Agenda

29 Oct 2020 09:30

Vent’anni di Convenzione Europea del Paesaggio. Sfide – risultati – prospettive

Convegno online

29-31 ottobre 2020

A vent’anni dalla firma della Convenzione Europea del Paesaggio, l’Osservatorio regionale per il paesaggio e le quattro Università della Regione Veneto promuovono una riflessione multi e interdisciplinare sulle ricadute e sull’attualità della Convenzione. Il Convegno del 29-31 ottobre si interroga sul "se e come" le novità introdotte dalla Convenzione abbiano modificato la lettura del paesaggio e le metodologie di indagine, le azioni di sensibilizzazione e di valorizzazione, attraverso il coinvolgimento delle popolazioni locali, il diritto del paesaggio, il suo governo, così come la dottrina del progetto e del piano. Il bilancio dei trascorsi vent’anni sarà anche un’opportunità di discussione sui "futuri possibili" e sulle capacità di integrare in maniera consapevole la dimensione storico-culturale del paesaggio, alla luce delle nuove sfide che nel frattempo si sono delineate: si pensi ad esempio, alle ripercussioni del cambiamento climatico.

Il convegno, dedicato alla memoria del Prof. Enrico Fontanari (IUAV), prematuramente scomparso durante la pianificazione dei lavori, si terrà nella forma del webinar a causa dell’emergenza sanitaria in corso. Il disegno organizzativo prevede quattro sessioni di studio, distribuite tra il 29 e il 30 ottobre, con interventi di studiosi italiani e stranieri, e una tavola rotonda, coordinata da Angela Barbanente (Politecnico di Bari), che si terrà al mattino del 31. La prima sessione, a cura di Clemente Pio Santacroce e Benedetta Castiglioni (Università di Padova), riguarderà il “Diritto del paesaggio e diritto al paesaggio: integrazione e partecipazione”. La seconda, a cura di Enrico Fontanari e Matilde Raho, è dedicata al tema de “Il paesaggio dalle sfide della Convenzione a quelle del cambiamento climatico”; la terza, a cura di Matteo Nicolini (Università di Verona), Massimo Foccardi e Giorgio Doria (Osservatorio regionale per il paesaggio della Regione del Veneto), si concentra su “L’integrazione attraverso gli Osservatori” mentre la quarta, a cura di Martina Frank (Università Ca' Foscari Venezia), Matteo Nicolini e Fabio Saggioro (Università di Verona), affronta il tema de “Il paesaggio tra conoscenza, patrimonio culturale e politiche dei territori”. 

Per iscriversi è necessario compilare il modulo disponibile al link: https://forms.gle/SZCCyvu3Y58U4pFo8
Per informazioni: convenzionepaesaggio@unive.it
Sito del convegno: https://sites.google.com/unive.it/convenzionepaesaggiove2020
Il webinar si svolgerà sulla piattaforma zoom.

 

Language

The event will be held in Italian

Organized by

Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali in collaborazione con Università Iuav di Venezia, Università degli Studi di Padova, Università degli Studi di Verona e Osservatorio regionale per il paesaggio della Regione del Veneto

Downloads

Locandina 2993 KB
Pieghevole 709 KB

Search in the agenda