Bandi assegni di ricerca scaduti

In questa pagina vengono pubblicati eventuali calendari delle prove, gli esiti delle selezioni e altre informazioni utili sugli assegni di ricerca per i quali sono scaduti i termini di partecipazione.
Per i bandi attivi consulta la pagina Bandi assegni di ricerca.

Struttura Titolo Dettagli
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati Linguistic Complexity Evaluation in Education (LuCET) -PRIN 2022-CUP: H53D23004240006-SCADE IL 10/03/2024 ORE 12:00 ORA ITALIANA-LUCET studia la complessità lessicale, morfologica e sintattica in italiano e le sue relazioni con le difficoltà di processing negli studenti a sviluppo tipico e atipico frequentanti l’ultimo anno della Scuola Superiore
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati L’ATLAS delle DH in Italia: implementazione delle attività pilota e stesura dei tutorial ad esse collegati - PRIN 2022 - CUP H53D23006640006 - SCADE IL il 15/02/2024 ore 12.00 – ora italiana – Il fine dell’ATLAS (PRIN 2022) è quello di creare un grafo di conoscenza (knowledge graph, ovvero una rete semantica di metadati) della ricerca scientifica relativa al patrimonio culturale italiano. L’assegno servirà per l’implementazione delle attività pilota.
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati The Transmission of Old Church Slavonic Texts-PRIN 2022-CUP: H53D23006810006 -SCADE IL 31/01/2024 ORE 12:00 ORA ITALIANA- Sono richieste una approfondita conoscenza della lingua slava ecclesiastica antica e della lingua greca antica, un possesso almeno passivo dell’italiano
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati Food-Related Communication for Children in English: A Multimodal and Socio Cultural Investigation - SCADE IL 30/01/2024 ore 12.00 – ora italiana
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati CORALIVE, Comprensione Orale, Lingue romanze e ValutazionE -SCADE IL 17/01/2024 ORE 12:00 ORA ITALIANA- Il/la candidato/a parteciperà alla realizzazione del progetto Europeo Erasmus+ CORALIVE per la parte scientifica. Parteciperà ai lavori di ideazione del prodotto
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati Environmental literacy in ELT through CLIL and digital storytelling: secondary students’ engagement with climate fiction and museum resources-SCADE IL 19/12/2023 ORE 12:00 ORA ITALIANA- Il progetto mira a integrare la metodologia CLIL, il digital storytelling partecipativo e l’uso di climate fiction e risorse museali per la promozione della environmental literacy in inglese come lingua straniera
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati Narrazione e Medicina nella Culture Latinoamericane tra acquisizione e problematizzazione: Prospettive Applicative e Approcci Terapeutici (secoli XX e XXI)-PRIN 2022-CUP: H53D23005010006-SCADE IL 29/12/2023 ORE 12:00 ORA ITALIANA
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati Raccolta di dati linguistici sulle particelle modali del tedesco e dell'italiano e loro sistematizzazione in un corpus multimodale-PRIN 2022-CUP: H53D23004410006-SCADE IL 09/11/2023 ORE 12:00 ORA ITALIANA- L'assegnista dovrà trascrivere e taggare i contesti in cui compaiono le particelle modali identificate secondo le convenzioni di GAT (Selting et al. 2009) usando il software ELAN
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati Studio sperimentale delle particelle modali, in relazione con la prosodia e la gestualità-PRIN 2022-CUP: H53D23004410006-SCADE IL 09/11/2023 ORE 12:00 ORA ITALIANA- Lo studio prenderà in esame le particelle modali così come definite nella letteratura più recente sul tema tramite il confronto diretto con le particelle modali del tedesco, si veda in particolare Cognola & Moroni (2022).
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati Modelli formativi per l’insegnamento dell’italiano LS/L2 a studenti adulti e anziani attraverso percorsi di Project-based Learning (PBL) e Task-based Learning (TBL) di carattere turistico, culturale e naturalistico- SCADENZA 9/11/2023 ore 12.00 – ora italiana
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati Governare il consenso. Il ruolo politico dei saperi in Italia (1789-1870)-PRIN 2022-CUP: H53D23000140006 -SCADE IL 31/10/2023 ORE 12:00 ORA ITALIANA- Il progetto indaga il ruolo dei saperi come strumento di consenso e fonte di legittimazione politica, a fianco delle più studiate categorie di celebrità o carisma
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati California letteraria, 1884-2022: spazi di eccezione, spazi di disastro-PRIN 2022-CUP: H53D23007010006 -SCADE IL 25/10/2023 ORE 12:00 ORA ITALIANA-Attraverso diversi approcci al testo letterario (studi culturali, critica race studies, new western studies), il progetto ha lo scopo di indagare quelle rappresentazioni della California che considerano lo stato come uno spazio di disastri
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati Collezione ed annotazione di un dataset di produzioni linguistiche per lo studio della struttura argomentale verbale-PRIN 2022-CUP: H53D23004390006 -SCADE IL 25/10/2023 ORE 12:00 ORA ITALIANA- L'attività finanziata dal presente assegno si inserisce nel contesto del progetto PRIN “Computational and Linguistic bEnchmarks for the study of VErb argument structuRe” (CLEVER)
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati Il rapporto con l’Europa e la Russia nei manuali scolastici di storia in Cecoslovacchia/repubblica ceca (1918-1993)-PRIN 2022-CUP: H53D23000110006 -SCADE IL 25/10/2023 ORE 12:00 ORA ITALIANA
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati Analisi multimodale e corpus-based della comunicazione turistica istituzionale in lingua inglese prodotta in Italia - SCADENZA 14/09/2023 ore 12.00 – ora italiana
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati Implementare l’empowerment espressivo degli alunni adolescenti stranieri attraverso i linguaggi visivo-fotografici: il progetto “Guarda ... mi racconto” - SCADENZA 11/10/2022 ore 12.00 – ora italiana
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati DIETALY Destination Italy in English Translation Over the Years - scadenza 31/08/2022 ore 12.00 – ora italiana
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati Promuovere le pluriliteracies nell’insegnamento della lingua inglese nella scuola secondaria - scadenza 29 gennaio 2022 ore 12.00 – ora italiana