELLONA, PRINTULIBRO INTERGRUP, vol. 1, pp. 57-80 (ISBN 9788460722748)
(Articolo su libro)
Introduzione: CLIL e la lingua veicolare
COONAN C.M.
(2003) in GRAZIANO SERRAGIOTTO A CURA DI, Clil: Apprendere insieme una lingua e contenuti non linguistici, PERUGIA, GUERRA-SOLEIL, pp. 11-18 (ISBN 9788877156822)
(Articolo su libro)
Il testing della produzione orale
COONAN C.M.
(1994), VENEZIA, Longman/Irrsae Veneto, vol. 2, pp. 107-113
(Altro)
La metodologia task-based e CLIL
COONAN C.M.
(2006) in FEDERICA RICCI GAROTTI, IL futuro si chiama CLIL. Una ricerca interregionale sull'insegnamento veicolare, TRENTO, Editore Provincia Autnoma di Trento, vol. 1, pp. III-XI (ISBN 9788877021427)
(Articolo su libro)
On the Evidence for Partial N-Movement in the Romance DP
CINQUE G.
(1994) in CINQUE G.; KOSTER J.; POLLOCK J.-Y.; RIZZI L.; ZANUTTINI R., Paths Towards Universal Grammar, WASHINGTON (D.C.), Georgetown University Press, pp. 85-110
(Articolo su libro)
Restructuring and Functional Structure
CINQUE G.
(2004) in BELLETTI A., Structures and Beyond. The Cartography of Syntactic Structures, NEW YORK, Oxford University Press, vol. 3, pp. 132-191
(Articolo su libro)
Glottodidattica e apprendimento precoce
COONAN C.M.
(2001), Frosinone, Ministero della Pubblica Istruzione, pp. 45-51
(Altro)
El arte de representar de una actriz profesional del Quinientos
OJEDA CALVO M.D.
(1999), Autoras y actrices en la historia del teatro español, ALMAGRO, Festival Internacional de Almagro, Convegno: Seminario Autoras y actrices en la historia del teatro español, Almagro, 19-21/07/1999 (ISBN 9788483711699)
(Articolo in Atti di convegno)
Reajuste en el modelo trágico clásico en el ambiente teatral de la España de fines del Quinientos: a propósito del zibaldone de Stefanello Bottarga y algunas obras de Lope de Vega
OJEDA CALVO M.D.
(1997), Convegno di Studi "Tragedie popolari del Cinquecento Europeo" (Anagni 5-7 luglio 1996), ROMA, Torre d'Orfeo, pp. 197-221, Convegno: Convegno di Studi "Tragedie popolari del Cinquecento Europeo", Anagni, 5-7/07/1996
(Articolo in Atti di convegno)
Teoria e dati empirici nella sintassi comparativa. Il caso delle costruzioni a doppio soggetto
CARDINALETTI A.
(2001) in Federico Albano Leoni, Eleonora Stenta Krosbakken, Rosanna Sornicola, Carolina Stromboli, Dati empirici e teorie linguistiche. Atti del XXXIII Congresso internazionale di studi della Società di linguistica italiana, Roma, Bulzoni, vol. SLI 43, pp. 411-425, Convegno: XXXIII Congresso SLI: Dati empirici e teorie linguistiche, Napoli, 28-30 ottobre 1999 (ISBN 9788883196096)
(Articolo in Atti di convegno)
Riflessi dell'antisemitismo nel Giappone bellico
CAROLI R.
(1997), Atti del Ventesimo Convegno di Studi sul Giappone, VENEZIA, pp. 75-92, Convegno: Ventesimo Convegno di Studi sul Giappone, Alghero, 1996
(Articolo in Atti di convegno)
Recenti sviluppi del revisionismo storiografico in Giappone: la Nazione e l’Altro
CAROLI R.
(2004), Il Giappone che cambia. Atti del XXVII Convegno di Studi sul Giappone, VENEZIA, pp. 47-59, Convegno: XXVII Convegno di Studi sul Giappone, Arcavacata di Rende, 2003
(Articolo in Atti di convegno)
Un nuovo destinatario: lo studente adulto
SERRAGIOTTO G.
(2004) in SERRAGIOTTO G., Le lingue straniere nella scuola: nuovi percorsi, nuovi ambienti, nuovi docenti, TORINO, UTET Libreria, pp. 105-119 (ISBN 9788860081803)
(Articolo su libro)
"Il binomio lingua-cultura", materiale di studio; "Stereotipo/sociotipo" studio di caso; "Somiglianze" sperimentazione di un percorso didattico e "La cultura inglese" sperimentazione di un percorso didattico
SERRAGIOTTO G.
(2004), moduli on line in http://puntoeduri.indire.it/formazionedl59/
(Altro)